Congresso nazionale di chirurgia in Catania🔹 congresso in corso oggi martedi 28 e domani mercoledi 29 tanti focus

Mercoledì 29 settembre 2021 | 20:48
CATANIA 26 - 29 SETTEMBRE 2021 🔹 123° CONGRESSO NAZIONALE SOCIETA ITALIANA DI CHIRURGIA

🔹
The Future of Robotic Surgeons in Healthcare
Il futuro dei chirurghi robotici in assistenza sanitaria

La robotica chirurgica ha fatto ingresso in sala operatoria oltre 20 anni fa.
🔹
In quel periodo, fu il noto daVinci il 1° robot chirurgico in Usa ad essere approvato da Food and Drug Administration per utilizzo nella chirurgia di precisione.
🔹
CATANIA - martedi 28 settembre in corso il 123° Congresso nazionale SIC - Società italiana di Chirurgia 🔹 Evento scientifico si svolge da domenica 26 a mercoledi 29 settembre 2021 al Centro fieristico Le Ciminiere di viale africa
🔹
Il congresso articolato su vari simposi e tavole rotonde, con i lavori distribuiti su 8 sale che stanno ospitando vari temi scientifici, curati da chirurghi maggiormente esperti in varie discipline.
🔹
Naturalmente relatori di caratura nazionale e internazionale

- Abbiamo voluto dare ampio spazio a tutte le discipline chirurgiche ma soprattutto ai migliori chirurghi d’Italia - dichiara - il prof Luigi Piazza - copresidente del Congresso - che portano il contributo della propria esperienza.
Tutto, ovviamente, disciplinato secondo le norme antiVirus, in totale sicurezza.
Grande attenzione riservata al rispetto della normativa Covid. I partecipanti, in quanto sanitari, sono tutti vaccinati e gli ampi locali della struttura fieristica delle Ciminiere permettono di garantire il corretto distanziamento.
Largo spazio dato alle varie tecnologie applicate alla chirurgia, che ha permesso di fare passi da gigante per precisione e per impatto sul paziente.
🔹
Innovazione tecnologica che sta rapidamente crescendo e permette di eseguire interventi sempre maggiormente accurati, precisi ed efficaci - sottolinea il prof Piazza – e, soprattutto, con minore trauma possibile per il paziente.
🔹Inoltre, utilizzo delle nuove tecnologie, in particolare quella robotica, permettono anche un insegnamento maggiormente efficace, diretto agli specialisti in formazione.
🔹
Il Congresso occasione di incontro e confronto generazionale con le nuove leve, alle quali si da ampio spazio: saranno consegnate borse di studio e premi ad alcuni giovani chirurghi che si sono particolarmente distinti.

🔹
Evento valido per aggiornamento professionale continuo e per acquisire i crediti ECM.

🔹



🔹 Chirurgia ROBOTICA 🔹 Chirurghi a confronto per parlare del robot daVinci
- approcci multidisciplinari consentono oggi una maggiore qualità delle prestazioni chirurgiche
🔹
🔹 Ieri 27 settembre svolto il simposio di ab medica sul trattamento robotico del cancro del retto: ottimizzazzione e impatto del percorso clinico chirurgico - con la partecipazione di chirurghi che operano con robot chirurgico davinci🔹 di Torino - Roma - Pisa - Genova - Firenze - Bari
🔹

🔹 🔹Oggi martedi 28 settembre in CONGRESSO NAZIONALE in corso - in programma per le h 13:30 il simposio di ab medica su Tecnologie avanzate della 4a generazione daVinci



)))))) HISTORY

robot chirurgico davinci🔹 a supporto del chirurgo generale con la partecipazione di chirurghi che operano a Trento - Pisa - Milano - Lecce - Grosseto - Bari con particolare focus su chirurgia epatobilio pancreatica - gastroesofagea - colorettale
Discussione coordinata dai prof. Brolese di Trento e Aldrighetti di Milano

🔹 ab medica - azienda italiana leader nella produzione e distribuzione di tecnologie medicali e chirurgiche - telemedicina - robotica chirurgica - sviluppo e produzione di biopolimeri, passando per dispositivi indossabili per rilevamento delle onde cerebrali e dei parametri vitali -che producono una mole di dati che se ordinati possono essere elaborati a sistemi di intelligenza artificiale per le predizioni.
ab medica conosciuta anche da un pubblico non esattamente di addetti ai lavori, per via della notorietà del robot chirurgico davinci🔹
🔹 robot chirurgico davinci🔹 1a piattaforma robotica chirurgica vide infatti la luce nel 1996 negli Usa e introdotto in Italia da 🔹 ab medica 3 anni dopo.

Le Evoluzioni del robot chirurgico davinci🔹 si sono susseguite e ora esistono oltre 5.000 piattaforme installate nel mondo.

Oggi il robot davinci consta di 3 elementi (carrello paziente, di visione e console) oltre ad un sistema di realtà virtuale per il training dei chirurghi.

🔹 robot chirurgico davinci🔹i: il sistema robotico maggiormente evoluto al mondo per la chirurgia mini­nvasiva, così chiamato in onore degli studi su anatomia umana condotti da Leonardo e considerati alla base della progettazione del primo androide conosciuto nella Storia della Scienza.



il CHIRURGO non opera con le proprie mani, ma manovra un robot a distanza, rimanendo seduto a una console posta in interno della sala operatoria.

Il sistema computerizzato trasforma il movimento delle mani in impulsi che vengono convogliati alle braccia robotiche.

Le sue caratteristiche tecniche lo rendono utilizzabile in 5 branche della Chirurgia

Al 1° posto come utilizzo in 🔹UROLOGIA
seguono 🔹Chirurgia generale 🔹 Ginecologia🔹 otorinolaringoiatria 🔹 pediatria 🔹 chirurgia toracica .

🔹

////// 7 i robot chirurgici davinci🔹 in SICILIA

CATANIA : 1 in Policlinico

MESSINA: 2 1 Policlinico & 1 ospedale Piemonte

PALERMO: 2 - 1 Arnas civico - 1 villa sofia

CEFALU : 1 Fondaz Ist. S.Raffaele - Giglio ospedale

SIRACUSA: 1 ospedale privato villa salus



Alfio Pizzone



SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide & Congress ➤ 🔹 Sicily and Mediterranean 🔹 BE The FIRST to KNOW about Events www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Sicily and Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location

algoritmo SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean 🔹

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!