ultima mattanza persian golfo Oman Emirati inizia nuova guerra del tonno Feb 2012 Iran Oman Qatar UAE China Japan

Mercoledì 22 febbraio 2012 | 00:00
ultima mattanza persian golfo Oman Emirati inizia nuova guerra del tonno Feb 2012 Iran Oman Qatar UAE China Japan

aquaculture Mariculture Fish oltre 3.000 tonni ritrovati nelle acque a largo di Dubai morti - una specie di tonno conosciute localmente come SADA - crescono fino a lunghezza di 70 cm e pesano quasi 3 Kg

ancora incerte cause della morte anche se l'ipotesi più accreditata è quella di una spedizione estera di pesca irregolare con mezzi e metodi non consentiti.

Anche se sono molto richiesti tra i consumatori il loro valore economico è trascurabile.
Sono pesci migranti e vengono venduti a prezzi bassi, ha detto il ministero degli Emirati.
/////// la carne rossa dei SADA, non è richiestistissima localmente, si preferisce acquistare pesce più leggero di carne, ma acquirenti esteri lo richiedono per utilizzarlo per farne sushi e sashimi.

Negli Emirati il prezzo normaledei Sada è tra Dh70 di Dh80 al Kg

le acque degli Emirati Arabi Uniti ospitano circa 280 specie ittiche, comprese quelle migratrici commercialmente importanti come carangidi, tonni e sgombri indiani

- analisi delle carcasse e delle acque nelle quali sono state ritrovati i SADA morti escludono la presenza di sostanze chimiche o relative all'onda rossa - ha dichiarato il Ministero dell' Ambiente Emirino - riferendosi alla nociva onda di alghe rosse che si forma occasionalemnte nelle acque del Golfo in determinate condizioni climatiche.

La tesi quindi si sposta su pescatori che hanno intrappolato più pesci di quanti le reti abbiano potuto sopportare.

Il sovraccarico può aver ritardato o paralizzato le manovre di pesca causando la morte dei tonni per immobilità.

PESCA del TONNO ROSSO & PESCA A STRASCICO
dopo 2 minuti di immobilità infatti, il tonno muore.

Rimangono tuttavia interrogativi: secondo il Presidente dell'Ass. di pescatori - Mohammad Al Marri UAE, poco probabile che sia opera di pescherecci emiratini, non attrezzati per la pesca a strascico e che avrebbero facilmente potuto chiamare in soccorso altre imbarcazioni anziché sprecare una simile quantità di pescato.

si ipotizza, potrebbero aver sconfinato pescherecci di Oman - Iran - Qatar Paesi, in cui la pesca a strascico è legale

Ad aggravare la situazione del tonno è la crescente minaccia dalle flotte della pesca illegale e il fallimento delle misure esistenti per mantenere la popolazione sostenibile.

i Paesi del Nord Africa sono preoccupati per i pescatori che perdono il posto di lavoro.

Ma comunque i posti di lavoro andranno persi quando il tonno rosso non c'è più - ha dichiarato il monegasco Patrick Van Klaveren, delegato dalla Comunità scientifica intern a seguire le problematiche della pesca del tonno.

La pesca al tonno è l'ultima frontiera di una caccia ancora sfruttabile dall'industria.

Ma proprio a causa del sempre più crescente consumo di tonno in scatola molte specie sono eccessivamente sfruttate.
La storia del tonno in scatola e del tonno rosso del Mediterraneo, quasi in estinzione a causa dei giapponesi e della "moda" del sushi, sono il paradigma per capire quanto sia stupido l'uomo nel gestire le risorse del pianeta.
Troppi interessi e le ipocrisie dei politici ruotano intorno all'industria e alla pesca industriale del tonno e alle politiche mondiali per la conservazione delle specie sull'orlo dell'estinzione.

E il consumatore che, a causa della scarsa informazione in etichetta, non sempre è in grado di capire che con il proprio comportamento alimentare rischia di far sparire per sempre il pesce più importante per gli equilibri del mare.

Andando avanti così ai nostri figli lasceremo in eredità il sushi a base di riso e fagioli azuki.

la vita del TONNO ROSSO non è una questione di 10 o 20 anni, ma 5 o 6 anni

////// Tonno crudo è ingrediente fondamentale in piatti tradizionali giapponesi come il sushi e sashimi, e la varietà rosso - denominato "hon-maguro" in Giappone - particolarmente apprezzata e negli ultimi 10 anni la domanda trainata dagli amanti del sushi si è quintuplicata.

il Giappone, importa l'80 per cento del tonno rosso da Atlantico Mediterraneo e golfo persico.


TAGS: ultima mattanza Feb 2012, aquaculture Mariculture Fish, persian golfo Oman Emirati inizia nuova guerra del tonno Feb 2012, Iran Oman Qatar UAE China Japan feb 2012, Patrick Van Klaveren, President Ass. di pescatori - Mohammad Al Marri UAE, sushi - sashimi


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!