Stasera sabato 6 Sept 2014 Agrigento Grand Tour Sizilien Es war herrlich, in Sizilien, besonders in Girgenti

Sabato 6 settembre 2014 | 16:47
Stasera sabato 6 Sept 2014 Agrigento Grand Tour Sizilien
Es war herrlich - in Sizilien - besonders in Girgenti

in contrada Caos, ad Agrigento, serata dedicata a Luigi Pirandello

- piazzale Caos, dinanzi alla casa natale di Luigi Pirandello, a fare da scenario, questa sera, ad AGRIGENTO
Grand Tour dei Saperi e dei Sapori.

Dopo Racalmuto, oggi si dà l'avvio al road show: un divertente e intelligente itinerario tra letteratura, arte, musica, artigianato e degustazioni per scoprire la varietà e ricchezza di un territorio che ha dato i natali a 3 dei più apprezzati autori del panorama letterario internazionale: Luigi Pirandello, Leonardo Sciascia e Andrea Camilleri.

Dalle h 17 dinanzi alla Casa Museo Luigi Pirandello si aprono le vetrine delle eccellenze territoriali della Strada degli Scrittori con:

• estemporanea d'arte, mostre e alcuni corner point per la degustazione.

• dalle h 18 incontro aperto con la Rete delle Associazioni del Distretto TURISTICO regionale Valle dei Templi -
che affronta il tema "La strada degli scrittori: quali opportunità per il territorio e i nativi digitali?

• Interviene l'Edicola dell'Innovazione con Alessandro Cacciato, che presenta alcune testimonianze di Eccellenze Siciliane.

• Dopo le h 20 sarà il momento dedicato a Luigi Pirandello con il talk show moderato da Felice Cavallaro con ospiti autori, artisti e autorità, tra cui lo scrittore e giornalista agrigentino Matteo Collura e il nipote di Leonardo Sciascia, Vito Catalano.

• Un momento di spettacolo a tema offerto dalla Casa del Musical con "Ode alla luna", testi, musica e regia di Marco Savatteri.


///////////////// NEXT EVENTS /////////////

• Domani DOMENICA 7 settembre il Grand Tour fa tappa a Caltanissetta per conoscere meglio ed apprezzare Pier Maria Rosso di San Secondo.

Ricchissimo il programma con ospiti quali l'attore Sebastiano Lo Monaco, che legge alcune pagine dei grandi autori e mette in scena uno stralcio dello spettacolo scritto dal presidente del Senato Pietro Grasso.

Intervengono gli scrittori Salvatore Falzone e Salvatore De Paola, mentre il pastry chef Lillo De Fraia - realizza alcuni manufatti di pasticceria a tema.

Il programma si apre alle h 17 con il villaggio dei saperi e dei sapori su Corso Umberto;

corteo con la banda musicale, eventi artistici, seminari, e incontri tematici allestiti tra l'atrio del palazzo comunale e il Circolo dei nobili.

Coordina Felice Cavallaro - ideatore e uno dei maggiori promotori della Strada degli scrittori, itinerario turistico - culturale.

Ieri particolarmente commovente a Racalmuto è stato il momento della donazione di 2 manoscritti -

"I pugnalatori" e "L'affaire Moro" di Leonardo Sciascia - al vice presidente della Fondaz. Sciascia Aldo Scimè da parte del traduttore francese delle opere dello scrittore racalmutese, Jean Noel Schifano.

Il presidente dell'Assemblea regionale siciliana - Giovanni Ardizzone, con la soprintendente ai Beni culturali di Agrigento - Caterina Greco, ha aperto il circuito di manifestazioni dedicato alla Strada degli Scrittori, ed inaugurato la mostra fotografica itinerante - I luoghi del romanzo di Angelo Pitrone.


• LUNEDI 8 settembre a Porto Empedocle,
tappa dedicata allo scrittore Andrea Camilleri

• MARTEDI 9 a Favara
serie di iniziative intorno ad Antonio Russello.

• MERCOLEDI 10 ad AGRIGENTO
al tempio di Giunone si ricorda Enzo Lauretta,
scomparso nei primi giorni del mese scorso

GIOVEDI 11 Settembre a Sciacca
si presentano nell’ambito di SCIACCA FilmFest,
4 cortometraggi sulla Strada degli scrittori.

Infine il Grand Tour si chiude a Racalmuto con l’ultima tappa del Villaggio dei Saperi e dei Sapori e un finale ricco di sorprese e di straordinari ospiti per il 25° della morte di Sciascia e i 200 anni della costituzione dell’Arma dei Carabinieri.

STRADA degli SCRITTORI: Luigi Pirandello - Leonardo Sciascia - Andrea Camilleri - Rosso di San Secondo . . il Grand Tour Sicilia continua fino a giovedi 11 Sept 2014 - tutti i dettagli



Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!