Sicilia ospita il progetto Rete Siti Unesco - fino a mercoledi 5 settembre

Martedì 4 settembre 2018 | 08:03
4 - 5 Settembre 2018 Sicilia ospita il progetto Rete Siti Unesco - fino a mercoledi 5 settembre.

Sicily hosts the Unesco Sites Network project - until Wednesday, September 5

Associazione Province UNESCO Sud Italia e promosso da Upi (Unione Province d’Italia).

Sicily Exploring Cultural Heritage and Value creation - A Case Study Sicily: 7 sites listed in Unesco World Heritage list

Dopo la presentazione ufficiale a Matera, in Basilicata, lo scorso 18 luglio, e le tappe in Puglia, Campania e Sardegna, è la volta della Sicilia accogliere il progetto nato con obiettivo di dar vita ad una rete tra i territori del Sud Italia che ospitano almeno 1 sito UNESCO, per promuovere, a partire dalla capacità attrattiva del brand UNESCO, e attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie, l’insieme delle risorse paesaggistiche, culturali, enogastronomiche di tali territori in offerta turistica unica e integrata.

Interessati 14 siti Unesco del Meridione: i Sassi e il Parco delle Chiese Rupestri di Matera (MT), la Costiera Amalfitana (SA), il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, con i siti archeologici di Paestum, Velia e la Certosa di Padula (SA), il Complesso monumentale di Santa Sofia (BN), la Reggia di Caserta del XVIII con il Parco, l'acquedotto Vanvitelli e il Complesso di San Leucio (CE),
SICILIA - Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale , Siracusa e le necropoli rupestri di Pantalica, le Città tardo barocche del Val di Noto, la villa romana del Casale di Piazza Armerina (Enna)

Area Archeologica su Nuraxi di Barumini (SU), i trulli di Alberobello (BA), Castel del Monte (BT), il santuario Garganico di San Michele a Monte Sant'Angelo (FG), la Foresta Umbra (FG).

Elemento fondamentale del progetto è il Festival Experience, la cui direzione artistica affidata a Gaetano Stella, con la direzione organizzativa di Elena Salzano.

Protagonisti i siti del Patrimonio Mondiale dell’Umanità del Sud Italia della Basilicata, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. Ad ogni spettacolo (tutti ad ingresso gratuito) è stato abbinato un tema, in base anche al luogo in cui sono state ambientate le scene. Si parte, dunque, dal passato di un luogo, dalla sua storia, dalle sue leggende e tradizioni, per poi raccontare il viaggio della civiltà in chiave moderna. Il viaggio della civiltà non viene cristallizzato in una storia già scritta e raccontata, ma prende vita e forma da un presente mutevole e da vivere.

10 i Temi trattati all’interno degli spettacoli del Festival: fede - festa - potere - mito - amore - orgoglio - arte - memoria - libertà e origine.

Tutti temi legati indissolubilmente alla storia della Civiltà, con le sue battaglie, le sue rovinose cadute e le sue coraggiose risalite, con i suoi personaggi storici e mitologici che, in un modo o nell’altro, hanno creato l’uomo di oggi.

Protagonisti i siti Unesco presenti sul territorio, con seminari inerenti lo sviluppo turistico e culturale delle aree coinvolte, spettacoli di teatromusica, concerti, convegni, eventi collaterali, invasioni digitali, oltre ad un tour di blogger di Ass. Italiana Travel Blogger che raccontano queste 5 Regioni italiane attraverso la loro storia, ma con uno sguardo sempre rivolto al presente e al futuro.
All’interno del Progetto delle vere e proprie “invasioni” digitali che riguardano le visite guidate di gruppo ai siti UNESCO con invito ai partecipanti di scattare foto e video e diffonderle in maniera virale sui social, con l’utilizzo di # ufficiale evento #patrimonidelsud.

MARTEDI 4 settembre h 17 in Sala Consiliare del Comune di Cefalù - il seminario dal tema “I Presidi UNESCO: quali fattori di sviluppo turistico e culturale”, durante il quale verrà presentata anche la rete "PatrimonidelSud", mirata a costruire il circuito di servizi nel territorio siciliano interessato dai Siti Unesco.
Presenti: il sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina, il vescovo di Cefalù Giuseppe Marciante, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e il presidente di Associazione Province Unesco Sud Italia, Giuseppe Canfora.
h 21.30, in atrio di Scuola Elementare via Giglio Cefalù (Palermo), spettacolo di teatromusica dal titolo “Si cunta e s’arricunta…”, dove il tema portante è “La memoria”. Protagonisti, infatti, antichi cunti siciliani per raccontare, tra storia e leggenda, la memoria di un popolo.

MERCOLEDI 5 settembre 2018 - h 21, nel Palazzo del Governo di Libero Consorzio di Siracusa - lo spettacolo di teatromusica dal titolo “Uomini, idee e musica” – un viaggio verso il nuovo mondo fra sogni, speranze e arte - che rientra nel fitto calendario del Festival Experience.

Per tutti gli spettacoli di teatromusica inerenti il Festival Experience, in Sicilia, protagonisti gli attori Elena Parmense e Gaetano Stella, and Acustic swing trio con Mauro Carpi (violino), Michele Pantaleo (chitarra), Giacomo Bertuglia (contrabbasso), Antonella Parnasso (voce).

Read MORE LINKS

www.sicilydistrict.eu/news/arte/tutela-e-valorizzazione-dei-siti-unesco-conference-catania-16-18-oct-2015/8984

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . • ICCN

18F City Hall, 33 Gangneung Ave., Gangneung, Gangwon, Republic of Korea, 25522
iccnsecretariat@gmail.com
www.iccn.or.kr

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . •
www.sicilydistrict.eu/eventi/korea-tourism-meet-east-sicily-in-catania-etna-coast-25-may/12612
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . •
www.sicilydistrict.eu/news/top-news/the-rotary-foundation-s-first-100-years-in-korea-26-may-4-jun-2016/9334
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . •
whc.unesco.org

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . •
Alfio Pizzone
- algoritmo Culture in Sicily and Mediterranean • BE The First to Know about Events: www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP 1001 Sicily and Mediterranean Events 1001 & more - Day by day - website New news Date & Location . . . . . . . . . . . . . . . . . . . •

algoritmo Events in Mediterranean SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!