Regione Sicilia in BIT MILANO ed invita e da appuntamento ad operatori turistici nazionali ed internazionali presenti in BIT - stand Sicilia - Pad. 11 stand E21 G22

Venerdì 12 febbraio 2016 | 08:01
nuovo corso deciso da assessore regionale al Turismo Anthony Barbagallo reso noto in conferenza stampa nella giornata inaugurale della Bit di Milano.
- itinerario arabo-normanno e percorso di Carlo V – ha dichiarato l’assessore – sono rappresentativi della volonta’ di puntare sul turismo culturale, che rimane il comune denominatore per sviluppare tutti i segmenti di mercato turistici - da quello studentesco a quello congressuale, naturalistico ed enogastronomico.

- Cultura nella sua piu’ ampia accezione, intesa anche come cultura di impresa per la quale punteremo ad un maggiore confronto con le categorie, alla lotta all’abusivismo e al sommerso e a una organizzazione più consona.

Va verso questa direzione la costituzione di 7 Dmo - Destination Management Organization che accorperanno per aree tematiche i 27 Distretti Turistici, così come previsto nel nuovo Piano regionale di propaganda turistica per il 2016

////////////////// 6 Dmo tematiche - DMO-Cultura; DMO-Natura;

• DMO-Mare; • DMO-Enogastronomia; • DMO-MICE;
• DMO-Benessere, e 1 • Dmo territoriale - dedicata alle isole minori

////////// Dmo balneare contiene il tema da sempre il più attrattivo per la Sicilia ma per portare i turisti al di fuori del periodo estivo – ha dichiarato Anthony Barbagallo, Assessore al Turismo di Regione Sicilia – vogliamo valorizzare in particolar modo il turismo culturale.

Anche per questo abbiamo rafforzato la sinergia con la Fondaz Federico II che si concentrera sulla realizzazione di itinerari storico-culturali • Negli ultimi 2 anni – ha sottolineato Francesco Forgione, direttore della Fondazione – siamo riusciti a creare un percorso sulle tracce di Federico II, con un certo riscontro da parte delle scolaresche e dalla Comunità.
Itinerario che si lega a quello arabo normanno, riconosciuto patrimonio dell’Umanita Unesco a maggio 2015, ma che in piu’ racchiude un patrimonio ancora più vasto, impropriamente definito minore e siti che spesso sono chiusi al pubblico, come le terme di Cefalà Diana e che per l’occasione apriremo.

2016 iniziative che attraversano la Sicilia lungo il percorso seguito da Imperatore Carlo V nel 500, dal suo sbarco a Trapani fino alla sua partenza da Messina. Tour da ripercorrere con alcuni monumenti rimasti in tutta l’isola, da Porta Nuova a Palermo al Castello di Milazzo, dalla Torre di Porte Empedocle, alla rifortificazione del Castello Maniace di Siracusa.
Altro evento correlato la rievocazione della partenza per la Battaglia di Lepanto che si svolge il 7 agosto 2016 a Messina.


Proposte che la Sicilia può offrire al mondo per raccontare un personaggio, che a 500 anni di distanza, può essere considerato tra i protagonisti del pensiero Europeo.

Altro elemento di richiamo per il Turismo Culturale la mostra di LIGABUE tra i protagonisti dell’arte del XX secolo, allestita dal 19 marzo al 31 agosto 2016 a Palazzo Reale a Palermo, sulla scia del successo di evento dedicato a BOTERO nella stessa sede e che ha fatto registrare 190 mila visitatori nel 2015.

Mostra visitabile con ticket unico con il Palazzo Reale e resta aperta anche nei weekend e nei giorni festivi fino alle ore 21.

Sulla questione dei collegamenti da e per la Sicilia intervenuto Giuseppe Lupo, vicepresidente ARS - Assemblea regionale siciliana: - La risoluzione approvata qualche giorno fa da Europarlamento che riconosce la condizione di insularità alla Sicilia – ha detto – rappresenta una nuova spinta per ottenere il riconoscimento della continuità territoriale.
Intanto, il Governo nazionale ha destinato 20 milioni di euro per ridurre i costi di trasporto da e per la Sicilia e sappiamo bene che abbattere il prezzo dei biglietto aerei significa incentivare i flussi turistici 12 mesi l’anno.

A marzo 2016 previsto il 1° tavolo tecnico per decidere le nuove rotte Aeree e quelle che subiranno l’abbattimento del prezzo.


BE THE FIRST TO KNOW ABOUT Tourism Festival Fairs
• Chi DOVE in . . who where
Inside our N 1 TOP Tourism Fairs & Culture
www.SicilyDistrict.eu
• 1.000 PAGINE di Eventi in SICILIA day by day

• SicilyDistrict The website Information and Culture - Sicily Dates - Cities - Fairs - Festival - Location - Music classical - jazz - rap - rock . . . Travel agents . . . Travellers

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!