Presidente Regione Sicilia, Raf. Lombardo presenta risposta a chiusura fabbrica Fiat di Termini 1a Auto elettrica prodotta interamente in Sicilia

Mercoledì 10 febbraio 2010 | 00:00
Si chiama Maranello. Autovettura elettrica, presentata dal Presidente della Regione siciliana Raffaele Lombardo a Palazzo d'Orleans, prodotta - ha detto il Presidente - con capitali, professionalità specializzate e intelligenze interamente siciliane, e che fa parte del programma "IO ZERO" destinato alle famiglie residenti in Sicilia: zero emissioni di polveri sottili, zero consumi e zero rumore.

Iniziativa, nata da un accordo tra la Siciliana Energia, che realizza gli impianti familiari fotovoltaici e la Effedi Automotive, che produce auto elettriche, intende sviluppare la mobilità con vetture elettriche associata alla produzione di energia da fonte solare attraverso l'installazione nelle case di impianti fotovoltaici capaci di produrre energia elettrica e l'uso della Maranello auto elettrica.

"L'auto - ha aggiunto il Presidente Lombardo - è stata realizzata senza clamore, grazie a un accordo tra la Effedi di Carini(Palermo) e la Ferrari (solo per l'uso del nome Maranello).

• L’iniziativa partita 2 anni fa, merita la massima attenzione perchè destinata alle famiglie.

I benefici, oltre a quelli Ambientali, sono tanti:

• abbattimento dei costi di carburante
• risparmio di enormi quantità d'acqua che servono per produrre e trasportare carburante
• fonte di nuova occupazione.

• Si tratta di benefici legati non soltanto al singolo, ma a tutta la collettività.

Carlo D'Angelo, presidente della Effedi, illustrando le caratteristiche della vettura, ha spiegato che "la proposta è minimizzare i costi e l'impatto ambientale, su cui si è aperto un dialogo costruttivo con la Regione per creare la rete d'infrastruttrure necessarie per la gestione di questo tipo di auto leggere.

///////// • PREZZO - CARATTERISTICHE & CONSUMI •

Il consumo è di solo 3 euro per ogni 60 Km (ricarica completa, se le batterie sono completamente scariche e se ci si approvvigiona dal fornitore).

Il consumo è a costo zero se invece l'alimentazione avviene a casa attraverso il fotovoltaico.

L'auto costa oggi circa 12.500 euro + Iva e potrà essere guidata anche dai ragazzi di 14 anni dotati di patentino per ciclomotore".

• Si interverrà - ha proseguito l'amministratore unico di Siciliana Energia, Adriana Di Liberto - nelle abitazioni private e nei condomini, previa autorizzazione dell'amministrazione competente, per adeguarli alle operazioni di ricarica, e in alcune zone dei centri urbani per costruire gli appositi distributori di energia elettrica necessari.


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!