Presentato S.U.D. progetto di riconversione green di area ex Fiat in Termini Imerese

Domenica 8 novembre 2020 | 15:12
🔹1° The day after Fiat Termini Imerese - ECONOMIA - Circular Economy - Logistica 🔹 Presentato S.U.D. progetto di riconversione green di area ex Fiat in Termini Imerese

🔹 RIMINI Fiere Nov 2020 - presentato in webinar ad Ecomondo il progetto🔹 S.U.D. - Smart Utility District - pensato & progettato per 🔹 Riconvertire area ex Fiat in Termini Imerese Palermo coast, in sito di Circular Economy - e componenti di auto elettriche - green e ad alta innovazione tecnologica, con investimenti per 200 milioni di euro.
Nella maggiore fiera italiana dedicata ad AMBIENTE la cornice ideale per portare alla ribalta nazionale il progetto di Smart City Group, Consorzio di imprese provenienti da tutta Italia, promotrici di detta iniziativa.

🔹 WHO Progetto S.U.D. 🔹

➤ localizzato nei 42 ettari di ex sito Fiat di Termini Imerese e in attesa di approvazione finale da Min. dello Sviluppo Economico, porta in questa area le energie di oltre20 imprese green attive in settori diversi, dalle ENERGIE RINNOVABILI al RICICLO dei materiali, dalla MOBILITA SOSTENIBILE ad uso di intelligenze artificiali a servizio del Cittadino.

Detto HUB industriale punta a valorizzare al meglio le ZES - Zone Economiche Speciali, le agevolazioni e le richieste del Territorio come mercato di prossimità, per far ripartire non solo la Sicilia ma intero Paese.

Incontro su 🔹 Progetto S.U.D. 🔹 caso concreto di Green Dea - aperto dal saluto di A.d. di Italian Exhibition Group Corrado Peraboni, e coord. da Stefano Rolando - vicepresidente di Smart City Group.

Tra i temi forti di incontro: Appello al senso di responsabilità di tutti i soggetti coinvolti, giunto dal Presidente di Smart City Group, Giancarlo Longhi. Necessario che tutti gli attori coinvolti, tanto noi quanto quelli istituzionali, si assumano le proprie responsabilità.

- Siamo di fronte a un progetto importante e innovativo, che potrebbe dare un lungo futuro di serenità economica e certezze lavorative a tutta area di Termini Imerese.

Bisogna evitare che tappe decisionali troppo dilatate paralizzino iniziativa: in particolare, occorre definire tempi certi sia per le autorizzazioni che per i necessari sostegni economico-finanziar - ha ribadito il presidente del Consorzio Giancarlo Longhi: - Investimenti fino a 200 mln e reimpiego degli ex dipendenti Fiat.

Giunto il momento, a 6 mesi dalla pubblicazione del bando, di entrare nel vivo della questione e di prendere posizione in merito a una situazione che, senza una decisione in tempi ragionevoli, potrebbe ritrovarsi in un vicolo cieco, con tutte le conseguenze che avrebbe non solo per gli imprenditori, ma anche per il territorio e soprattutto per i lavoratori coinvolti.

- Se guardiamo indietro vediamo, in questo progetto, la via di uscita da una situazione che appariva senza soluzioni.

Se guardiamo al futuro, possiamo ragionevolmente immaginarci molti aspetti di valore aggiunto per quel territorio e in generale per il rapporto tra innovazione e rigenerazione economica.
Buona Notizia di controtendenza: la VOLONTA di imprenditori Veri, di istituzioni e di una rete accademica per reagire al carattere paralizzante della crisi e di scommettere sul futuro possibile.

Per le giornate che stiamo attraversando questa non una notizia, ma vera e propria bandiera. Che siamo orgogliosi di sventolare ha dichiarato il vice presidente Stefano Rolando.

Read more Links
🔹 smartcitygroup.it/progetto-s-u-d
Via BOEZIO 14 ROMA
segreteria@smartcitygroup.it
Tel +39 06 3201345
+39 391 1296143

🔹 www.comuneterminiimerese.pa.it

🔹6 Anni dopo illusione targata Roberto Ginatta presid. Blutec, ultimo avventuriero della stirpe, ex stabilimento Fiat di Termini Imerese, forse, ha trovato il modo di ripartire.
🔹I 3 commissari straordinari di Blutec, la società piemontese smantellata da inchiesta giudiziaria, hanno salutato con favore il progetto presentato da Smart City Group - consorzio di 15 aziende (dal Piemonte alla Sicilia) che si impegnano a riconvertire il polo industriale in chiave green ed ecosostenibile. E cercheranno di garantire posto di lavoro ai circa 700 operai che combattono, tuttora, contro incertezza e precariato.

🔹 www.sicilydistrict.eu/news/italian-districts/chiude-epoca-sicilfiat-termini-imerese-accende-i-motori-dr-sicilia-automotive-dicembre-2011-dimenticare-subito-fiat/5086

🔹🔹
Alfio Pizzone - algoritmo Sicily & EuroMed🔹 BE The First to Know about Events: www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Sicily and Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location . 🔹

algoritmo Sicily & Mediterranean SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean 🔹

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!