Politica Comunitaria pesca (PCP) presid. Distretto produttivo pesca Giovanni Tumbiolo: salvare il Mediterraneo con maggior dialogo e cooperazione

Giovedì 12 novembre 2015 | 09:58
Politica Comunitaria Pesca (PCP) - presid. Distretto Produttivo Pesca Giovanni Tumbiolo in Parlamento Europeo: salvare il Mediterraneo con maggior dialogo e cooperazione

Su invito del Presidente della Commissione Pesca del Parlamento Europeo Alain Cadec il Presidente del Distretto Produttivo della Pesca Giovanni Tumbiolo ha partecipato all’audizione sulla nuova dimensione esterna della Riforma della nuova Politica Comunitaria della Pesca (PCP).

Nella sede del Parlamento Europeo, a Bruxelles, Presidente del Distretto Produttivo della Pesca Giovanni Tumbiolo ha ribadito che UNIONE EUROPEA ha avuto una visione strabica in ambito della politica marittima nel rapporto fra Paesi del nord e del sud.

Lo strumento principe utilizzato è stato quello della demolizione dei natanti.

La rottamazione delle navi - ha spiegato il Presidente del Distretto della Pesca siciliano - ha solo provocato la “rottamazione delle braccia”, cioè espulsione dal mercato del lavoro di migliaia di lavoratori della pesca e dell’intera filiera ittica siciliana.

Dal 2000 al 2014 – secondo i dati di ultimo Rapporto Osservatorio della Pesca del Mediterraneo – il numero di natanti da pesca in Sicilia è passato da 4.329 a 2.882, una riduzione di circa il 50%.

Si sono persi oltre 16.000 posti di lavoro in tutto il sistema pesca siciliano; di cui ben 7.000 nella sola Mazara del Vallo.

Equazione: demolizione uguale riduzione sforzo di pesca è risultata un’equazione errata e certamente non coerente con i principi Comunitari.
- Il Mediterraneo - ha sottolineato Giovanni Tumbiolo - va salvaguardato e con esso le Comunità costiere che vivono di pesca.

Rotta obbligata adesso è quella del recupero della tradizione, dell’artigianalità, del lavoro antico del mare in una visione di crescita blu.

Gli strumenti necessari sono il dialogo e la cooperazione con i Paesi rivieraschi.
Tutto ciò – ha dichiarato - indispensabile per mettere la parola fine ad una guerra dimenticata: la guerra del pesce.


www.bluesealand.it Blue Sea Land - Europa - Mediterraneo e Medioriente
DISTRETTO Produttivo della PESCA - COSVAP
Via Gian Giacomo Adria 59
MAZARA del Vallo (Trapani west Sicily)
Tel. +39 0923 933879 Email: info@bluesealand.it
READ MORE
www.bluesealand.it



Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!