Ortofrutta ingrosso storica gloriosa red coop rossa Rinascita in fallimento * Vittoria (Ragusa) dopo 50 anni cessa attività May 2012 cooperazione in Sicilia The end

Martedì 8 maggio 2012 | 13:32
Ortofrutta ingrosso storica gloriosa red coop rossa Rinascita in fallimento * Vittoria (Ragusa) dopo 50 anni cessa attività May 2012 cooperazione in Sicilia The end

coop RINASCITA & Cor VIVAI Vittoria (Ragusa) rinascita MISSION impossibile - da dichiarazione di stato di crisi, a commissariamento in 6 mesi chiusa sepolta ! non cè Vittoria senza Rinascita

VITTORIA (Ragusa) 60 mila abitanti - attività prevalente agricoltura - Effetto serra su Economia iblea - fine della cooperazione

LA STORIA
- alla fine degli Anni ‘50, alcuni agricoltori si trasformarono in imprenditori - Pietro Gentile, i fratelli Bennice e Giovanni Di Stefano, inventarono la SERRICOLTURA, una vera e propria RIVOLUZIONE che aprì una grande fase di sviluppo e portò alla creazione della 1a grande coop. agricola nella storia della città “La Rinascita”.

- il Nuovo modo di coltivare offrì a numerose famiglie la possibilità di vivere su estensioni di terra anche non molto grandi.

Le produzioni ORTICOLE, i fiori e le piante, l’agrumeto e il vigneto, e l’oliveto, sono ancora il presente di Vittoria ma il futuro …

- dopo mezzo secolo, la coop Rinascita, vanto e gloria del cooperativismo agricolo di tutto il Sud ha definitivamente cessato ogni tipo di attività per incongruenze ed incapacità del gruppo dirigente

i grandi NUMERI di coop RINASCITA & Cor VIVAI Vittoria (Ragusa)

già nel 1998 coop RINASCITA vantava un fatturato di oltre 50 miliardi di lire,

i grandi NUMERI: 1400 soci - 250 dipendenti, 2 centri di stoccaggio e condizionamento: *1 a Vittoria per ortaggi e fiori, l’altro a Mazzarone (Catania) per uva da tavola, 300 ettari esclusivamente destinati a sperimentare i metodi della “lotta integrata” per l’agricoltura biologica, contratti di fornitura con le principali catene della GDO (grande distribuzione organizzata), un eccellente know how per la promozione e tipicizzazione dei prodotti a marchio.

MAGGIO 2012 STOP - gli ultimi 22 soci lavoratori coop RINASCITA & Cor VIVAI Vittoria (Ragusa) e i 200 stagionali licenziati il 30 aprile 2012

Rinascita Vittoria (Ragusa) HISTORY - niente mutuo soccorso*

- coop Rinascita Vittoria - fondata nel 1964 da Pietro Gentile che morto negli Anni ‘70, si rivolterà sicuramente nella tomba, era stata . . .

///// il PERCORSO di SVUOTAMENTO inizia a Luglio 2010

- 6 soci decaduti per incompatibilità, perché oltre a essere soci di Rinascita erano anche presidenti o vice presidente delle Coop Arcobaleno e Ortoqualità gli espulsi furono Vincenzo ed Emanuele e Iabichella (vice pres. Arcobaleno), Salvatore Gianchino - pres. Arcobaleno, Giovani Agosta, Rosario Dezio, soci Arcobaleno, la coop Ideal Frutta e Giovanni Formica, amm. di Ortoqualità nonché segretario del Partito democratico

- commissariata nell'ottobre 2011

il 1° dicembre 2011 in concomitanza con operazione di polizia giudiziaria da parte della Guardia di finanza, disposta dalla Procura - esaminati atti contabili amministrativi - da analisi emerse varie illiquidità ed insolvenze per oltre 600 mila euro da parte di gruppo di creditori.

Situazione, questa, che ha indotto il commissario straordinario a presentare ricorso al Tribunale di Ragusa perché accertasse lo stato di insolvenza.

Accolto il ricorso, la documentazione trasmessa per conoscenza all'Ass Regionale Cooperazione e Sviluppo economico Marco Venturi.

- da qui la conseguente decisione dell'assessore di procedere con la messa in liquidazione coatta, con la motivazione DISSESTO FINANZIARIO, e la scelta inevitabile di procedere con i licenziamenti dei lavoratori della coop.
2 commissari straordinari Giannone e Fidone - a curare il fallimento dovrebbe essere chiamato un commissario liquidatore, anche se non si esclude che possa essere lo stesso Giannone.

da indiscrezioni pare che la coop. avesse maturato debiti per circa 5 milion€ con le banche e 1,5 milion€ con i fornitori.

C'è da dire che il patrimonio immobiliare di coop Rinascita è molto consistente e forse superiore agli stessi debiti da pagare, contratti negli ultimi anni.

- Rimangono TANTI MISTERI di come si sia potuto creare questo dissesto nelle casse di una cooperativa sana, ma che negli ultimi anni era finita nell'occhio del ciclone per una serie di licenziamenti, che erano stati definiti mirati e comunque senza giusta causa.

- Ignazio Sarrì, direttore della coop Rinascita a gennaio 2011 cercava di spiegare: Rinascita, al momento, non ha licenziato nessuno, gli unici 2 casi di luglio 2010 vanno inquadrati a parte e non alla grave crisi finanziaria che, vissuta dalla coop. le ha costretto a mettere 3 impiegati in cig e 7 in situazione di integrazione salariale.
- Quanto ai licenziamenti in atto al COR, Sarrì precisava che le 2 coop non sono vasi comunicanti e che quel patto di salvezza sottoscritto vale, ma solo nominalmente per alcuni impiegati. - La Cor - precisava Sarrì - ha la sua storia e non va confusa con la nostra . . . Rinascita ha innanzitutto bisogno di denaro cash, di liquidità finanziaria

Tra i primi ad essere licenziati
* agronomo Raffaele Miccichè (luglio 2010)
* qualcuno che aveva inoltrato ricorso era stato pure reintegrato, ma solo per pochi mesi, giusto il tempo di subire il nuovo licenziamento e questa volta senza possibilità di potersi appellare.

Per salvare la coop si erano mosse (poco) le organizzazioni sindacali, e in modo particolare la Flai-Cgil, mentre la POLITICA, a parte le solite passerelle d'occasione davanti alle telecamere, è apparsa impacciata se non addirittura incompetente a gestire la vicenda.

- si chiude così, in modo INGLORIOSO la storia di una cooperativa emblema di progresso e sviluppo in East Sicily, la maggiore in campo agricolo di tutto il centro Sud.


TAGS: cooperazione in Sicilia MAGGIO 2012, Ortofrutta ingrosso storica e gloriosa coop rossa Rinascita in fallimento, Vittoria (Ragusa) dopo 50 anni cessa attività Rinascita coop May 2012, coop RINASCITA & Cor VIVAI Vittoria (Ragusa) rinascita MISSION impossibile, Lega coop in Sicilia, Ortofrutta il mercato - la produzione - Coop Rinascita - Azienda Libretti Srl, Effetto serra su economia iblea, The end cooperation in Sicily

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!