Mazara: Sollecitiamo il Governo Nazionale ad assumere interventi urgenti per tutelare le nostre marinerie in primis il dragaggio del porto

Sabato 23 maggio 2015 | 07:37
PALERMO 22 Maggio 2015 Mediterranean Fish and Fisheries Mazara del Vallo - i problemi della Marineria Siciliana . .

EMERGENZA CANALE DI SICILIA

Sollecitiamo il Governo Nazionale ad assumere interventi urgenti per tutelare le nostre marinerie - in primis il dragaggio del porto

Assessore Regionale Agricoltura e Pesca Mediterranea Nino Caleca ha incontrato rappresentanza del Coordinamento Territoriale della Filiera Ittica di Mazara del Vallo per raccogliere alcune istanze che preoccupano la più importante Marineria Siciliana.

- Raccolgo con molta attenzione, ancora una volta, l'appello che mi proviene dalla Marineria Siciliana – ha detto l'Assessore Nino Caleca – circa la difficoltà di operare in acque internazionali, a 24 miglia dalla costa, in zone attualmente non interessate dai mezzi di pattugliamento e vigilanza utilizzati nell'ambito dell'operazione Comunitaria Triton.

• Chiedo al Governo Nazionale il massimo impegno per garantire azione di pattugliamento e di vigilanza in acque internazionali, capace di offrire protezione e sicurezza in mare ai nostri pescatori i quali svolgono, altresì, un prezioso lavoro di vigilanza.
I pescatori continuano ad operare in regime di incomprensibile e totale solitudine rischiando spesso la vita.

• Dall'incontro emersa, esigenza di intervento urgente per il DRAGAGGIO del Porto di MAZARA del Vallo che, a causa dell'insabbiamento, risulta oggi inaccessibile.

- Trovo ragionevoli e urgenti – ha dichiarato Assessore Nino Caleca - le richieste sottoposte dal Coordinamento della Filiera Ittica di Mazara del Vallo e mi farò parte attiva per sensibilizzare la Giunta Regionale ed il Governo nazionale affinché possano assumersi provvedimenti sia in relazione alla Tutela dei nostri pescatori impegnati nel Canale di Sicilia, sia riguardo la legittima richiesta di un intervento inderogabile e urgente per il ripristino del Porto di MAZARA, sicuramente uno dei più economicamente rilevanti e attivi della Sicilia.


• Giovanni Tumbiolo ha ribadito, a nome del Coordinamento Filiera Ittica Mazara - Distretto Produttivo Pesca - Confederazione Imprese Pesca Mazara-Federpesca - Confederazione Imprese Pesca-Coldiretti - Co.Ge.P.A. Mazara-Lega Pesca - Fiume Mazaro-Unci Pesca - O.P. Gambero e Triglia del Canale - sindacati Flai-Cgil - Uila-Uil e Fai-Cisl - soddisfazione per impegno assunto da Ass. Caleca.

General Fisheries Commission for the Mediterranean - GFCM
www.gfcm.org/gfcm/about/en


• Event Blue Sea Land 2015 expo des Excellences agroalimentaires du Monde

EXPO ubicato in antico mercato arabo di Mazara del Vallo, dove gli espositori fanno conoscere e degustare ai visitatori provenienti da tutte le parti del mondo le Eccellenze del Mare


BLUE SEA LAND - intern Event prodotti agro-ittici-alimentari
Blue Sea Land - Intern agri-food fish Event
BLUE SEA LAND - Intern pêche agroalimentaire
expo agro-industriel en Sicile

Giovanni Tumbiolo Presidente Distretto Pesca Sicilia - Mediterranean


. . Event BLUE SEA LAND 2015 in Oct 8 - 11

/// • BLUE SEA LAND delegazioni straniere partecipanti:

Turchia - Tanzania - Tunisia - Senegal - Polonia - Oman - Nigeria - Mauritania - Marocco - Principato di Monaco - MALTA - Maldive - Libia - Kenia - Guinea Equatoriale - Ghana - Germania - Gabon - Egitto - Costa D’Avorio - Congo Brazzaville - Cipro - Repubblica Ceca - Burkina Faso - Angola - Algeria - Albania . .

DISTRETTO Produttivo della PESCA - COSVAP
Via Gian Giacomo Adria 59 Mazara del Vallo (Trapani west Sicily)
Tel. +39 0923 933879 Email: info@bluesealand.it

www.bluesealand.it


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!