Mazara EuroMed Blue Sea Land 2015, i Distretti Produttivi Agro-Alimentari in sinergia con mondo finanziario ed istituzioni

Lunedì 7 settembre 2015 | 14:58
Mazara EuroMed Blue Sea Land 2015, i Distretti Produttivi Agro-Alimentari in sinergia con mondo finanziario ed istituzioni

Su invito del Presidente Aniello Pietro Torino - il Presidente del Distretto Pesca Giovanni Tumbiolo ha visitato il Distretto Industriale Agro-Alimentare di Nocera Inferiore-Gragnano.
www.distrettoindustrialenocera.it

• Distretto Industriale Agro-Alimentare di Gragnano - presieduto dal dott. Aniello Pietro Torino - importante Distretto Industriale Agroalimentare che comprende vasta area compresa tra il Vesuvio e le montagne di Sarno a Nord ed i Monti Lattari a Sud.
Molte le eccellenze prodotte dal Distretto: il Pomodoro di San Marzano-DOP - conserve - produzione della Pasta (IGP di Gragnano, nota come Città della Pasta) - vino DOC (Lettere, Tramonti e Gragnano) - cipollotto Nocerino (DOP) - olio di Gragnano (DOP) ed altri prodotti tradizionali quali ciliegia - pomodorino - mozzarella di bufala - arance ed il Realtomato.

Il Distretto Campano ha confermato la propria partecipazione alla 4a edizione (8-11 ottobre) di Blue Sea Land-Expo dei Distretti Agroalimentari del Mediterraneo, Africa e Medioriente.

Ad incontro, presso la prestigiosa e storica sede di Palazzo Marciani, hanno partecipato l'On. Guglielmo Vaccaro rappresentante di Intergruppo di Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, ed il dott. Giovanni De Angelis Presidente dell’ANICAV (Ass Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali).

In un colloquio con l’avv. Massimiliano Cesare, Presidente della Banca del Mezzogiorno - MedioCredito Centrale S.p.A, si è discusso della necessità di creare una RETE allargata dei Distretti Produttivi per far fronte, in una logica di sistema, alle complesse sfide della globalizzazione ed in sinergia con le istituzioni ed il mondo finanziario.

A tal fine a Blue Sea Land 2015 programmato convegno (VENERDI 9 ottobre 2015) dal titolo - Focus sui Distretti Produttivi a cura di Intergruppo della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica.

Nel corso del convegno interverranno parlamentari componenti delle Commissioni Ambiente ed Attività Produttive, rappresentanti dei Distretti Produttivi Italiani e rappresentanti del mondo finanziario, scientifico ed universitario.

Nei giorni scorsi il Presidente Tumbiolo ha incontrato l’On. Raffaello Vignali Coordinatore dello stesso Intergruppo Parlamentare ed entrambi hanno concordato sul ruolo fondamentale dei Distretti Produttivi per la crescita del Paese, ed in particolare per il sud, e della necessità dei cluster per il rilancio del sistema produttivo italiano ed europeo.


• Event Blue Sea Land 2015 expo des Excellences agroalimentaires du Monde
EXPO ubicato in antico mercato arabo di Mazara del Vallo, dove gli espositori fanno conoscere e degustare ai visitatori provenienti da tutte le parti del mondo le Eccellenze del Mare


BLUE SEA LAND - intern Event prodotti agro-ittici-alimentari
Blue Sea Land - Intern agri-food fish Event

BLUE SEA LAND - Intern pêche agroalimentaire
expo agro-industriel en Sicile

Giovanni Tumbiolo Presidente Distretto Pesca Sicilia - Mediterranean


. . Event BLUE SEA LAND 2015 in Oct 8 - 11

/// • BLUE SEA LAND delegazioni straniere partecipanti:

Turchia - Tanzania - Tunisia - Senegal - Polonia - Oman - Nigeria - Mauritania - Marocco - Principato di Monaco - MALTA - Maldive - Libia - Kenia - Guinea Equatoriale - Ghana - Germania - Gabon - Egitto - Costa D’Avorio - Congo Brazzaville - Cipro - Repubblica Ceca - Burkina Faso - Angola - Algeria - Albania . .

DISTRETTO Produttivo della PESCA - COSVAP
Via Gian Giacomo Adria 59
MAZARA del Vallo (Trapani west Sicily)
Tel. +39 0923 933879 Email: info@bluesealand.it

www.bluesealand.it



Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!