
Photo: sorriso delll Ignoto marinaio Antonello da Messina in CEFALU'
Distretto turistico Cefalù - Madonie - Himera Mario Cicero (Gal Isc Madonie - rappresentante Consorzio produttori Madoniti - Castelbuono)
Mario Cicero Nuovo presidente del Distretto turistico Cefalù - Himera - Madonie Oct 2014
//////////// Distretto in numeri
SOCI: 140, di cui 109 di parte privata e 31 di parte pubblica.
Istituzione: 4 dicembre 2011.
Ultima Elezione del CdA avvenuta per acclamazione.
Consiglieri Distretto restano in carica per 3 anni.
CdA: per la parte pubblica 4 componenti - i sindaci di Campofelice di Roccella, Cefalù, Pollina e il presidente di Imera Sviluppo - Angelo Cascino.
CdA: 5 componenti per la parte privata: Mario Cicero (Gal Isc Madonie – Castelbuono) - Corrado Cipolla ( agriturismo vecchio frantoio Scillato) - Cataldo Conte (Villa Rainò Gangi) - Francesco Dolce (Amaltur srl) - Giuseppe Neri (Igac - Hotel Costa Verde).
CdA: riunito a Cefalù, lo ha eletto all'unanimità.
Assente, il sindaco di Cefalù Rosario Lapunzina.
Il Cda ha eletto vice presidente Massimo Battaglia - sindaco di Campofelice di Roccella, segretario Angelo Cascino di Himera Sviluppo e tesoriere l'imprenditore Francesco Dolce.
Altro componente del cda per la parte pubblica il sindaco di Pollina Magda Culotta.
//// ANALISI del DAY AFTER CdA DISTRETTO ////
La parte privata più consistente fa capo a Federalberghi Palermo, Confindustria e al Consorzio Cefalù Holidays i quali in una nota avevano fatto sapere che la loro assenza era, tra le altre motivazioni, in aperto e totale dissenso con quanti, ancora oggi, minimizzano sulle irregolarità manifestatesi nel Distretto sin dall’atto della sua costituzione: Neri - Cipolla - Conte.
- Presente in assemblea c’era il famoso tour operator del sud Italia - Antonio Mangia che ha delegato il prof. Vincenzo Fasone il quale nel corso dell’assemblea ha argomentato un qualificato intervento per tutto quello che negli anni si doveva fare e non si è fatto nel territorio in merito allo sviluppo del turismo e ai relativi investimenti.
Il prof. Fasone ha dichiarato il suo punto di vista sul distretto: il TEMA non è portare i finanziamenti a casa.
Il tema è quello di riuscire a fare sintesi sulle politiche di sviluppo di un territorio che vanno condivise.
Se il TEMA è quello di intercettare finanziamenti non c’era necessità del DISTRETTO bastava Sosvima e Imera Sviluppo.
Ruolo del DISTRETTO deve essere ben altro. Alcuni dati per aiutarvi nel ragionamento. - Antonio Mangia - re Mida del turismo, è il Presidente di Aeroviaggi spa che ha un capitale sociale, riportato nel bilancio consolidato del 2013, di 22 milioni di euro. La società ha sede legale a Milano, con direzione generale ed amministrativa a Palermo, ed uffici a Parigi ed in Sardegna.
Al 31 dicembre 2012, le 9 strutture alberghiere in locazione finanziaria e di proprietà contano 2331 camere, con 6876 posti letto, a cui nel 2013 se ne aggiungono, in locazione, altre 3 per un totale di 314 camere e 733 posti letto (410 a Cefalù - Sporting Club).
In controtendenza a tutte le crisi internazionali riesce ad incrementare del 13 % le presenze rispetto al 2012 portando nei suoi alberghi ben 715.409 clienti.
Finite nero su bianco le motivazioni che hanno spinto il sindaco di Cefalù a non partecipare al 1° cda, dopo l'assemblea dei soci.
Elezione del Nuovo Cda e di tutti gli atti consequenziali, che ne derivano - scrive Lapunzina in una nota - sono da ritenersi nulli.
Prima di procedere all'elezione bisognava adeguare lo STATUTO del DISTRETTO, ai deliberati dei consigli comunali.
- Ho dato mandato - replica il Nuovo presidente Cicero - al vice presidente di incontrare il notaio, che ha redatto lo statuto, e un avvocato esperto in diritto amministrativo, per confutare definitivamente questa tesi.
Mi auguro che le polemiche finiscano.
Se ci sono problemi di natura tecnico giuridica saranno chiariti.
In assemblea sono state votate e bocciate le osservazioni poste da 5 soci. Segno che il territorio sta condividendo questo percorso.
- Il distretto - conclude il presidente Cicero - ha intenzione di diventare cabina di regia di tutto il territorio.
Cefalù scelta come sede e questo è un segnale importate.
Cicero trova manforte nel sindaco di Collesano - Gian Battista Meli, che in una lettera, inviata al un giornale telematico, indirizzata a Lapunzina, prova a stemperare le polemiche.
Cefalù - scrive Meli - avrà la sede del DISTRETTO al Castello Bordonaro, farà parte del CdA.
Di fronte a questo perché innescare elementi di inutili e dannosi contrasti distruttivi?
Perché non fare finalmente sintesi politica, razionale.
Meli rivolge a Lapunzina l'invito a guardare avanti con maggiore fiducia e entusiasmo. Caro sindaco - prosegue - il ruolo chiave di Cefalù manca da troppo tempo con danni enormi per il comprensorio. Vogliamo che Cefalù faccia da traino al nostro territorio.
Commenti
Devi eseguire il Login per pubblicare un commento
Questo articolo non e' ancora stato commentato