MALTA & Mazara (West Sicily Trapani) in 2015 Blue Economy District for 53 Paesi Commonwealth

Sabato 22 novembre 2014 | 13:28
MALTA & Mazara (West Sicily Trapani) in 2015 Blue Economy District for 53 Paesi Commonwealth

Articolata missione del Presidente del Distretto Siciliano della Pesca - Giovanni Tumbiolo - a Malta su invito di Ambasciatore italiano a MALTA Valletta, S.E. Giovanni Umberto De Vito, per partecipare al convegno - Nuova Cultura dell’Alimentazione: verso Expo Milano 2015 promosso da Ist. Italiano Cultura, diretto da Salvatore Schirmo e dalla stessa Ambasciata d’Italia.

www.amblavalletta.esteri.it

A detta importante iniziativa hanno partecipato:

- il Commissario Europeo emerito Tonio Borg
con qualificata rappresentanza del Parlamento Maltese,

- On. Sabrina De Camillis del Ministero Italiano della Sanità,

- Dott. Cosimo Lacirignola - Segretario Generale del CIHEAM

- Giovanni Tumbiolo che ha parlato del ruolo della Blue Economy per una nuova cultura dell’alimentazione.

Conclusioni a cura di John Mamo - Commissario del padiglione Malta per Expo Milano 2015.

Successivamente, il Presidente Giovanni Tumbiolo invitato ad incontro dal Ministro della Pesca di Malta - Roderick Galdes, con il quale si è a lungo soffermato a pianificare alcune attività che il Ministero Maltese ed il Distretto siciliano intendono sviluppare con la malleva di Osservatorio Pesca del Mediterraneo in materia di Blue Economy.

vafd.gov.mt/home
Veterinary Affairs and Fisheries Division

SICILY EuroMed www.bluesealand.it
DISTRETTO PRODUTTIVO DELLA PESCA - COSVAP
Via Gian Giacomo Adria 59 Mazara del Vallo (Trapani)
Tel. +39 0923 933879 Email: info@bluesealand.it

Il Ministro Roderick Galdes ha annunciato che il Governo di Malta ed il Segretariato Generale del Commonwealth intendono organizzare a Malta nel 2015 incontro intern. Blue Economy con la partecipazione delle 53 Nazioni Commonwealth - aderenti ad Org. intergovernativa che include molti Stati di ex Impero Britannico.

- Roderick Galdes ha apprezzato molto le attività svolte nell’ambito della manifestazione intern. Blue Sea Land alla quale ha partecipato con una folta delegazione ministeriale ed imprenditoriale, ha rivolto il suo compiacimento al Presidente del Distretto per l’importante riconoscimento conferito dal Presidente della Repubblica - Giorgio Napolitano - medaglia ad Expo dei Distretti Agroalimentari di MAZARA.

Sono lieto - ha dichiarato Giovanni Tumbiolo - che anche un grande organismo internazionale, qual è il Commonwealth, promuova forte iniziativa su un metodo nato e coltivato da anni proprio in Sicilia, cioè la Blue Economy, modello di sviluppo economico e sociale condiviso, grazie a Blue Sea Land, dai Popoli del Mediterraneo, di Africa e Medioriente.

Alpiz




Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!