Libya - The lessons of Sicily . . Tema EuroMed Fish

Martedì 17 febbraio 2015 | 09:30
Libya - The lessons of Sicily . . Tema Fish cause della crisi del sistema pesca siciliano e delle possibili soluzioni

Libia Affaire: Italia protegga i suoi pescatori

Il Presidente del Distretto Produttivo della Pesca, Giovanni Tumbiolo, ha ricevuto la visita della delegazione del movimento 5 Stelle, sotto la guida dei portavoce europarlamentari Marco Affronte (commissione pesca) e Ignazio Corrao (commissione sviluppo) ed accompagnati dai portavoce all’ARS Sergio Tancredi e Matteo Mangiacavallo.

Durante l’incontro si è parlato delle cause della crisi del sistema pesca siciliano e delle possibili soluzioni, in particolare per quanto riguarda la marineria mazarese che, come noto, è storicamente legata alle catture in acque internazionali, in particolare a quelle prospicenti la Libia.

- La limitazione delle zone di pesca, dovuta alla estensione della sovranità degli stati costieri del Mediterraneo: Egitto, Tunisia, Malta e Libia - nelle acque storicamente e legittimamente battute dalla marineria siciliana, è fra le principali cause della crisi produttiva e occupazionale. In particolare la Libia – ha dichiarato - Giovanni Tumbiolo – ha unilateralmente e paradossalmente esteso la sovranità fino a 74 miglia dalla linea di base della sue coste.

Auspico che il Popolo Libico ritrovi la pace politica e sociale.
I libici – continua Giovanni Tumbiolo – sono da sempre AMICI dell’Italia e adorano i siciliani.

La necessità di perseguire e continuare il difficile dialogo con la Libia, con tutte le parti in campo, è una priorità anche per i pescatori siciliani e per la marineria mazarese in particolare:
Considerato il caos in cui è piombata la Libia e la conseguente mancanza di interlocutori stabili,

Giovanni Tumbiolo chiede alle competenti autorità di valutare l’opportunità di sorvegliare le zone di pesca stabilmente, attraverso un pattugliamento marino ed aereo e di tutelare quindi la sicurezza dei pescatori italiani

Il portavoce del Movimento 5 Stelle, impegnati negli incontri di confronto con le realtà della pesca siciliana, hanno preso atto della relazione sulla questione delle acque internazionali presentata dal Distretto Produttivo della Pesca.

- L’eurodeputato Marco Affronte ha dichiarato: - Ci stiamo confrontando con chi fa questo mestiere in Sicilia e ci siamo resi contro che in sede di commissione europea per la Pesca, concetti come quelli di agricoltura del mare e della Blue Economy sono spesso parole, mentre nell’operato del Distretto ne abbiamo contezza.

Unione Europea in materia di pesca applica dei REGOLAMENTI troppo vasti che non tengono conto della - Regionalizzazione e delle specificità dei territori costieri.

// photo: da sx Sergio Tancredi, Ignazio Corrao, Marco Affronte, Giovanni Tumbiolo, Matteo Mangiacavallo.

. . . . . Event BLUE SEA LAND 2015

/// • BLUE SEA LAND delegazioni straniere partecipanti: Turchia - Tanzania - Tunisia - Senegal - Polonia - Oman - Nigeria - Mauritania - Marocco - Principato di Monaco - MALTA - Maldive - Libia - Kenia - Guinea Equatoriale - Ghana - Germania - Gabon - Egitto - Costa D’Avorio - Congo Brazzaville - Cipro - Repubblica Ceca - Burkina Faso - Angola - Algeria

DISTRETTO Produttivo della PESCA - COSVAP
Via Gian Giacomo Adria 59 Mazara del Vallo (Trapani west Sicily)
Tel. +39 0923 933879 Email: info@bluesealand.it

www.bluesealand.it



Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!