Giovanni Tumbiolo - presidente Distretto Produttivo pesca incontra Istituzioni per problematiche Pesca Sicilia sequestri - Fondi Europei 10-12 Jan 2013

Giovedì 10 gennaio 2013 | 11:27
Giovanni Tumbiolo - presidente Distretto Produttivo pesca incontra Le Istituzioni per problematiche relative alla Pesca in Sicilia e nel Mediterraneo - per Nuovo Fondo Europeo per la Pesca 10 - 12 Jan 2013

- Nei giorni scorsi discusse le problematiche relative al Nuovo Fondo Europeo per la Pesca e quelle inerenti la razionalizzazione delle vendite del PESCATO e del mercato in Sicilia e nel Mediterraneo.

A tal proposito il Distretto di PESCA SICILIA mette a disposizione di tutti gli attori interessati l’importante e certosino lavoro, svolto con il coinvolgimento di 6 Istituzioni scientifiche aderenti ad OSSERVATORIO MEDITERRANEO della Pesca, relativo al disciplinare ed al Marchio di Qualità sui Gamberi del Mediterraneo.

Annunciata la presentazione ufficiale del Centro di Certificazione e Prova dei prodotti della PESCA finalizzata all’applicazione del Marchio di Qualità, alla presenza del Presidente del Cnr, Luigi Nicolais, il GIOVEDI 24 gennaio 2013 c/o Sede del Cnr .
- Iamc-Cnr di Capo Granitola
MAZARA del Vallo (via Luigi Vaccara 61) - Trapani area.

I partecipanti alla riunione dei giorni scorsi hanno rappresentato al Direttore Regionale Sicilia la necessità di dare tempestiva attuazione alla Legge Regionale 25/2011 (fortemente voluta da Ass. regionale dell’epoca Elio D’Antrassi), finalizzata a consentire l’ACCESSO al credito agli operatori della pesca, che prevede:
credito d’esercizio - anticipi su fatture - ripianamento esposizioni debitorie verso enti - riduzione dei costi bancari - mutui per il risanamento aziendale e delle passività onerose.

Altra questione affrontata quella relativa alla restrizione dei Bacini di PESCA MEDITERRANEI
(LEGGI estensione unilaterale del limite delle zone di pesca esclusive) ed alla concorrenza sleale da parte di operatori di Paesi Rivieraschi che hanno costi di gestione, costo del gasolio, costi del lavoro e costi di armamento decisamente MENO bassi pur operando nelle stesse zone di pesca e negli stessi mercati delle nostre aziende.

PORTO FRANCO per la PESCA MEDITERRANEA
Da qui la proposta per la creazione di un porto franco per la pesca.

Altra PROBLEMATICA i frequenti sequestri di pescherecci e possibilità di prevedere un concreto sostegno alle imprese che negli ultimi anni hanno subito aggressioni da parte di Autorità dei diversi Paesi rivieraschi.

Il Direttore Regionale Lo Presti ha recepito le proposte di tutti i partecipanti al tavolo tecnico ed ha assicurato di raccogliere le stesse quale base di discussione dell’imminente incontro di Sabato 12 gennaio 2013 h 16 fra la Marineria, le Associazioni, le Istituzioni pubbliche e private ed Ass. Regionale Agricoltura e Pesca - Dario Cartabellotta.

Oggi - GIOVEDI 10 gennaio 2013 il Presidente Giovanni Tumbiolo a Roma per incontrare c/o Ministero Esteri - il Presidente della Repubblica Libica - Mohamed Magarief - in visita Ufficiale in Italia. Il Pres. Giovanni Tumbiolo chiede il legittimo ed immediato rilascio del peschereccio di Mazara del Vallo, Daniela L, sequestrato a Bengasi il 7 Oct 2012 ed i cui marittimi sono stati reclusi nelle carceri libiche in dispregio di tutti i principi del Diritto Internazionale, successivamente assolti il 21 nov 2012 con sentenza Tribunale Militare cirenaico. Incomprensibilmente - dichiara Tumbiolo - il Daniela L. rimane trattenuto in stato di fermo c/o il porto di Bengasi, con conseguenti enormi danni economici e finanziari per gli armatori di una marineria ormai allo stremo delle forze e per la quale Stato Italiano e Unione Europea sono totalmente assenti

Giovedì 10 gennaio 2013 h 16.30, il Ministro degli Esteri Giulio Terzi ed il Capo dello Stato e Presidente di Assemblea Generale Nazionale di Libia - Mohammed Al - Mgarief, presiedono alla Farnesina incontro con le imprese italiane e le associazioni presenti in Libia e/o interessate ad operare nel Paese libico.

All’incontro odierno partecipano i rappresentanti degli Enti per internazionalizzazione del sistema produttivo, Associazioni imprenditoriali, Istituti di credito, e decine di imprese italiane di grandi e medie dimensioni.
- Iniziativa intende testimoniare impegno dell’Italia - 1° partner economico della Libia, a sostenere la transizione nel Paese ed a valorizzare gli stretti rapporti economici bilaterali.

www.esteri.it

www.almagariaf.com

DISTRETTO Produttivo della PESCA • p.zza della Repubblica 8 • Mazara del Vallo (Trapani)

Tel +39.0923.933879 - 0923.931137 • Fax: 0923 673135
• E-mail: segreteria@distrettopesca.it

TAGS: Giovanni Tumbiolo - presidente Distretto Produttivo pesca incontro con Istituzioni per problematiche relative al Nuovo Fondo Europeo per la Pesca 10 - 12 Jan 2013, Mohammed Magariaf - President of the General National Congress of Libya - Head of State of Libya Visit in Italia Jan 2013, DOP gambero del Canale di Sicilia 2013, gambero rosso viola e rosa di Sicilia, Label Gambero made in Sicily, Giovanni Tumbiolo - presidente Distretto Produttivo pesca, SicilyDistrict.EU Portal - fish district EuroMed 2013, Salvatore Barbagallo - dirigente gen. dipart. Interventi Pesca, Mediterraneo - Osservatorio della Pesca del Mediterraneo, Pescato Sicilia - Sicilie Poisson, Sicily Sea food 2013, Sicilydistrict - EuroMed 2013, Unione Europea Jan 2013




Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!