Forum Italia-Algeria in Sicilia - proposta presidente Distretto Pesca Giovanni Tumbiolo ad Ambasciatore Algeria in Italia

Giovedì 4 giugno 2015 | 10:27
Forum Italia-Algeria in Sicilia - proposta di presidente Distretto Pesca - Giovanni Tumbiolo ad Ambasciatore Algeria in Italia

Méditerranée - Algérie - Sicile

Algeria parteciperà, con importante delegazione istituzionale ed imprenditoriale, alla prossima edizione (8-11 ottobre 2015) - 4a Blue Sea Land - Expo dei Distretti del Mediterraneo - Africa e Medio-Oriente.


Continua la visita in Sicilia di Ambasciatore in Italia della Repubblica di Algeria S.E. Rachid Marif.
Il Diplomatico - accompagnato dal Presidente del Distretto della Pesca Giovanni Tumbiolo, è stato ricevuto ieri mattina dal Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo, Mons. Domenico Mogavero. S.E. Rachid Marif e Mons. Mogavero hanno sottolineato la necessità di sostenere il dialogo interreligioso ed interculturale fra i Popoli che abitano nelle 2 sponde del Mediterraneo che oggi è, purtroppo oggi minacciato dagli estremismi religiosi.
Si è parlato della questione che vede migliaia di migranti ogni giorno attraversare il Mediterraneo per sfuggire alla povertà ed alla persecuzioni.
Di fronte a questo triste fenomeno –ha detto Rachid Marif - Europa non può lasciare sola l’Italia.
Rachid Marif si è detto d’accordo con il Vescovo Mogavero per la creazione di ponti di cooperazione attraverso i principi di un Nuovo Umanesimo Mediterraneo.

Successivamente Ambasciatore Rachid Marif ed il responsabile economico di Ambasciata di Algeria in Italia dott. Azeddine Riache hanno incontrato, a Palermo - Nino Salerno - vice presidente e delegato Affari Intern di Confindustria Sicilia.
Nel corso dell’incontro Ambasciatore Rachid Marif ha manifestato la volontà di avviare una partnership economica.

Algeria - ha dichiarato Ambasciatore - è un Paese che ha ormai da tempo stabilità politica, con una popolazione di 40 milioni dei quali il 70% di età inferiore ai 30 anni.

- Abbiamo grande fabbisogno di innovazioni tecnologiche nei settori agricoli - pesca - industria manifatturiera e nel campo della sicurezza alimentare.

Lavoriamo insieme fin da subito alla creazione di una piattaforma economica, sociale e culturale.

Il presidente Distretto Pesca - Giovanni Tumbiolo - ha così avanzato la proposta di tenere in Sicilia un Forum Economico Italia-Algeria.

La Delegazione Algerina ricevuta in Regione - Palazzo dei Normanni da On. Antonello Cracolici - presidente di Commissione ARS - Paesi esteri. Nel dare il benvenuto ad Ambasciatore Rachid Marif - On. Cracolici ha dichiarato: - la Sicilia finestra Europa sul Mediterraneo - naturale il suo ruolo strategico per relazioni - economiche - culturali e sociali con Algeria, tradizionalmente amico.
S.E. Marif ha dichiarato credo in una nostra partnership fondata sulla condivisione delle risorse e delle reciproche opportunità di sviluppo - Algeria non è solo un grande mercato e la Sicilia è un continente di produzioni di eccellenza.

Il soggiorno in Sicilia di Ambasciatore Rachid Marif prevede anche oggi incontri istituzionali e la visita a strutture produttive e tecniche del Distretto della Pesca.


ALGERIA Ambasciata Algeria in ROMA

Son Excellence Monsieur Rachid Marif

www.algerianembassy.it


Alpiz

• Event Blue Sea Land 2015 expo des Excellences agroalimentaires du Monde

EXPO ubicato in antico mercato arabo di Mazara del Vallo, dove gli espositori fanno conoscere e degustare ai visitatori provenienti da tutte le parti del mondo le Eccellenze del Mare


BLUE SEA LAND - intern Event prodotti agro-ittici-alimentari
Blue Sea Land - Intern agri-food fish Event
BLUE SEA LAND - Intern pêche agroalimentaire
expo agro-industriel en Sicile

Giovanni Tumbiolo Presidente Distretto Pesca Sicilia - Mediterranean


. . Event BLUE SEA LAND 2015 in Oct 8 - 11

/// • BLUE SEA LAND delegazioni straniere partecipanti:

Turchia - Tanzania - Tunisia - Senegal - Polonia - Oman - Nigeria - Mauritania - Marocco - Principato di Monaco - MALTA - Maldive - Libia - Kenia - Guinea Equatoriale - Ghana - Germania - Gabon - Egitto - Costa D’Avorio - Congo Brazzaville - Cipro - Repubblica Ceca - Burkina Faso - Angola - Algeria - Albania . .

DISTRETTO Produttivo della PESCA - COSVAP
Via Gian Giacomo Adria 59 Mazara del Vallo (Trapani west Sicily)
Tel. +39 0923 933879 Email: info@bluesealand.it

www.bluesealand.it


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!