Cooperation & innovation Blue Economy in the Mediterranean Region Fishdistrict Mazara 2015

Domenica 1 febbraio 2015 | 17:45
Cooperation & innovation Blue Economy in the Mediterranean Region Fishdistrict Mazara 2015

MAZARA del VALLO (Trapani west Sicily) innovazione e cooperazione obiettivi Blue Economy: Assessore regionale Pesca & Agricoltura Nino Caleca ed europarlamentare Michela Giuffrida plaudono al modello produttivo del Distretto della Pesca.

Ieri 31 Jan 2015 europarlamentare On. Michela Giuffrida e Nino Caleca Assessore regionale Agricoltura & Pesca Mediterranea - sono stati a Mazara del Vallo in visita alle strutture produttive e tecniche del Distretto della Pesca con 10 laboratori innovativi.

10 LABORATORI Centri di CERTIFICAZIONE e PROVA

Denominazione laboratorio ///////// Soggetto responsabile

1. Eco - sostenibilità e responsabilità sociale IAMC - CNR

2. Valorizzazione ed attuazione dell’innovazione IAMC - CNR

3. Certificazione delle Produzioni di Qualità IZS Sicilia

4. Tracciabilità, rintracciabilità e sicurezza alimentare IZS Sicilia

5. Certificazioni per i mercati esteri IZS Sicilia

6. Shelf-life Bionat Italia srl

7. Prodotti salutistici Bionat Italia srl

8. Certificazione genetica Bionat Italia srl

9. Servizi Tecnici [Digital] K2 Innovazione srl

10. Eco-innovazione dei processi produttivi IAMC - CNR

Nino Caleca Assessore regionale Agricoltura & Pesca Mediterranea - ha dichiarato: Bisogna ridare dignità politica alle importanti questioni della pesca. Con questa visita al Distretto della Pesca ho potuto constatare l’esistenza di un tessuto produttivo e territoriale che ha bisogno di strumenti per superare crisi attraverso innovazione - internazionalizzazione. Pertanto sosteniamo le iniziative del Distretto della Pesca centrate su queste direttrici, ho potuto appurare il know-how sviluppato nelle imprese del Distretto.
La Sicilia - ha ribadito Caleca - deve partecipare ai tavoli tecnici che contano in ambito Unione Europea e del Mediterraneo affinchè possa riacquistare la sua funzione strategica e progettuale.
Vi è anche la necessità di ridisegnare i confini giuridici del Mediterraneo, anche questo tra gli obiettivi del Cluster Bio-Mediterraneo che la Sicilia coordina ad Expo Milano 2015.

Alla visita di alcune Aziende della FILIERA ITTICA , dalla cantieristica alla trasformazione del pesce, hanno partecipato anche rappresentanti diplomatici di Paesi di Africa e Mediterraneo, alcuni dei Paesi già protagonisti della scorsa edizione di Blue Sea Land: • Ambasciatore della Guinea Equatoriale - Cecilia Obono Ndong
• Ambasciatore del Ghana - Molly Anim-Addo
• il Ministro degli Affari Politici ed Economici del Ghana - Khadiija Iddrisu;
• il Console onorario del Ghana - Francesco Campagna
• Console onorario di Costa d’Avorio - Ferdinando Amedeo Veneziani
• il Console Generale del Marocco - Ahmed Sabri
• il Console Generale della Tunisia Farhat Ben Souissi.

L’Europarlamentare On. Michela Giuffrida ha sottolineato: - Con piacere ho visitato le Aziende del Distretto della Pesca. Se la Sicilia vuole riacquistare la sua centralità nel Mediterraneo e nelle politiche del mare deve necessariamente guardare alla CRESCITA BLU ci sono opportunità in Europa che bisogna utilizzare. Quella del Distretto è una bellissima realtà perché punta sulle Eccellenze e Qualità, solo attraverso queste potremo affrontare i mercati globali.

L’On. Giuffrida, l’Assessore Caleca ed i Rappresentanti delle delegazioni estere hanno incontrato il CdA del Distretto Produttivo della Pesca.
Hanno poi incontrato l’ing. Giuseppe Pernice, coord. Osservatorio della Pesca del Mediterraneo, ed il prof. Vincenzo Fazio, presidente del Centro di Competenza Distrettuale.

L’ing. Pernice ha fatto conoscere ad Assessore Caleca l’importanza del lavoro dell’Osservatorio - organo scientifico del Distretto che riunisce esperti del mondo scientifico e finanziario e rappresentanti di Paesi del Mediterraneo e che dal 2008, allorquando riconosciuto da una legge regionale, redige il Rapporto annuale della Pesca ed Acquacoltura in Sicilia, uno studio esatto e strumento necessario per le politiche del mare della Regione.

Il prof. Fazio ha spiegato la funzione ancillare del Centro di Competenza Distrettuale per le aziende del Distretto nei settori dell’innovazione, internazionalizzazione e finanza.

A portare un saluto nel corso dell’incontro davanti ad una folta platea di soci del Distretto e cittadini, sono intervenuti il Vescovo di Mazara del Vallo - Mons. Domenico Mogavero, ed il Governatore del Rotary Intern. Distretto 2110 Giovanni Vaccaro.

Il presidente del Distretto della Pesca - Giovanni Tumbiolo ha concluso: Ringrazio l’on. Giuffrida, e l’assessore Caleca per aver conosciuto da vicino la nostra realtà distrettuale.

La contestuale presenza di rappresentanti diplomatici di Paesi di Africa e Mediterraneo dimostra interesse che nutrono molti Paesi nei confronti della Blue Economy - filosofia produttiva che il Distretto porta vanti dal 2007, modello di sviluppo, insieme a quello del cluster, volto a sviluppare in quei Paesi la filiera agroalimentare.
Distretto Pesca - Osservatorio della Pesca e Centro di Competenza sono laboratori di dialogo, di fiducia e di cooperazione ma soltanto facendo sistema, con il supporto delle istituzioni, possiamo creare sviluppo.

////// • BLUE SEA LAND delegazioni straniere partecipanti: Turchia - Tanzania - Tunisia - Senegal - Polonia - Oman - Nigeria - Mauritania - Marocco - Principato di Monaco - MALTA - Maldive - Libia - Kenia - Guinea Equatoriale - Ghana - Germania - Gabon - Egitto - Costa D’Avorio - Congo Brazzaville - Cipro - Repubblica Ceca - Burkina Faso - Angola - Algeria

DISTRETTO Produttivo della PESCA - COSVAP
Via Gian Giacomo Adria 59 Mazara del Vallo (Trapani west Sicily)
Tel. +39 0923 933879 Email: info@bluesealand.it

www.bluesealand.it



Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!