CNR presidente in prorogatio da Febbraio 2020

Domenica 28 febbraio 2021 | 08:57
🔹 CNR presidente in prorogatio da Febbraio 2020 🔹Daily news ➤ italy research . . .

🔹 29 Gennaio 2021 Cnr senza guida: candidato pronto, nomina nel Limbo: la Ricerca impoverita

🔹 Il Consiglio Nazionale delle Ricerche, il maggiore ente pubblico di ricerca, attende la nomina del suo Presidente da Febbraio 2020.

🔹 Spetta al Ministro Manfredi scegliere il nome entro una cinquina frutto di una selezione operata da apposita commissione presieduta dalla prof.ssa Amalia Ercoli Finzi lo scorso Anno.


La cinquina nelle mani del Ministro Gaetano Manfredi fin dal 28 febbraio 2020.🔹 Eppure, tutto rimane fermo e il Presidente uscente, il 71enne Massimo Inguscio - pensionato, continua ad essere in prorogatio.

Anomalia ormai talmente lampante da essere ritenuta insostenibile persino da un drappello di Parlamentari della maggioranza. Infatti, i parlamentari dem delle Commissioni Cultura di Camera e Senato, Di Giorgi, Ciampi, Orfini, Piccoli Nardelli, Prestipino, Rampi, Rossi, Verducci (ansa, 23 dicembre 2020):
Necessario - hanno dichiarato - che si ponga fine ad una situazione che ormai riteniamo insostenibile, ossia il ritardo nella nomina da parte del Governo, su indicazione del ministro Manfredi, del nuovo presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, ormai scaduto in tempi preVirus.🔹


Urgenza di questa nomina sotto gli occhi di tutti e necessaria per il rispetto dovuto a tutti i ricercatori del maggior ente di ricerca italiano.

➤La cinquina dei candidati, espressione di una call internazionale - a disposizione del ministro e del Governo da oltre 1 anno.

🔹 Si faccia la scelta in tempi rapidi per consentire alla figura scelta di impostare il proprio lavoro nel contesto del Next Generation EU per dare il proprio contributo ai programmi di innovazione e sviluppo tanto necessari ad ITALIA e al suo Recovery plan.

Sembrerebbe - che i NOMI della cinquina devono essere particolarmente indigesti ad attuale ministro.
ECCOLI i nomi riportati dal Fatto Quotidiano del 30 dicembre 2020:🔹Andrea Lenzi (unico con 100 punti su 100) - presidente del Comitato Nazionale per la Biosicurezza, le Biotecnologie e le Scienze per la Vita. Lenzi, classe 1953 anni, professore ordinario di Endocrinologia e Malattie del metabolismo a La Sapienza di Roma, in carica come presidente del Cnbbsv della Presidenza del Consiglio dei ministri dal 25 giugno 2016.

🔹Francesco Sette direttore European Synchrotron Radiation Facility-ESRF punti 92/100

🔹Vincenzo Barone (Ancona 8 Novembre 1952 ) - prof di chimica già direttore della Normale di Pisa

🔹Cristina Messa (Monza, 8 ottobre 1961) - rettrice Universita Milano Bicocca (2013-2019), esperta di diagnostica per immagini e radioterapia

🔹Tommaso Edoardo Frosini (Catania 3 aprile 1964) - vice presidente di Consiglio Nazionale delle Ricerche - Prof Ordinario diritto pubblico comparato e di diritto costituzionale Universita di Napoli

5 NOMI E TUTTO FERMO
Come spiegare inerzia così sfacciata ?


🔹Che qualcuno dei 5 sia vittima di qualche veto, possiamo capirlo. Ma tutti e 5 NO

Viene il sospetto che la Presidenza del CNR sia una casella troppo preziosa per essere assegnata a chi non fa parte del giro giusto.

Ecco allora che si temporeggia, sperando che sorga occasione di ripartire da ZERO.
🔹OTTIMA soluzione per fare uscir fuori nomi maggiormente graditi alle stanze ministeriali.
Che il maggiore ente di ricerca nazionale sia tenuto ostaggio di opachi giochi di palazzo a chi serve ?

Come osservato dai parlamentari dem delle Commissioni Cultura di Camera e Senato, questo ritardo mancanza di rispetto nei confronti dei ricercatori di CNR.

Nomina così importante deve essere improntata alla massima trasparenza e non può esserci trasparenza senza il rispetto delle procedure e dei tempi.


🔹Fonti: CNR www.cnr.it
🔹 The National Research Council (Cnr) is the largest public research institution

🔹 ilnostrocnr.it

cnr ➤ italy research

Alpiz 🔹

Cnr - Research Italy & Sicily 🔹BE The First to Know about Events: www.SicilyDistrict.EU 🔹 Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Sicily and Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location . . . . . . . . 🔹

Cnr - Research Italy & Sicily - in SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean 🔹

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!