Catania Distretto Zona industriale e vivibilita: binomio inscindibile per essere di qualità

Domenica 4 ottobre 2020 | 19:04
Catania Distretto Zona industriale e vivibilita: binomio inscindibile per essere di qualità

Catania Innovation in Economy 🔹 SIDRA spa gestore unico: Acque - acquedotto - fognatura - depurazione in zona Industriale Catania

2020🔹2021 Catania gestore unico: acquedotto - fognatura - depurazione in zona Industriale Catania

CATANIA - Assessore comunale con delega a Zona industriale Pippo Arcidiacono ha partecipato a consegna a ditta esecutrice dei Lavori, da parte del direttore generale di Irsap ( Ist regionale sviluppo attività produttive) Gaetano Collura - Ente che ha appaltato i lavori di realizzazione del Progetto di 🔹 riqualificazione della rete viaria 🔹 e relative pertinenze dei 7 blocchi in cui da tempo suddiviso il Distretto industriale etneo: 🔹 Giancata - Pezza Grande🔹 Palma 1🔹 Palma 2🔹 Passo Martino🔹 Torre Allegra 🔹 Buttaceto.

🔹 Spese previste: 🔹 1,631 mln di euro.
🔹 Lavori, progettati in sinergia con il Comune di Catania, dureranno 1 anno e oltre agli interventi sul piano viario, sulla segnaletica orizzontale e verticale nonché sulle opere a verde, riguarda i fossi di guardia a presidio delle strade, al fine di assicurare il naturale deflusso delle acque piovane. 🔹

Tutte problematiche che sono stati fonte, nel loro complesso, anche nel recente passato di allagamenti che hanno causato notevoli disagi alle aziende insediate.

Si interviene per migliorare la qualità delle strade con interventi di bonifica e la bitumazione del manto stradale, la pulizia delle scarpate e delle aree a verde delle principali strade dei Blocchi sopraindicati dove la pulizia è carente.

🔹 Lavori anche nel canale Buttaceto, con la rimozione di tutti i detriti accumulatisi nel corso degli anni che impediscono il naturale deflusso delle acque con la conseguente fuoriuscita dagli alvei, ma anche eliminazione di qualsiasi tipo di vegetazione esistente presente in interno del canale che occlude pericolosamente lo scorrere delle acque.

Alla consegna dei lavori, che prelude ad apertura del Cantiere, ha preso parte 🔹il Presidente di Sidra ( Fabio Fatuzzo, che da gennaio 2021 subentra ad Irsap in area industriale anche dal punto di vista idraulico e non solo per approvvigionamento idrico.


Con 2 convenzioni firmate nelle scorse settimane tra Amministrazione Comunale - Irsap e Sidra, la zona industriale ha trovato nel Comune di Catania e la sua partecipata Sidra, il gestore unico di tutte le questioni inerenti gli impianti di acquedotto - fognatura e depurazione,🔹 superando un insieme frastagliato di competenze e responsabilità nel settore idrico che nel corso degli ultimi decenni hanno reso ingestibile la zona industriale etnea dal punto di vista infrastrutturale.

🔹Questo cantiere di particolare importanza per Zona industriale, che si avvia in sinergia con Irsap e grazie ad impegno del direttore Collura – ha dichiarato assessore Arcidiacono - parte finale della complessa intesa raggiunta con Ist regionale sviluppo attività produttive che mette fine a continui rimpalli di responsabilità che negli anni scorsi hanno prodotto un dannoso immobilismo per approntare i servizi necessari alle imprese.

🔹Importante traguardo di semplificazione burocratica, raggiunto dopo intenso lavoro di negoziazione, tenacemente sostenuto nei mesi scorsi del sindaco Salvo Pogliese, consente di ottimizzare gli investimenti, ma soprattutto di accelerare gli investimenti che con i fondi Regionali e Europei investiremo a brevissimo per contrastare in maniera compiuta i disservizi che legittimamente gli imprenditori hanno lamentato.

In questi giorni, 🔹 Genio Civile di Catania, d’intesa con il Comune, ha effettuato lavori di somma urgenza per il ripristino della funzionalità idraulica dei canali nella zona industriale eliminando situazioni di immediato pericolo.

Read MORE LINKS


www.sicilydistrict.eu/news/bio-agro/128313-sidra-gestore-unico-acquedotto-fognatura-depurazione-in-zona-industriale-catania/10813

🔹SIDRA spa CATANIA

www.sidraspa.it

🔹🔹
Alfio Pizzone - algoritmo Sicily & EuroMed🔹 BE The First to Know about Events: www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Sicily and Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location . 🔹

algoritmo Sicily & Mediterranean SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean 🔹

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!