Autostrada Ragusa-Catania si fa con soldi di Stato & Regione Sicilia e senza pagare pedaggi

Giovedì 19 marzo 2020 | 06:43
🔹🔹 Sicilia - infrastrutture - TRASPORTI - Logistica - Economia

• Autostrada RAGUSA - CATANIA si fa con soldi di Stato & Regione Sicilia e senza pagare pedaggi •

🔹ROMA 17 marzo 2020 - il Cipe ha deliberato che la superstrada Ragusa-Catania sarà realizzata con anticipazione finanziaria di Regione SICILIA e con la procedura affidata al Presidente di Regione Sicilia Nello Musumeci, in qualità di commissario.

il sindaco di CATANIA Salvo Pogliese ha diffuso la seguente nota: - Finalmente dal Cipe è arrivata la tanto attesa svolta per realizzare infrastruttura indispensabile per il Sud Est della Sicilia.
- Avevamo auspicato insieme ai Sindaci dei comuni attraversati dalla Catania-Ragusa un cambio di passo, che finalmente è arrivato grazie a una sinergica collaborazione tra Governo nazionale e quello regionale.

La tenacia e la fermezza del presidente di Regione Sicilia Nello Musumeci e la convinta determinazione del • viceministro ai Trasporti Giancarlo Cancelleri • a realizzare l’opera, meritano un convinto apprezzamento da parte dei cittadini che da decenni aspettano che si apra il cantiere.

Intesa le cui basi furono gettate proprio nella riunione che si tenne alla presenza in Municipio a Catania, lo scorso 22 Ottobre, appena poche settimane dopo l’insediamento del viceministro Giancarlo Cancelleri

Insieme con gli altri Sindaci, nell’esprimere soddisfazione per la soluzione trovata e la nomina di Musumeci a commissario per realizzare l’opera, auspichiamo incontro a breve, pur nel tempo dell’emergenza virus che attraversiamo, per conoscere i dettagli del progetto e soprattutto i tempi di apertura dei cantieri che dovranno essere necessariamente brevi.

🔹 •il viceministro ai Trasporti Giancarlo Cancelleri • 🔹
- sul tema delle infrastrutture e dello sviluppo del territorio

Read More Link

🔹•
trasparenza.mit.gov.it/pagina792_viceministro.html


☀️ 🔹PROGETTO 🔹 ☀️

Il corridoio autostradale Ragusa-Catania interessa le🔹 Province di Ragusa - Catania - Siracusa e i Comuni di Chiaramonte Gulfi - Licodia Eubea - Vizzini - Francofonte -Lentini - Carlentini.

🔹 Tracciato a 4 corsie con sez di categoria B di larghezza minima pari a 22 m. si snoda in larga parte su attuale sede delle SS.514 e SS. 194, discostandosene solo nei tratti in cui adeguamento risulta impossibile.
- Intervento presenta uno sviluppo di circa 68,66 km, nei dettagli: 🔹 39 km lungo la SS. 514 di area di Ragusa in attuale innesto con la SS. 194 presso Vizzini 🔹 29 km lungo la SS. 194 in innesto con la SS. 514 fino a fine intervento, presso abitato di Carlentini.

🔹 Risulta collegato a sud, con la SS. 115 Sud Occidentale Sicula, che collega le città di Trapani e Siracusa e a nord, con autostrada Catania–Siracusa (A18); i lavori riguarderanno anche un sistema di viabilità complementare e accessoria, in parte di nuova costruzione e in parte oggetto di adeguamento, per ulteriori 40 km circa.

🔹 ☀️
RAGUSA - CATANIA il comunicato della Ministra De Micheli •

Approvato dal Cipe il progetto definitivo della Ragusa-Catania, tra le opere per le quali la ministra Paola De Micheli ha proposto il commissariamento.
L'infrastruttura, che assicurerà collegamento stradale strategico, veloce e sicuro nel settore sud-orientale della Sicilia, verrà realizzata da ANAS che subentra al precedente concessionario.

Opera finanziata totalmente con risorse pubbliche per un totale di 754,2 milioni di euro, ripartiti tra Regione Sicilia e ANAS.

La Ragusa-Catania costituisce il 1° esempio di applicazione di
articolo 35 del Milleproroghe, che prevede la possibilità da parte di ANAS di eseguire direttamente lavori per conto dello Stato subentrando anche nei contratti di concessione non più efficaci.

- La deliberazione del Cipe rappresenta importante risultato per gli interessi pubblici perché la percorrenza della tratta non comporterà la corresponsione di alcun pedaggio che invece, secondo il modello concessorio previgente, era superiore a €.15 per intera tratta - ha dichiarato la Ministra De MIcheli.







🔹🔹 Read More link

www.mit.gov.it/comunicazione/news/autostrade-approvato-al-cipe-progetto-ragusa-catania-de-micheli-grande-risultato


Alfio Pizzone

️ ☀️
Read MORE LINKS

➤ Ministero del Sud e per la Coesione Territoriale
www.ministroperilsud.gov.it

Sicilia - infrastrutture - Transport & Infrastructure - Logistica - Economia Be The First to Know about Events www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location • algoritmo Logistica - Transport & Infrastructure SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!