Arrivato il caldo in Assemblea Regionale Siciliana trovati accordi tra maggioranza e opposizione per approvazione finanziaria entro oggi 2 maggio

Sabato 2 maggio 2020 | 19:44
Arrivato il caldo in Assemblea Regionale Siciliana trovati accordi tra maggioranza e opposizione per approvazione finanziaria entro oggi 2 maggio 2020.

REGIONE SICILIA Finanziaria Regionale,
in primis aiuti alle imprese siciliane che assumono a tempo indeterminato

🔹 - Dopo le tensioni del 30 aprile tra presidente Regione e presidente di Assemblea Regionale Gianfranco Micciche (chiama il presidente della Regione chiedendogli di rientrare in Parlamento)
- Il presidente di Regione Musumeci ha allontanato chiunque ha provato a fare da pontiere per riportarlo in Ars - nulla da fare.

Nulla chiarito - ma ricordiamo in sintesi cosa avvenuto in aula il 30 aprile: il presidente Nello Musumeci aveva abbandonato i lavori usando toni duri nei confronti del deputato Luca Sammartino colpevole di avere chiesto il voto segreto su un emendamento.

🔹Fin da inizio della seduta di ieri 1 maggio il clima in aula abbastanza disteso.
- Merito soprattutto di presidente Ars Gianfranco Micciche: che ha gestito aula parlamentare con equilibrio, e qualche battuta distensiva: e dopo gli applausi ricevuti il 30 aprile dalle opposizioni per essersi dissociato dalle parole di Musumeci, il presidente Ars ieri ha preso le lodi del Pd.

Dati certi COSA PREVEDE FINANZIARIA REGIONALE
al Tempo di virus Corona

CONTRIBUTI a fondo perduto per le DISCARICHE

Stato di emergenza sanitaria per le discariche: nuove misure per isolamento e il monitoraggio dei pericoli hanno causato convergenze tra Maggioranza e Opposizione.

TURISMO
Fondo perequativo previsti 2 milioni di euro per i Comuni non capoluogo di provincia che nel 2019 hanno avuto almeno 500mila presenze turistiche.
Tra questi : Taormina - Giardini Naxos - Lipari - Cefalu - San Vito lo Capo - Noto e altri.




30 MILIONI PER LE PARTECIPATE

Articolo 10 della finanziaria, fortemente voluto d Ass. Economia Gaetano Armao, prevede interventi per le societa partecipate di Regione Sicilia e in favore di itinerario turistico - Arabo-Normanno

🔹 Destinati 30 milioni alla eventuale ricapitalizzazione delle societa partecipate regionali, quindi per la ricostituzione del capitale sociale che dovesse essere ridotto a copertura delle perdite di esercizio 2020 causate dai minori ricavi per effetto della crisi economica dovuta alle misure di contrasto alla diffusione di virus Covid-19.

🔹 Sui fondi alle societa partecipate le opposizioni avevano presentato un emendamento soppressivo del comma che conteneva la norma, ma bocciato da aula, con voto segreto richiesto dal M5s, con 34 voti della maggioranza contro i 25 delle opposizioni.

🔹 2 milioni e mezzo andranno alla Fondaz Federico II di Palermo e altri 2 milioni e mezzo ai siti UNESCO di SICILIA per compensare gli effetti negativi ed eccezionali derivanti dalle perdite degli incassi dovuti alla situazione di emergenza sanitaria.



ACCOGLIENZA MIGRANTI in Sicilia

CONTRIBUTI per i Comuni di 🔹Porto Empedocle - Pozzallo e isola di Lampedusa

Stanziati 1,5 milioni di euro per la ripartenza dei Comuni di Porto Empedocle, Pozzallo e isola di Lampedusa come contributo per le operazioni di accoglienza in sicurezza delle persone migranti.

Con lo stesso emendamento, una somma analoga destinata per gli interventi urgenti di messa in sicurezza Sanitaria nelle aree delle tendopoli di Cassibile - Campobello di mazara - Castelvetrano.


🔹🔹 2,2 miliardi per i TRASPORTI marittimi - aerei - stradali 🔹

Lo prevede articolo 12 che prevede fondi in 6 anni per 2 miliardi e 200 milioni.

🔹 Per i collegamenti marittimi da e per le isole minori stanziati 390 milioni da suddividere per ciascuno degli esercizi finanziari dal 2020 al 2025, con 65 milioni annui.

🔹 Altri 165 milioni annui per 6 anni serviranno a garantire il servizio di trasporto pubblico locale su GOMMA a carattere extraurbano ed urbano.

🔹 Trasporto ferroviario 130 milioni annui fino al 2026.

🔹 30 milioni di euro per 3 anni per il Trasporto Aereo per assicurare la continuita territoriale verso Lampedusa - Pantelleria - Comiso - Trapani

🔹10 milioni destinati a sostenere Aziende di soggetti titolari di attivita di servizi pubblici da trasporto non di linea in servizio di piazza, di servizi NOLEGGIO con conducente, di noleggio natanti e di trasporti marittimi di passeggeri.

🔹🔹 3 milioni per il 2020 garantiranno la circolazione gratuita di tutti gli appartenenti alle forze di Polizia ed ai vigili del fuoco in servizio ed in possesso di apposito tesserino di riconoscimento.


READ MORE LINKS

🔹 Assemblea Regionale Siciliana 🔹
www.ars.sicilia.it




pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_AssessoratoRegionaleAutonomieLocaliFunzionePubblica




algoritmo SICILIA & Territori 🔹 Be The First to Know about Events: www.SicilyDistrict.EU Chi DOVE in who Where inside our N. 1 TOP Sicily and Mediterranean Events & more - Day by day - website New news Date & Location 🔹

algoritmo aree metropolitane in SICILIA SicilyDistrict.EU Sicily Travel Guide - 2999 pages of tips and Useful information about Sicily and Mediterranean 🔹

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!