Annual Report su Pesca e Acquacoltura in Sicilia 2011 dedicato al Mediterraneo

Lunedì 3 ottobre 2011 | 00:00
Annual Report su Pesca e Acquacoltura in Sicilia 2011 dedicato al Mediterraneo - Focus sulla pesca in acque internazionali ed alle implicazioni giuridico-economiche per i Paesi frontalieri.

Tale esigenza era emersa a maggio 2011 a Palermo, durante il “Forum per il Mediterraneo”, in occasione dell’incontro fra il Presidente della Regione Raffaele Lombardo ed alcuni Rappresentanti della Pesca dei Paesi del Nord Africa

- il Rapporto Annuale sulla Pesca e sull’Acquacoltura in Sicilia - previsto da Legge Regionale N.16 del 2008, redatto da Osservatorio della Pesca del Mediterraneo, presieduto dall’Ing. Giuseppe Pernice.
Alla stesura del Rapporto del 2011 - ha spiegato Pernice - collaborano ricercatori, giuristi ed economisti dell’area del Mediterraneo.
Alla luce dei cambiamenti socio-politici che hanno interessato negli ultimi mesi molti Paesi, il nuovo Rapporto ha l’obiettivo di proporre Nuove strategie comuni per la pesca nel Mediterraneo, basata sui principi della - Blue Economy - e cioè su responsabilità individuale e multilaterale per la salvaguardia delle risorse ittiche, attraverso una pesca razionale ed eco-sostenibile.

Nel Rapporto - ha dichiarato Pernice - affrontate le Tematiche tecnico - operative utili a consolidare il processo di cooperazione fra i Paesi Mediterranei rivieraschi.

La Nuova Strategia Mediterranea dell’Osservatorio della Pesca e del Distretto sarà illustrata nell’ambito del prossimo - Forum per il Mediterraneo della Pesca - promosso da Regione Siciliana, e programmato da Giovedi 27 a sabato 29 ottobre 2011 a Taormina.

DISTRETTO Produttivo della PESCA • p.zza della Repubblica 8 • Mazara del Vallo (Trapani)

Tel +39.0923.933879 - 0923.931137 • Fax: 0923 673135
• E-mail: segreteria@distrettopesca.it

BE The FIRST to KNOW about SicilyDistrict Chi in . . who •

BE THE FIRST TO KNOW ABOUT Sicily Event • Chi in who • Inside our N. 1 TOP Sicily Event website • 1001 Event in Sicily & more . WWW.SicilyDistrict.eu • Date & Location (apizzone@gmail.com)

TAGS: Taormina Forum per il Mediterraneo della Pesca, Distretto pesca, ittico, marinerie sicilia, sicilydistrict, nautica - pescaturismo, turismo nautico, mazara del vallo, giovanni tumbiolo, fish pescato egitto - libia - tunisia - unione europea, Blu Economy, tipico, tipici

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!