A Taste of Southern Italy BioSicilia nati i Biodistretti promettono grandi numeri

Venerdì 3 marzo 2017 | 09:06
A Taste of Southern Italy BioSicilia nati i Biodistretti promettono grandi numeri

Biodistretto: area dove non solo si fa agricoltura biologica, ma si recuperano antiche tradizioni e tipicità locali, lavorando in modo sostenibile per Ambiente.

Biodistretto per tutelare e valorizzare i Territori

Biodistretti in Sicilia forte Natalità • Biodistretto per tutelare e valorizzare i Territori in Eolie - Etna - Nebrodi - Sicani . . .

Biodistretto Borghi Sicani -
costituito ufficialmente oggi VENERDI 3 marzo 2017, nel corso di una cerimonia che si svolge a Palazzo Panitteri di Sambuca (Agrigento area).
www.comune.sambucadisicilia.ag.it


Bio-Distretto dei Nebrodi - insediato a MIRTO (Messina Nebrodi) presso Centro Studi e Ricerche Francesco Cupani - Tavolo Tecnico del Bio-Distretto dei Nebrodi, così come previsto nella Convenzione firmata nei mesi scorsi tra il Gal Nebrodi Plus e Ass Nazionale Città del Bio.
Fanno parte del Tavolo tecnico esperti e docenti universitari che avranno il compito di elaborare le linee strategiche di un Piano di Bio-Distretto.
Un documento che dovrà abbracciare oltre ad agricoltura biologica e tradizionale, anche altri settori come la bioedilizia nelle azioni di valorizzazione dei centri storici, la gestione dei rifiuti con una migliore raccolta differenziata e utilizzo di umido, il turismo sostenibile ed una efficace educazione ambientale, rivolta soprattutto alle nuove generazioni, che tenga conto del mangiar sano e pulito.
Componenti del Tavolo Tecnico: Pietro Mazzola docente di Botanica, Tiziano Caruso docente di Scienze Agrarie e Forestali e Presidente del Distretto tecnologico Sicilia AgroBio e Pesca, Maria Antonietta Germana docente in Arboricoltura generale e coltivazioni arboree e Anna Rizzo Catania docente di Design industriale in Università di Palermo,Vincenzo Antonucci del CNR di Messina - Ist. di tecnologie avanzate per l'energia, Emma Schembari esperta di politiche ambientali e di gestione di rifiuti in qualità di coordinatrice regionale del COMIECO - il Consorzio Nazionale del riciclo e riuso del cartone, Pippo Ricciardo esperto agronomo e responsabile Ufficio intercomunale di S.Agata Militello,
Giancarlo Paparoni imprenditore di agricoltura biologica,
Giuseppe Contiguglia e Marcel Pidalà, entrambi esperti di
bioedilizia e componenti del Consiglio regionale Ist Nazionale di Urbanistica, Giuseppe Mazzullo direttore del GalNebrodi Plus e Luigi Ialuna esperto di comunicazione e componente del Consiglio Nazionale Associazione Città del Bio.

• Biodistretto Terre degli Elimi - Sicilia Ovest aderenti 19 Comuni : Buseto Palizzolo, Calatafimi Segesta, Campobello di Mazara, Castellamare del Golfo, Castelvetrano, Favignana, Gibellina, Marsala, Trapani, Vita, Paceco, Pantelleria, Partanna, Petrosino, Poggioreale, Salaparuta, Salemi, Santa Ninfa, Valderice.
www.comune.petrosino.tp.it

Associazione Biodistretto Valle del Simeto
Biodistretto Valle del Simeto - insediato in Paternò
Biodistretto costituito in Stazione San Marco di Paternò, in provincia di Catania, costituito il Biodistretto Valle del Simeto, con presenza di associazioni che da anni lavorano nella Valle: dagli agricoltori biologici e operatori turistici, ad associazioni culturali e sociali, organizzazioni professionali e di categoria, rappresentanti di Comuni - rappresentanti di altri biodistretti siciliani.
Celebrazione degli sforzi profusi - ha dichiarato Alfio Furnari, presidente Aiab Sicilia - e impegno collettivo per lo sviluppo sostenibile di questo territorio, poggiato sul modo di produrre, consumare e vivere biologicamente ed ecologicamente.
• aderisce a Aiab Sicilia e fruisce del marchio registrato dei Biodistretti nazionali Aiab (Associazione italiana per agricoltura biologica), rispettandone le linee-guida e i disciplinari.
Obiettivi associazione: valorizzazione, promozione, tutela e diffusione del metodo di produzione bio in campo agricolo, zootecnico, agro-industriale, forestale, ambientale e della cura e tutela del verde e del paesaggio, nonché nelle aree protette ai sensi della vigente legislazione nazionale e regionale.
Con Ifoam (Federazione intern movimenti di agricoltura organica) e Aiab, il Biodistretto Valle del Simeto si occuperà anche di elaborazione e aggiornamento delle norme e dei disciplinari relativi alle attività con metodo biologico e mezzi tecnici autorizzati, nonché del controllo della corretta osservanza nei vari processi di produzione, conservazione, trasformazione e distribuzione secondo le norme legislative vigenti.
Sarà, poi, sua cura la promozione e organizzazione delle attività di ricerca, divulgazione e la gestione sostenibile del territorio, come anche erogazione agli associati dei servizi di formazione, informazione, assistenza tecnica nell’agricoltura biologica e in tutta la filiera agroindustriale, con particolare riferimento alle micro- e piccolo-medie imprese, nel turismo e nel commercio.


Read MORE LINKS
Città del Bio - Associazione Nazionale Città del Bio
www.cittadelbio.it

BIO-DISTRETTO – Portale dei Bio-distretti (o Eco-regioni)

Bio-distretto Isole Eolie

biodistretto.net


Alfio Pizzone

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!