Aci Castello East Sicily Catania Etna Coast Top Ten destination 2014 Hotels.com 2015 problem Dragon . .

Mercoledì 31 dicembre 2014 | 00:13
2015 AciCastello East Sicily Etna coast riviera dei Ciclopi, Acicastello's Patron Saint Mauro, St. Mauro called Saint George to kill the Dragon . . .

- Albergatori contro il Drago ad Acicastello si invoca San Giorgio

Non certo quel Drago creatura mitico-leggendaria dai tratti solitamente serpentini percepita nell'immaginario collettivo di tutte le Culture, in quelle occidentali come essere malefico portatore di morte e distruzione e in quella orientale come creatura portatrice di fortuna e bontà, bensì quel Filippo Drago, sindaco del comune ionico tra Catania e Acireale.

A scatenare le ire l'aumento del 150% dell'imposta di soggiorno ad Acicastello definito uno schiaffo al buon senso.

Aumento voluto dal Drago - approvato dal Consiglio Comunale senza l’appoggio della maggioranza ma con la stampella di pezzi di opposizioni altrettanto disinteressata alle sorti delle imprese del territorio.

La situazione di crisi pare sia lampante per tutti - fuorché forse per il sindaco Drago e la sua Giunta, cui basterebbe leggere copia dei bilanci delle Aziende o ascoltare i sindacati dei lavoratori.

Al contrario, il Consiglio Comunale di Acicastello ha modificato il regolamento dell'imposta di soggiorno inserendo 2 stagionalità e applicando, poi, incrementi del 100% e 150% con effetto immediato e decidendo al posto della Giunta un incremento addirittura superiore a quello dichiarato dal sindaco e, comunque, con importi maggiori della Città di Catania e, persino, di Taormina”.

- Possiamo solo dire vergogna – dichiara Ornella Laneri, titolare di Acicastello Sheraton hotel e presidente di Confindustria Sicilia Alberghi e Turismo - ancora una volta viene evidenziata la cecità di chi dovrebbe amministrare la cosa pubblica con lungimiranza e attenzione verso quelli che non sono solamente i maggiori contribuenti, ma che garantiscono occupazione e indotto (taxi, bar, posteggi, ristoranti).

Premettiamo – ricorda Ornella Laneri - che in questi anni i ricavi derivanti dalla tassa di soggiorno ad Acicastello non sono mai andati in servizi destinati ai VISITORS ma per spazzatura e pagamento della tratta Catania - Acicastello del bus cittadino.

In questi ultimi mesi abbiamo preso parte a innumerevoli riunioni della commissione tassa di soggiorno per definire l’ eventuale aumento della stessa, che ad oggi è di 1 euro per persona per notte fino a 3 notti: io stessa ho dato il suggerimento di creare 2 stagionalità che permettessero di mantenere la cifra invariata in bassa stagione ed applicare un aumento accettabile, di 50 centesimi, in alta stagione.

Oggi, su pressione dello stesso sindaco, che aveva mostrato disponibilità oltre che apprezzamento verso le imprese – quelle turistiche - che in maniera massiva riempiono le casse del Comune della Riviera, sono state approvate sì 2 stagionalità ma con la quota, in alta, di 2.50 euro: il 150% di aumento e un importo superiore a Catania ed Acireale.
Questo – conclude Ornella Laneri - causerà perdita certa di clientela.
Il tutto per coprire un quasi inevitabile dissesto finanziario.

L’intero comparto alberghiero auspica dunque un immediato intervento della giunta comunale perché riveda una scelta scriteriata, né condivisa né condivisibile.

Dal canto loro, Federalberghi e Confindustria Turismo ribadiscono la ferma volontà di difendere in ogni sede la sopravvivenza delle aziende turistiche ricettive alberghiere e dei loro dipendenti, i cui posti di lavoro sarebbero messi in serio pericolo da questa amministrazione.

Ci viene in mente solo una cosa: Scelleratezza irrefrenabile.

• - St. Mauro called Saint George to kill the Dragon . .
www.youtube.com/watch?v=OFTgSaTST_E


MEMO: Aci Castello la destinazione che ha registrato il maggiore incremento nelle ricerche a gennaio 2014 sul sito italiano di prenotazioni alberghiere Hotels.com.


Acicastello cittadina siciliana in East Sicily al TOP

Aci Castello East Sicily Catania Etna Coast Top Ten destination 2014 Hotels.com

Etna coast riviera dei Ciclopi, chiamata così per gli scogli che emergono dal mare - secondo la leggenda massi lanciati dal gigante Polifemo (in realtà Etna).

ACI CASTELLO Etna Riviera dei Ciclopi ha registrato a gennaio 2014 un aumento delle ricerche rispetto allo stesso mese del 2013 del 657%.

• Al 2° posto la località turistica Trentina di San Martino di Castrozza, parte del comprensorio sciistico Dolomiti Superski, con un incremento delle ricerche del 522%,

• 3a Aquila: il capoluogo abruzzese ha visto aumentare le ricerche da parte degli utenti italiani di Hotels.com del 195% rispetto a gennaio 2013.

Le mete italiane, e in particolare quelle montane, hanno riscontrato grande interesse da parte dei nostri connazionali nel primo mese dell’anno, con importanti aumenti delle ricerche.

• 4 - Valdidentro, in provincia di Sondrio, dove le ricerche sono aumentate a gennaio del 158% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente

• 5 - Falcade, in Veneto, rinomata per le piste dedicate allo sci di fondo, con un aumento del 93%.

TOP TEN INTERNATIONAL DESTINATION

Ma gli Italiani a gennaio hanno anche sognato destinazioni lontane:

• 1 - Nassau, capitale delle Bahamas, incremento delle ricerche del 115%.

• 2 - New York, e in particolare la zona di Brooklyn, ha visto le ricerche aumentare del 77%.

• • • •

BE THE FIRST TO KNOW ABOUT 100 Fresh News
The Portal . . . WWW.SicilyDistrict.eu . . . Chi
DOVE in . . who WHERE inside our N. 1 TOP Fresh News Thema
New news Date Location

• • • • • • •


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!