02 Oct 2010 • Open Forum Catania Turismo • Provincia di Catania negli ultimi 3 anni Presenze Turistiche a -14%

Sabato 2 ottobre 2010 | 00:00
02 Oct 2010 • Open Forum Catania Turismo • Provincia di Catania negli ultimi 3 anni Presenze Turistiche a -14%

Al Romano Palace di Catania si è svolto oggi il 1° Open Forum "La Regione dei Territori - I territori per la Regione", org. da sicilia.travelnostop.com con Confindustria Sicilia Alberghi e Turismo, Assoturismo Confesercenti, Uras Federalberghi Sicilia Confcommercio, Fiavet e Dipartimento Regionale dell'Ass. al Turismo, per analizzare la situazione di stallo che attraversa il settore e ricercare possibili soluzioni.

A Catania, in particolare, nel 2006 le presenze erano 1.779.104 mentre nel 2009 sono state 1.527.372 con un calo del 14% al contrario i posti letto sono passati dai 21.729 del 2006 ai 23.687 del 2009.

Particolarmente partecipato questo primo Open Forum che ha fatto registrare interventi particolarmente interessanti e motivati.


Open Forum Catania • Mario Bevacqua rappresentante Uftaa (Federaz Mondiale delle Agenzie di Viaggio) ha puntato l'attenzione sul capoluogo etneo: centro storico e Villa Bellini per rilanciare Catania.

Negli anni in Sicilia lo sviluppo turistico è incrementato raddoppiando i posti letto grazie al contributo per poter costruire e ai piani triennali. Nonostante tutto, però, abbiamo un'isola, a livello di servizi, allo sfascio.
E per quel che riguarda Catania, prima facciamola diventare una citta accogliente, poi parliamo di turismo". Lo ha detto Mario Bevacqua dell'Uftaa intervenendo alla tappa di Catania dei 10 Open Forum promossi da sicilia.travelnostop.com insieme alle associazioni di categoria.
Per rilanciare Catania da un punto di vista turistico - ha aggiunto Bevacqua - dobbiamo chiudere il centro storico, che è patrimonio dell'Unesco, e sfruttare al meglio il polmone verde della città che è Villa Bellini, l'unico luogo in grado di ospitare 5 mila posti a sedere in città e che quindi potrà diventare il centro di quei grandi eventi che Catania può ospitare ma che devono essere programmati ALMENO 3 anni prima". Secondo Bevacqua, la città può puntare anche sul Teatro Bellini e su quello Stabile, che porta le sue produzioni in giro per il mondo, ma anche sull'Università, sorta nel 1494, la seconda in Italia per fondazione.

• Open Forum Catania • intervento del Presidente di Acirealehotels
Salvo Zappalà: alla guida dell'Assessorato serve un tecnico • Le problematiche legate allo sviluppo turistico in Sicilia non sono esclusivamente legate alla politica ma anche all'ignavia dei privati". Lo ha detto Salvo Zappalà, presidente del Consorzio Acirealehotels partecipando all'Open Forum a Catania. "Noi non ci sentiamo rappresentati dalle associazioni di categoria che non sono in grado di pressare la politica per ottenere un Assessore al Turismo che sia un tecnico. Ma se l'Assessore al Turismo deve essere un tecnico e non un politico - ha aggiunto Zappalà - allora deve essere scelto ascoltando gli imprenditori.

• La revoca del bando sulla riqualificazione degli hotel è stato uno dei temi al centro dell'Open Forum di oggi a Catania.
A sollevare la questione Salvo Signorello, consulente Ascot srl: "Per fortuna che è stato revocato. Troppe lacune: intanto va messo il vincolo a 20 anni e non a 5. Abbiamo una quantità immane di posti letto che restano per circa 10 mesi l'anno vuoti.
Ormai troppo spesso subiamo il potere dei tour operator: camere in mezza pensione vendute a 35 euro. Ma così i nostri hotel sono occupati poco e venduti a meno.
- La revoca del decreto - ha spiegato Nico Torrisi, presidente Uras Federalberghi Sicilia - si è resa necessaria per colmare alcune lacune manifestate dallo stesso e segnalate dalla nostra Federazione. Fermo restando - ha aggiunto Torrisi - che non condividiamo alcune linee guida

• Difficolta legate alla programmazione sono ancorate ai differenti Obiettivi di Unione Europea e Ministero che costringono gli Assessorati Regionali a modificare di continuo la programmazione regionale.
Quindi visto che la Regione non è riuscita a fare la programmazione chiederemo ai Territori di fare Analisi delle loro esigenze per porre in essere un unico piano programmatico regionale dal basso. Il distretto turistico può essere la soluzione?
L'osservazione è stata fatta da Marco Salerno, direttore del Dipartimento Turismo dell'Assessorato, nel corso della tappa Etnea dei 10 Open Forum.
"Dobbiamo sbracciarci perchè nel 2015 gli interventi extraregionali spariranno o quasi - ha aggiunto - abbiamo 5 anni di tempo per fare chiarezza insieme pubblico e privato. Solo se manterremo una costante collaborazione potremmo camminare da soli anche senza fondi.

E sulle indiscrezioni di stampa, secondo cui Raffaele Lombardo intende cambiare i Direttori, Salerno dice: - fino a 3 sere fa parlavo con il Presidente del futuro del Turismo Siciliano.


• BE THE FIRST TO KNOW ABOUT Hotels & Culture • Chi in . . who • Inside our N 1 TOP Hotels Art & Culture • WWW.SicilyDistrict.eu • Date


WWW.SicilyDistrict.eu

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!