Terra Madre - Salone del Gusto Torino 22-26 Sept 2016

Mercoledì 21 settembre 2016 | 17:42
Terra Madre - Salone del Gusto Torino 22-26 Sept 2016

• Enzo Oliveri - The Sicilian Chef - prepara grande Cena a base di prodotti di Presidi Slow Food Sicilia e Tasting Sicily.

TORINO - Lo chef Enzo Oliveri prepara sabato 24 settembre durante Terra Madre - Salone del Gusto
di Torino presso il padiglione Sicilia, una cena che ha come ingredienti centrali alcuni dei prodotti dei presidi Slow Food Sicilia, allo scopo di valorizzarli, insieme ai prodotti Tasting Sicily.

Lo chef Oliveri, noto come “The Sicilian Chef”, e parte integrante di Tasting Sicily UK, si è posto come obiettivo e anche come impegno, insieme ad Azienda che rappresenta, quello di valorizzare il settore agroalimentare siciliano nel mondo, in particolare in UK, ma soprattutto quello di promuovere i prodotti dei presidi Slow Food Sicilia in collaborazione con i loro produttori.

• TORINO Sabato 24 Settembre al Salone del Gusto
presenti i 5 prodotti che la Slow Food Sicilia presenta proprio durante la manifestazione con i Nuovi presidi: le Antiche mele di Etna - Fava di Ustica - Cipolla di Castrofilippo - Peperone di Polizzi - Sesamo di Ispica.



Prodotti utilizzati anche nel menù del Nuovo ristorante Tasting Sicily by Enzo Oliveri, che apre a dicembre 2016 in LONDON in Panton Street (near Leicester Square and Piccadilly Circus).




• TORINO Sabato 24 Settembre - La cena sicuramente evento unico e di notevole valore, non solo per la presenza di uno chef di calibro internazionale come Enzo Oliveri, ma soprattutto perché si svolge durante il Salone del Gusto Torino Evento considerato come uno degli appuntamenti più importanti a livello mondiale, per quanto riguarda il settore agroalimentare.

La Nuova formula del SALONE del GUSTO si svolge in numerose sedi sparse per la Città di Torino dal 22 al 26 settembre, si presenta come un salone diffuso che coinvolge tutta la città.

E più precisamente per quanto concerne la Sicilia e Tasting Sicily, presso il padiglione 5 del mercato italiano allestito nel Parco del Valentino, dove tutti gli espositori italiani raggruppati per REGIONE riassumono la ricchezza del loro patrimonio gastronomico.

• TORINO Sabato 24 Settembre - SALONE del GUSTO celebra 20 anni dalla nascita e proprio in questa occasione cambia anche nome, portando in primo piano Terra Madre per sottolineare l'importanza del voler bene alla nostra Terra e per evidenziare la centralità della Comunità del cibo, assegnando un ruolo da protagonisti a coloro che il cibo lo coltivano, lo producono e lo cucinano.

E' un'occasione unica nella quale quasi tutti i presidi Slow Food della rete Siciliana sono presenti, insieme a un numero notevole di espositori, tra i quali Tasting Sicily, che portano a TORINO i loro prodotti di eccellenza facendo scoprire ai visitatori percorsi turistico-gastronomici d'eccezione con l'assaggio di confetture, conservati, formaggi, salumi, dolci, vini.



//////// Salone del Gusto Terra Madre - Torino 22-26 Sept 2016

• //////// Tra le presenze Estere segnaliamo

Finlandia prodotti naturali provenienti dal Grande Nord e diversi itinerari all’insegna del gusto. Come ad esempio quelli di Kuusamo e Ruka, nella Finlandia nord-orientale, ai confini con la Russia, dove i piaceri gastronomici si sposano a esperienze uniche nel loro genere: nel periodo estivo ciclismo, escursionismo e wild watching – questa è una delle poche zone in Europa dove è possibile osservare, in completa sicurezza all’interno di appositi capanni, i grandi predatori. In inverno sci (di fondo e alpino) e safari (con renne, motoslitte o racchette da neve) alla ricerca dello spettacolo unico dell’aurora boreale.
Interesse per la gastronomia finlandese è arrivato più tardi rispetto ad altri Paesi, ma ora i media internazionali parlano della Finlandia come della nazione dove è possibile sperimentare la Nuova Cucina nordica nella sua veste più autentica.
Basata sulla semplicità e su materie prime naturali, pure e sane – spesso utilizzate in maniera creativa e innovativa – la cucina finnica soddisfa pienamente gli alti standard etici che rispondono ai principi di Slow Food.
Per quanto riguarda i prodotti salutistici, la Finlandia produce ed esporta alimenti anallergici, ricchi di fibre e vitamine, come frutti di bosco e cereali.

Perù Perù arriva con i prodotti delle Ande alla fiera Terra Madre – Salone del Gusto di Torino.

Read MORE LINKS
www.salonedelgusto.com

Alfio Pizzone - algoritmo Sicilia - Sicily

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!