Gourmet: arriva la 3 giorni di Parma 10-12 Jun 2016

Venerdì 10 giugno 2016 | 07:24
Gourmet: arriva la 3 giorni di Parma 10-12 Jun 2016

In 3 giorni, Parma da vita ad oltre 100 eventi e degustazioni, con il coinvolgimento di oltre 200 aziende agro alimentari, si attendono oltre 80mila visitatori da Italia ed estero.

EVENTO si svolge da venerdi 10 a domenica 12 giugno 2016,

ha i Portici del Grano di Piazza Garibaldi come cuore del Festival, suddiviso in 4 aree tematiche, di cui 3 in città, che corrispondono ad altrettanti luoghi del centro storico e una 4a fuori porta che consiste in 5 percorsi - etnogastronomici da Parma verso la provincia coinvolgendo le provincie di Piacenza, Cremona, Mantova (quest'anno Capitale italiana della Cultura), e visite nei castelli, a Sabbioneta, in parchi, musei, salumifici, caseifici, aziende agricole.

////////// CASA SMEG in piazza Garibaldi
In Casa Smeg riprodotta e una vera e propria cucina di casa, ogni giorno dalle 10 alle 22 e il sabato fino a mezzanotte chef e blogger danno vita a showcooking e laboratori, cucinando con le padelle Illa piatti tradizionali, innovativi, vegani e creativi. Lì vicino, sulla stessa piazza, un palcoscenico ospita appuntamenti quotidiani con intellettuali, musicisti e personaggi del mondo dello spettacolo che intratterranno con performance o che parlano di cibo secondo una loro personale interpretazione.

Da quel palcoscenico, i vincitori delle ultime 3 edizioni di Bake Off, il famoso programma di Real Time, il sabato pomeriggio dirigono un grande showcooking collettivo, che vede coinvolte quasi 100 persone pronte a preparare, ciascuno, una crostata cotta nel Forno gestito da Ass panificatori Ascom di Parma.
I panificatori oltre a cuocere le crostate, sfornano pane caldo e focacce per tutta la durata del festival, che il pubblico potrà acquistare a fronte di un contributo, destinato in beneficienza.


In piazza GHIAIA: Mercato di Specialità, Gola Gola! Food Market

2a area attività: piazza Ghiaia, sede storica del mercato alimentare - ospita il Mercato delle Specialità, Gola Gola! Food Market: un mercato, aperto h 10 alle 22, con la partecipazione di espositori, piccole aziende artigianali e agricole con prodotti di qualità, provenienti da tutta Italia ospitati ed esposti in stand dal disegno essenziale che ricorda gli originali banchi dedicati al mercato, dell’800 e i cui modelli sono conservati presso Archivio storico della città.

PIAZZALE della PACE: Gran Teatro del Cibo
3a area definita Gran Teatro del Cibo, in Piazzale della Pace: un grande tendone da circo, allestito con tavoli e sedie e un palcoscenico per ospitare durante il giorno animazioni e laboratori sul cibo per i bambini, che si trasforma a pranzo e a cena in un ristorante en plein air dove gustare Street Food di qualità, allietati da spettacoli di Teatro Danza e Teatro di strada.

Questi 3 punti nevralgici, contenuti in un quadrilatero, che abbraccia tutto il CENTRO STORICO della città, sono collegati da iniziative in palazzi storici e giardini, come la Casa del Gambero Rosso, dove l’editore organizza degustazioni e seminari sui prodotti tipici, conversazioni dotte su cibo e musica e musicisti alla Casa della Musica e del Suono, incontri su erbe aromatiche, spezie presso il bellissimo Orto Botanico della città.

////////////// Le VIE dei SAPORI
In occasione del festival verrà anche inaugurata una passeggiata Le Vie dei Sapori, una camminata attraverso il centro di Parma che racconta la storia dei quartieri, le loro vocazioni merceologiche e consente di visitare i monumenti che contengono opere d’arte dedicate al cibo.

Arianna Unger e Maria Eugenia Bertaccini, curatrici della Notte Bianca

////////// NOTTE BIANCA dei GOLOSI: sabato 11 giugno

Attesissimo, evento nell’evento: la Notte dei Golosi, il sabato 11 giugno, la notte bianca del gusto, dall’aperitivo fino alla colazione, con una maratona dei monumenti e un concerto di primo mattino, dedicata a chi ama fare le ore piccole, ma anche a chi ama svegliarsi presto, in una città viva con negozi aperti, locali in festa, fornai e pasticceri al lavoro, concerti e balli nelle strade e possibilità per mangiare, bere e degustare in ogni dove.

GOLA GOLA CARD

Illa organizzerà inoltre 3 showcooking, tutti gratuiti, con lo chef Carmine Migliaro.
Per partecipare, necessario prenotarsi sul sito
www.golagolafestival.it
dove chi acquista al costo di 5 euro la Gola Gola Card avrà accesso a tutti gli eventi fino ad esaurimento posti, oltre ad altri vantaggi.
PENTOLE Illa protagoniste dello spazio espositivo di Piazza Ghiaia, dove h 10-22 allestito il Mercato delle Specialità: sugli originali stand che ricordano i banchi del mercato dell’800, espositori selezionati, aziende agricole ed artigianali, produttori di nicchia faranno conoscere le proprie eccellenze.
Ogni giorno, da non perdere appuntamento con la Illa Accademy, lo spazio per imparare con aiuto di chef e blogger i segreti della cottura perfetta.
www.golagolafestival.it


Sabato 11 Giugno 2016 VOLO DIRETTO Catania - PARMA

+ info e prenotazioni: SIRIO VIAGGI Catania City Center
via F.sco CRISPI 223 CATANIA Tel. 095-536461 - 095-536488
• E-MAIL: info@sirioviaggi.com
www.sirioviaggi.com


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!