Bocuse d’or Italia 2012 Alfio Ghezzi capo cuoco di ristorante Cantine Ferrari Trento il vincitore

Venerdì 24 febbraio 2012 | 00:00
Bocuse d’or Italia 2012 Alfio Ghezzi capo cuoco di ristorante Cantine Ferrari Trento il vincitore

Matteo Lunelli (Cantine Ferrari) - Alfio Ghezzi (photo) miglior cuoco della ristorazione italiana

///// - Alfio Ghezzi, classe 1970, rappresenterà l’Italia alla selezione Europea del Bocuse d'or che si svolge a Bruxelles mercoledi 21 mar 2012.

Soddisfatto e fiducioso il cuoco Giancarlo Perbellini, presidente del concorso Bocuse d’or Italia 2012

- Alfio Ghezzi il vincitore della Selezione italiana del Bocuse d’or - cuoco trentino ha gareggiato all’Accademia del gusto ed è stato proclamato portabandiera della cucina italiana alle selezioni europee del prestigioso concorso.

Ghezzi dal 2010 capo cuoco della Locanda Margon di Trento, il ristorante delle Cantine Ferrari, che nel 2011 ha conquistato il 1° riconoscimento dalla prestigiosa Guida Michelin.

- classe 1970, diploma di cuoco e tecnico di attività alberghiere; è stato commis di cucina e chef di partita in prestigiosi alberghi di rinomate località italiane.
- dopo alcuni anni dedicati all'insegnamento, ritorna all'originale vocazione di cuoco e apprende l’arte da 2 grandi maestri quali Gualtiero Marchesi e Andrea Berton.

con il primo lavora all'Hosteria dell'Orso a ROMA e al Casinò Les Princes di CANNES, del 2° è invece sous-chef da Trussardi alla Scala a MILANO.

- i PIATTI del VINCITORE
i 2 piatti presentati sono stati: per la carne Pollo di Bresse tartufato, parfait di fegatini nocciole e corniole, raviolo di ricotta, fave e piccola finanziera - come una patata - profumata al limone, croccante fuori e morbida dentro e per il pesce Sogliola al vapore e salsa olandese di uova di trota, gambero grigio, daikon, melanzana affumicata e polvere di olio al rosmarino, carciofi e alette di sogliola alla soja e rafano, fegato di salmerino, amaranto, carota e frutto della passione.

- questa vittoria - dichiara subito dopo la proclamazione il vincitore - grande soddisfazione e ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato ad ottenerla a partire dai miei ragazzi.
Ora mi attende un mese di dura preparazione e ciò significa tempo da dedicare all’allenamento e di conseguenza più lavoro da affidare ai miei ragazzi in cucina.

- desiderio è quello di arrivare il più avanti possibile nella graduatoria Europea. Sono molto motivato e ambizioso e spero di poter dare soddisfazione a tutti

La selezione europea si svolge a Bruxelles mercoledi 21 marzo 2012, dove il vincitore italiano gareggerà con i miglior cuochi europei.

- Speriamo di raggiungere una buona posizione - dichiara Giancarlo Perbellini presidente del concorso e chef dell’omonimo ristorante di Isola Rizza a Verona.

Le condizione ci sono tutte. Ora ci aspetta un duro mese di allenamento, ma sarà coadiuvato da un buon gioco di squadra.
i 7 chef che hanno partecipato alla giuria si sono messi a disposizione e ciascuno di loro adotterà una delle guarnizione che completano i piatti, in modo da aiutare Alfio ad arrivare ben preparato a Bruxelles

www.cantineferrari.it

- 21 mar 2012* 7 CHEF Stellati ITALIANI per VINCERE a BRUXELLES -

* lavoro di squadra che vede impegnati i migliori cuochi della ristorazione italiana che oltre a Perbellini sono:

* Enrico Cerea, presidente di giuria, del ristorante Da Vittorio di Bergamo (3 stelle Michelin)
* Andrea Berton del ristorante Trussardi alla Scala di Milano (2 stelle Michelin),
* Alessandro Breda del ristorante Gellius di Oderzo (Treviso), 1 stella Michelin,
* Davide Oldani del ristorante d’O di Cornaredo (Milano), 1 stella Michelin,

* Antonella Ricci del Al Fornello da Ricci di Ceglie Messapica (Brindisi) 1 stella Michelin

* Giovanni Santini del ristorante Dal Pescatore di Runate-Canneto sull’Oglio (Mantova), 3 stelle Michelin



TAGS: Bocuse d’or Italia 2012, Alfio Ghezzi capo cuoco di ristorante Cantine Ferrari Trento il vincitore Bocuse d’or Italia 2012, Matteo Lunelli (Cantine Ferrari - Trento), 7 CHEF Stellati ITALIANI per VINCERE a BRUXELLES, selezione europea a Bruxelles mercoledi 21 marzo 2012, Antonella Ricci del Al Fornello da Ricci di Ceglie Messapica (Brindisi) 1 stella Michelin, i migliori cuochi della ristorazione italiana



Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!