GDO italiana perde un grande protagonista il fondatore di Esselunga Bernardo Caprotti venuto a mancare

Sabato 1 ottobre 2016 | 16:38
GDO italiana perde un grande protagonista il fondatore di Esselunga Bernardo Caprotti venuto a mancare

La moglie Giuliana annuncia con immenso dolore il decesso del marito, pioniere della grande distribuzione alimentare.

• Bernardo Caprotti ha fondato nel 1957 con Esselunga un vero e proprio impero, che conta ad oggi oltre 150 superstore e supermarket in Lombardia - Toscana - Emilia Romagna - Piemonte - Veneto - Liguria - Lazio.


La sua morte coincide con un possibile momento di svolta per i suoi supermercati.


Bernardo Caprotti ricordato anche per le battaglie contro le Coop che accusava di illecita concorrenza e scorrettezze.

Nel 2007 pubblicò il libro Falce e carrello - Le mani sulla spesa degli italiani edito da Marsilio
• che lo portò in battaglie legali con i vertici di Coop Estense a Modena, in relazione alla vicenda del blocco ventennale di area di Ex Consorzio agrario di Modena di proprietà Esselunga e dove sarebbe dovuto sorgere un suo supermercato. READ MORE

www.sicilydistrict.eu/news/gdo-shopping-map/esselunga-storia-di-famiglia-comune-alle-prese-con-la-spesa-in-un-supermarket-regia-giuseppe-tornatore-intanto/4706

///// Bernardo finché ha potuto, cioè qualche mese fa, ha portato il badge, ha partecipato alle riunioni, ha pranzato in mensa ed è andato in giro per i negozi per assicurarsi che tutto funzionasse bene.

• Nel 2015, in occasione del 90° compleanno del patron, i dipendenti Esselunga avevano acquistato 1 pagina del Corriere della Sera e del Wall Street Journal per fare gli AUGURI al loro Patron: omaggio in forma rigorosamente anonima dai collaboratori di Azienda straordinaria.

Nonostante lo sbarco in Italia dei grandi gruppi francesi (Auchan - Carrefour - Leclerc . . .), la Esselunga fondata da Bernardo Caprotti ha mantenuto per oltre 50 anni la Leadership nella penisola nel mercato della grande distribuzione.

ESSELUNGA PEZZO DI STORIA DELLA GDO ITALIANA adesso molto probabilmente sarà venduta
Interessati e già nei mesi scorsi in trattativa Fondi di investimento e i concorrenti stranieri: agli americani di Walmart - i francesi di Carrefour . . . • VENDITA si aggira intorno al prezzo di 4 - 6 miliardi di euro.

Azienda venduta perchè la maggior parte del patrimonio dell’imprenditore ereditata dai 3 figli (2 avuti dal 1°matrimonio di Caprotti, una dal 2°) e per attuale moglie molto difficile immaginare una spartizione consensuale dell’eredità senza pregiudicare la gestione e la continuità aziendale.

Alfio Pizzone

algoritmo - supermercati - iper mercati - supermarkets near me - Read MORE Links

www.esselunga.it

www.sicilydistrict.eu/news/gdo-shopping-map/grande-distribuzione-in-italia-coop-esselunga-pam-auchan-sma-carrefour-insegne-gdo-italiana-bilanci-2010-dei-5-maggiori-gruppi/5161




Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!