Gdo e ristorazione in Sicilia il mistero del debito Abate group

Mercoledì 16 gennaio 2019 | 19:41
Economia - grande distribuzione organizzata GDO - imprenditori

Gdo e ristorazione in Sicilia il mistero del debito Abate group

Roberto Abate spa vicenda senza fine di dis-mission che coinvolge in tutta la Sicilia una platea di quasi 1.000 lavoratori oltre all’indotto di numerose aziende ortofrutticole.

➤ • Frutta e verdura hanno sempre avuto importanza peculiare per la società siciliana e per la grande distribuzione.

Riepiloghiamo gli ultimi fatti salienti di intera ingarbugliata vicenda riferita al gruppo Abate.

Il gruppo Abate, fondato dal capostipite Roberto, originario di Paternò, ha alle spalle una storia lunga oltre mezzo secolo.

➤ Nel 2007 entra a far parte del circuito Selex.
Ha circa 1000 i dipendenti, 63 i punti vendita diretti con varie insegne A&O - Famila - Sanè - Ard, 13 quelli affiliati ad insegna Ard Discount e 12 affiliati ad insegna A&O.

gruppo Abate dopo un decennio di bilanci positivi improvvisamente in crisi, esce dalla centrale distributiva Selex e cede tutti i punti vendita isolani

///////////// HISTORY Roberto Abate spa
Economia - grande distribuzione organizzata GDO - imprenditori

SALVATORE ABATE

➤ Direttore Commerciale della Roberto Abate spa, società proprietaria di supermercati presenti in tutta la Sicilia a marchio Famila, A&O, C+C e Ard Discount e Consigliere del Gruppo Selex - Centrale di acquisto che riunisce 17 Gruppi leader regionali per 23 imprese associate.



Salvatore Abate: consigliere del Consorzio SD Sicilia Discounts, proprietario del marchio ARD Discount.

Salvatore Abate presidente di Compagnia delle Opere 2015-2017 Sicilia Orientale - Ass di imprese e liberi professionisti che svolgono attività in Italia e all’estero
- Abate già Amministratore Unico di Alis Immobiliare CTA Spa, proprietaria del Centro Commerciale Etnapolis, sito a Belpasso Etna.
➤ 2019 - il gruppo commerciale etneo Abate è uscito lo scorso primo gennaio dalla centrale Selex a causa della crisi che investe la società: venduto immobile commerciale Etnapolis a Morgan Stanley e ramo d'azienda con 20 negozi a Ergon (Despar), in procinto di cedere intera rete.

Restano 57 i punti vendita ancora gestiti a insegna Famila, IperFamila e A&O dai vari format nelle province di Catania, Siracusa, Messina, Trapani, Caltanissetta ed Enna.

➤ ☀️ - ☀️ nel 2016, il gruppo Abate aveva fatturato 257 milioni con un utile di circa 1 milione.

SIRACUSA: ➤ • supermercati gruppo Abate di via Algeri e via Elorina vanno alla società F.lli Arena
33 gli addetti ai 2 supermercati A&O di via Algeri e Famila» di via Elorina, in procinto di passare dal gruppo Abate al gruppo Arena .
Abate group gestiva su base regionale i punti vendita A&O - Ard - Famila ha avviato negli ultimi mesi piano di dismissione TOTALE della propria rete di attività commerciali dovuto ad una non meglio precisata crisi aziendale dovuta a non si sa cosa.

Per Siracusa interessati 13 dipendenti nel supermercato «A&O» di via Algeri e 20 unità che sono impiegate in organico del punto vendita Famila di via Elorina.

SIRACUSA area
➤ • Sul tema delle frequenti cessioni dei rami aziendali e della tenuta del tessuto economico e produttivo anche sul versante della grande distribuzione organizzata, vanno ricordate nei mesi scorsi la chiusura del punto vendita Unieuro in interno del centro commerciale di viale Epipoli con 28 addetti trasferiti in altre sedi e la situazione di 80 dipendenti del supermarket Spaccio Alimentare di contrada Fusco in attesa di avere certezza sul proprio futuro in base al piano di riqualificazione che riguarderà il centro commerciale.

Roberto Abate spa: 4 p.v. - in corso di cessione alla catena isolana “Paghi Poco” del gruppo Rocchetta

Interessati ai negozi Roberto Abate spa i discounter Md e Arena (Decò) che fa capo alla centrale VéGé.

- Abbiamo trovato dei buoni accordi con le realtà territoriali che stanno garantendo i lavoratori - dicono dal Gruppo Roberto Abate dopo la cessione a Ergon, confermando che sono in corso negoziazioni per la cessione degli altri punti vendita della rete: - Stiamo ricevendo e valutando proposte.

LA POLITICA : - Auspichiamo che la cessione delle aziende del gruppo Abate possa avvenire senza perdite occupazionali - ha dichiarato la deputata regionale del Movimento 5 Stelle Angela Foti. confidando che prevalga “il senso di responsabilità dei gruppi imprenditoriali subentranti nella gestione della vertenza”.
La preoccupazione riguarda i lavoratori diretti e indiretti del gruppo, a cominciare dai 44 del polo logistico di Ltm nella zona industriale di Catania che hanno già ricevuto la lettera di licenziamento.
E hanno manifestato presidiando i cancelli in segno di protesta.


LA SCHEDA del Nuovo Re dei supermarket in SICILIA: F.lli Arena

gruppo Arena distr. VéGé opera con le insegne Superstore Decò, Maxistore Decò, Supermercati Decò, SuperConveniente e IperConveniente: a passare di mano tra gli altri, il grande Iper Famila di Etnapolis - Iper Famila di Catania - Famila di Biancavilla.


NUOVE APERTURE 2019

gruppo Sidis (F.lli Arena) oggi DECO'

gruppo F.lli Arena - oggi DECO' - in assoluto quello che ha fatto maggiori acquisizioni e nuove aperture su intera isola ed oggi si pone al 1° posto in Sicilia per numero di punti vendita oltre 100 tra diretti e affiliati in tutte le 9 provincie siciliane.

(2) - Alpiz
• • • • . . . . . . . . • LINKS

www.gruppoarena.it



Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!