Coop rileva parte di Aligrup. Le Zagare riaprono a novembre

Sabato 14 settembre 2013 | 22:28
ultima ora gdo sicilia COOP Zagare ex aligrup apre in Nov 2013

Firmati oggi sabato 14 sept 2013 gli ultimi documenti dei contratti di cessione aligrup ed acquisizione COOP
dopo lunga trattativa condotta con assistenza dei rispettivi legali

/// Aligrup cedente - assistita dagli avv. Gaetano Franchina e avv. Marco Spadaro,

/// COOP acquirente (coop Adriatica - coop Nord-Est) seguita da avv. Pier Luigi Morara

CESSIONE aligrup prevede
il passaggio di proprieta di N. 6 pv ( punti vendita):

• ipermercato Le Zagare in San Giovanni La Punta (Catania)
• ipermercato Le Ginestre sito in Tremestieri (Catania Etna)
• supermercato in San G.nni La Punta (Catania) via Fisichelli 5,
• supermercato sito in Zafferana Etnea - Via Nipitelli 1
• Centro Commerc.Le Drupe Bronte (Catania Etna) via Pergolesi
• supermercato di Modica sito in Via Nazionale Modica Ispica 1

• operazione porta nelle casse della procedura di concordato preventivo aligrup un controvalore di oltre 11,5 milion€
e soprattutto consente di ricollocare nuovamente al lavoro N. 356 addetti portando a 857 il numero complessivo dei lavoratori riassorbiti a seguito delle dismissioni aligrup

///// da ricordare che le plusvalenze generate dalle superiori dismissioni rispetto alle valorizzazioni contenute nel piano concordatario, consentono di ipotizzare che le percentuali di soddisfacimento dei CREDITORI chirografari indicate nella proposta di Aligrup potranno essere ampiamente rispettate e, probabilmente, significativamente innalzate.

La firma di questo contratto con COOP si colloca in un momento importantissimo della procedura concordataria che prevede l'adunanza di votazione nei prossimi giorni.

Va precisato che l'andamento così favorevole del piano di dismissioni, pur nel noto quadro macro economico, è stato reso possibile dalla tempestività e puntualità dei provvedimenti adottati dal Tribunale Fallimentare e dalla Corte d'Appello Sez. Penale di Catania;
Nonché dal fondamentale chiarimento operato dalla Procura di CATANIA e fatto proprio dalla precitata Corte d'Appello in ordine alla circostanza che il vincolo penale (ed in particolare il sequestro del patrimonio confiscato disposto il 6 maggio del 2013) non OSTA alla prosecuzione del concordato preventivo.

La cessione dei 6 punti vendita in questione si aggiunge ai 5 PV ceduti ai F.lli Arena (insegna Sidis)
• ai 5 venduti a CONAD
• ai 4 ceduti alla societa Re Leone (insegna Pam)
• a quello ceduto a Ergon group
e al • riassorbimento di oltre 100 dipendenti del Centro Commerciale i Papiri SIRACUSA

L'importante accordo raggiunto oggi al centro della conferenza stampa che si è svolta stamani presso gli uffici amministrativi Aligrup a S.Giovanni La Punta c/o parco commerciale Le Zagare, tenuta dal liquidatore dott. Francesco Fiscella e dai legali avv. Gaetano Franchina e avv. Marco Spadaro.

Fiscella ha ricordato le varie fasi, particolarmente complesse, che hanno poi portato alla positiva soluzione con accordo con COOP.

Il liquidatore ha tenuto a ringraziare e segnalare la dignità con cui i dipendenti Aligrup hanno affrontato questa vicenda, con particolare riferimento anche agli amministrativi.

Restano da collocare ancora 500 dipendenti su quasi 1400 (intero organico addetti aligrup), ma si stanno cercando di trovare adeguate soluzioni con altre trattative in corso.

I legali hanno rimarcato la grande collaborazione istituzionale che si è venuta a creare con procedure giudiziarie rapide che hanno permesso agibilità nei procedimenti di dismissione e dunque gli accordi.

Il concordato preventivo va avanti secondo le previsioni e prima possibile si cercherà di dare risposte in termini percentuali ai creditori.

Previste per la 2a settimana di novembre 2013 le Nuove aperture dei punti vendita rilevati da COOP con la cui dirigenza si è fin da subito avviato un fondamentale rapporto di confronto e piena collaborazione.

• CIG 2013 per ex lavoratori aligrup

- firmato il Decreto Ministeriale n. 74818 del 31/07/2013 – che autorizza la CIG integrazione salariale in favore di 1192 lavoratori dipendenti della società Aligrup per il periodo dal 18/03/2013 al 17/04/2014.
INPS in questi giorni invia gli importi CIG riferita ai mesi di luglio e agosto 2013

TAGS: GDO Acquisizioni - dismissioni - fusioni sept 2013, Coop Italia, Despar sicilia, coop Adriatica - coop Nord-Est, gdo sicilia - 14 settembre 2013 - new open - nuove insegne coop in sicilia


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!