Padania Italia ha bisogno di pioppi accordo fra Regioni della pianura Padana per incentivarne coltivazione Jan 2014

Giovedì 30 gennaio 2014 | 15:04
Padania Italia ha bisogno di pioppi accordo fra Regioni della pianura Padana per incentivarne coltivazione Jan 2014

Appioppata Italia Ambiente ringrazia poplar trees in Padania Populus Poplar family Salicaceae idyllic rural landscape with . .

PIOPPI coltivati intensamente in pianura Padana, per 66 mila ettari, per circa la metà in Friuli Venezia Giulia, ma le imprese industriali utilizzatrici per mobilio e carta ne hanno sempre maggiormente bisogno per almeno 100 mila ettari - che allo stato attuale non ci sono, con massicci ricorsi in importazione di MATERIA prima che potremmo produrci da soli, con vantaggi per sistema produttivo e manifatturiero, ma anche per AMBIENTE dato che assorbe anidride carbonica e contribuisce alla depurazione delle acque.


PIOPPO & PIOPPI Firmatari accordo

Nasce da questi numeri accordo di filiera sottoscritto ieri a Venezia dalle Regioni della pianura Padana (con gli assessori Tiberio Rabboni per l’Emilia Romagna, Mariagrazia Santoro per il Friuli Venezia Giulia, Giovanni Fava per la Lombardia e Franco Manzato per il Veneto, assente giustificato Claudio Sacchetto del Piemonte, che lo firmerà in altro momento), da Assocarta, Federlegno Arredo, Coldiretti, Cia Agricoltori, Confagricoltura, Ass. Pioppicoltori Italiani, CRA – Ist. per la pioppicoltura di Casale Monferrato (Alessandria Piemonte).

www.populus.it

APPIOPPATA rivoluzionaria, definita da Giovanni Fava - costituisce importante strumento di collaborazione interistituzionale per la valorizzazione di intera filiera del pioppo – ha dichiarato Franco Manzato – che ha conosciuto un declino nel corso degli anni e che merita invece di essere valorizzata, valorizzando aree dove non ci sono valide colture alternative.
Emilia Romagna ha abolito il divieto di coltivazione in quelle zone, dove il pioppo può dare soddisfazioni produttive e utili anche allo stesso made in Italy.

www.confagricolturalombardia.it/pagina.asp?id=333

www.pefc.org

• •
BE THE FIRST TO KNOW ABOUT 100 Fresh News
The Portal . . . . WWW.SicilyDistrict.eu . . . . . Chi
dove in . . who where Inside our N. 1 TOP Fresh New global Nature
NEW news Date & Location
• • • • •


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!