Orticolario 2015 Ortensia protagonista Como 2-4 Oct

Venerdì 2 ottobre 2015 | 00:14
Orticolario 2015 Ortensia protagonista Como 2-4 Oct

CERNOBBIO ( Lago di COMO) da venerdi 2 a domenica 4 Otttobre 2015 • La bellezza che contagia Hortensia landscape designer

Lago di Como GIARDINAGGIO EVOLUTO

7a edizione Villa Erba, Cernobbio (Como) 2-3-4 ottobre 2015.

– esposizione autunnale di fiori, piante rare, insolite e da collezione, utensili e arredi -


VIVAISTI ESPOSITORI

Orticolario ospita i migliori vivaisti provenienti da Italia ed estero, che propongono piante e specie inusuali e originali

Arborea Farm di Istrana (Treviso), che porta ninfee - fiori di loto - iris - hibiscus, una collezione di graminacee adatte ai terreni umidi;

Oscar Tintori Vivai di Pescia (Pistoia) porta 2 novità: la Bizzarria dei Medici, varietà antica riscoperta di recente che presenta frutti sia dell’arancio amaro sia del limone cedrato e frutti bitorzoluti con le caratteristiche di entrambe le specie, ed Eremorange - agrume australiano ibridato con arancio.

Flora Toscana soc. agr. coop. Pescia (Pistoia), produttori di fiori recisi e piante in vaso, con esemplari di Protea, Leucadendron, Banksia, camelie toscane dell'Ottocento e fornisce i fiori per i laboratori di composizione floreale.
Floricoltura Billo Federico di Merlara (Padova), con una collezione di oltre 70 Dianthus e una serie di ibridi inglesi inediti in Italia (30 varietà definite garden pinks o cut flowers), oltre a una curiosa collezione di Dianthus botanici coltivati con ghiaia arenaria in vasi di coccio, elementi naturali per riconquistare i saperi di un tempo.

• Tra i vivaisti storici - Vivai Torre di Milazzo (Messina Tirrenica) piante fruttifere esotiche e rampicanti e specie dalle caratteristiche tattili: Acnistus arborescens, albero tropicale dalla corteccia color panna, spessa, morbida e scanalata, sulla quale produce una moltitudine di frutti dal sapore dolce; Psidium guajava, arbusto caducifoglio che produce frutti di ottimo sapore e con qualità organolettiche e medicinali; Mimosa polycarpa var. spegazzinii, arbusto perenne con foglie sensitive che reagiscono al tatto o a fonti di calore chiudendosi su se stesse; Tibouchina grandifolia, arbusto tropicale dalla bella fioritura, con foglie ricoperte da fitto velluto soffice al tatto; Petrea volubilis, rampicante sempreverde con spettacolare fioritura color glicine, che per le sue foglie coriacee ed estremamente rugose viene comunemente chiamato "Vid del papel de lija" (Vite della carta vetrata).

A&G Floroortoagricola di Sanremo (Imperia), produttrice di succulente, porta piante colonnari, cactus e altre succulente, Cycadales.

////// Tra gli altri espositori, segnaliamo Tea & Coffee House di Roncalceri (Ravenna), che porta intrigante selezione di tè, tra cui anche il tè all’ortensia.

GIARDINI CREATIVI
Dopo il successo delle prime 2 edizioni, Orticolario ha bandito il 3° concorso intern per la realizzazione di giardini creativi nel parco di Villa Erba a Cernobbio, rivolto a progettisti del paesaggio, architetti paesaggisti, agronomi, forestali, ingegneri, ingegneri forestali, progettisti di giardini, designer, artisti, vivaisti.

I Giardini selezionati concorrono al Premio La Foglia d'oro del Lago di Como, attualmente custodita a Villa Carlotta a Tremezzo (Como), ma la Giuria assegna anche altri premi:
• Premio Stampa, per uno spazio che racconta... comunica... ed emoziona;
• Premio Giardino dell'empatia, per la qualità delle piante e per la spiccata funzione sociale dell’allestimento;
• Premio Giardino d’artista, allo spazio in cui convive l'equilibrio fra arte e natura, dove diversi linguaggi trovano efficace sintesi;
• Premio Grandi Giardini Italiani per lo spazio di luci e forme che comunica tradizione e innovazione;
• Premio Essenza per la migliore combinazione delle essenze arboree.
Novità di questa edizione • il Premio della Giuria Popolare, votato dai visitatori di Orticolario e assegnato dopo la chiusura della manifestazione.

Fiore protagonista di Orticolario 2015 ortensia appartenente alla famiglia delle Hydrangeaceae, comprende oltre 100 specie rustiche, originarie di Estremo Oriente e Nord America.
Si tratta di piante da fiore arbustive, cespugliose o rampicanti, a foglie caduche o sempreverdi.

Tutte le edizioni di Orticolario hanno avuto una madrina proveniente dal mondo della moda con una particolare sensibilità verso il verde, il giardino e la bellezza.

Madrina di Orticolario 2015: Anna Zegna, Image Advisor del Gruppo Ermenegildo Zegna, ma soprattutto dal 2014 General Manager di Oasi Zegna creata nel 1993 con la cugina Laura.

www.orticolario.it

Segreteria Organizzativa c/o Villa Erba - Cernobbio (Lago di Como)
Tel. +39.031.3347503
Orari di apertura al pubblico
Venerd́ 2 e sabato 3 ottobre: h 9.00 – 19.30
Domenica 4 ottobre2015: h 9.00 - 19.00

Alpiz



Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!