Oh oh oh . . . • Emotion • oh ! Ort Ortensie sie • 18/20 Jun 2010 • Hydrangee Bolsena Fest • Tuscia / Viterbo / Lazio •

Mercoledì 16 giugno 2010 | 00:00
Emotion • oh ! Ort Ortensie sie • 18/20 Jun 2010 • Hydrangee Bolsena Fest

da Venerdi 18 a Domenica 20 giugno 2010 Festa delle Ortensie a Bolsena Tuscia / Viterbo /Lazio

La Festa delle Ortensie è un evento celebrato per ammirare le diverse varietà di questo bellissimo fiore.

Viene allestita un'esposizione lungo le vie del Paese, in collaborazione con alcuni vivaisti specializzati provenienti da tutta Italia.

Vengono inoltre proposte visite guidate lungo itinerari suggestivi

• BOLSENA conosciuta per la sua millenaria storia e il più grande lago vulcanico d’Europa, per riproporre all’interno degli spazi più caratteristici del borgo medievale, stupende scenografie floreali.

Ogni anno questa festa richiama sul Lago di Bolsena migliaia di Turisti provenienti da ogni parte d’Italia, attirati dal suggestivo mix determinato dai fiori e dalle piante esposte e dalle bellezze artistiche ed architettoniche della città.

L’esposizione lungo c.so Cavour e p.zza S.Rocco, all’ombra della residenza del Principe Don Giovanni del Drago, ed occupa gran parte di p.zza Matteotti.
La presenza dell’ORTENSIA nell’arredamento urbano della città è molto antica, tanto che oggi il lungolago ed altri caratteristici luoghi sono letteralmente invasi da queste piante, originarie della Cina e del Giappone, che nel periodo dell’esposizione raggiungono la massima fioritura con COLORI che vanno dal bianco, al rosa, all’azzurro.

I vivaisti partecipanti potranno presentare anche altre piante rare e insolite, che poste accanto alle ortensie daranno vita ad una delle più significative ed importanti esposizioni floreali nazionali.

Il palcoscenico riservato in maniera preponderante alle ortensie che sono esposte in affascinanti allestimenti, con esemplari estremamente rari e preziosi, appartenenti a prestigiosi coltivatori e collezionisti.

Novità mostra d’ortensie americane, hydrangee arborescens, quercifolia e le nuove cultivar rifiorenti della serie endless summer.

Tra le iniziative collaterali, si segnalano mostra d’antiquariato e arredi antichi da giardino, installazione, tra i fiori, di un campo medievale con cucina, esposizioni d’armi e taverne dell’epoca, e mostre pittoriche con noti artisti locali e nazionali.

Ospite d’onore della manifestazione anche quest’anno il Dr. Luc Balemans, Presidente della Belgian Hydrangea Society e organizzatore della 1a Conferenza Internaz sulle Hydrangee svoltasi lo scorso anno a Ghent, presso University Botanical Garden.

In programma è prevista la presentazione di un progetto per la costituzione di un’Ass. Mondiale sulle hydrangee, mentre a cura degli organizzatori si presentano nuove cultivar d’ortensia cui sarà dato proprio il nome della bella città lacuale che ospita la manifestazione.

www.ortensie.org
info@comunebolsena.it



www.ortensie.org




Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!