Natura & Architettura - Gli sviluppi dell’ INTEGRAZIONE fra verde e ambiente costruito

Lunedì 18 gennaio 2010 | 00:00
Gli incontri org. da Promoverde, Nemeton High Green Tech Magazine e Sistemi Editoriali, in collaborazione con Legambiente, Unacoma Service e col patrocinio del Ministero politiche agricole, alimentari e forestali fanno parte di una serie di iniziative che comprendono Venerdi 19 Marzo la 2a edizione del convegno internaz. High Green Tech Symposium, dedicato al tema della bellezza nel progetto sostenibile.


L’architettura ECOLOGICA ha imboccato un sentiero preciso, e quel sentiero porta alla foresta, alle piante, al verde. Questo elemento, che unisce e sta alla base della maggior parte delle azioni umane è il minimo comune denominatore fra molti settori, per citarne solo alcuni: alimentazione, agricoltura, paesaggio, architettura sostenibile.

Quello che fino a ieri era solo visto come decorazione, oggi è un elemento funzionale imprescindibile nella costruzione per la stabilizzazione dei territori, assume un ruolo importante nell’attuazione del protocollo di KYOTO per la sua capacità di compensazione delle emissioni di Co2, nel progetto architettonico e urbanistico è uscito dal ghetto del “servizio” per entrare a pieno diritto fra gli elementi imprescindibili del costruire.

Gli architetti e gli ingegneri devono imparare a CONOSCERE le PIANTE, pena la perdita di commissioni e denaro. Gli agronomi devono capire il mondo dell’architettura e vederlo per quello che è diventato per loro: una nuova e grande occasione di sviluppo professionale.

Condividere i saperi, abbandonare i recinti degli interessi di categoria, collaborare, integrare le discipline, questo è diventato oggi di fondamentale importanza.

In questo panorama in continua trasformazione, la formazione e l’informazione degli operatori a tutti i livelli ha un ruolo fondamentale per la gestione del cambiamento.

CALENDARIO INCONTRI

11 febbraio - Boschi sacri e giardini segreti

Saluto di Damiano Di Simine, presidente di Legambiente Lombardia - Paola Maresca


18 febbraio - Hospitable city: la cultura del progetto e il verde

Luciano Crespi, Politecnico di Milano


25 febbraio - I giardini Terapeutici

Marco Nieri, Bioenergetic Landscapes Laboratory

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!