FLOREA • Mostra mercato di piante ed essenze rare • Sabato 10 e Domenica 11 Aprile 2010 Tornano a San Marino i fiori della Primavera

Venerdì 26 marzo 2010 | 00:00
FLOREA • Mostra mercato di piante ed essenze rare • Sabato 10 e Domenica 11 Aprile 2010 Repubblica di San Marino.

Florea: Tornano a San Marino i fiori della Primavera

2 giorni dedicati a fiori, giardini e natura, all’interno della straordinaria cornice paesaggistica del centro storico di San Marino, per la sua bellezza luogo considerato dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’Umanità

Piante ed essenze rare da scoprire e acquistare dai migliori florovivaisti italiani.
Convegni sui temi del verde, dell’ambiente e del rispetto della natura. Incontri per parlare di natura , arte , benessere e tante iniziative su fiori e profumi in cucina.
Si presenta così al pubblico la 5° edizione di “Florea - Mostra mercato di piante ed essenze rare”, in programma sabato 10 e domenica 11 aprile 2010, tra le mura medievali del centro storico della Repubblica di San Marino.

Le piazzole degli espositori arricchiranno così dei colori della primavera il Giardino dei Liburni, la Cava dei Balestrieri.

Apre la manifestazione, il battesimo di un nuovo ibrido di GAROFANO della riviera ligure, creato da Carlo Moraglia, uno dei più importanti ibridatori della riviera Ligure.

Il garofano prenderà il nome di S. AGATA patrona
di San Marino e di Catania
e siglerà il gemellaggio, tutto floreale,
tra la Repubblica del Titano e la città etnea

Mara Verbena, organizzatrice e curatrice di Florea, e Stefano Valentini presentano la proposta di progetto “Verde Cultura San Marino”: come dare la possibilità a un territorio di essere “verdevissuto” dai suoi cittadini e dai turisti con semplici interventi.
Mentre, Annalisa Marchi sindaco di Vaiano (Prato) illustra il progetto e il libro - Fruttantica il gusto ritrovato alla salvaguardia della Biodiversità - e - Piacenti Art Gallery - di Firenze, espone nella galleria di Palazzo Pubblico opere dei maestri della pittura italiana del '600 dedicati alla rappresentazione della FRUTTA.

Per 2 giorni, però, gli appassionati del verde diventano anche GOURMET
e amanti della buona tavola.
La taverna Righi, 1° ristorante -stellato Michelin - di San Marino, propone un menù realizzato da suo chef Luigi Sartini, abbinato all’aspetto olfattivo dei profumi a tavola, con la partecipazione di Daniela Corrente esperta profumiera.
Contemporaneamente al - Cafè Florea - nella cava dei balestrieri si possono gustare stuzzichini dai sapori naturali e floreali, preparati con la partecipazione degli Chef di Eurotoques che abbinano ai fiori eduli i prodotti della tradizione del territorio.
Invece, Al Caffe’ Titano la possibilità di scegliere tra colazioni e aperitivi creati con prodotti naturali e biologici.

La manifestazione si svolge con il patrocinio della Segreterie di Stato per il Turismo e lo Sport, della Cultura e Pubblica Istruzione e del Territorio, l’Ambiente e Agricoltura. Ed è il Segretario al Turismo, Fabio Berardi, a sottolineare valore e importanza della manifestazione: - Lo scorso anno abbiamo voluto portare per la 1a volta Florea all’interno del centro storico, perché credo sia lo scenario migliore per questa manifestazione.
L’evento si sta affermando anche per la sua valenza culturale, poiché sa avvicinare alla conoscenza della NATURA e delle sue infinite biodiversità e risorse un numero sempre maggiore di persone, grazie a un programma articolato di eventi concomitanti e complementari, come laboratori per i bambini, mostre e conferenze, la conoscenza botanica, della natura e dell’ambiente.

E’, invece, Mara Verbena a illustrare gli obiettivi dell’edizione 2010 di Florea: - Portiamo, anche quest’anno, fiori bellissimi da azalee a frutti antichi , hoya, peonie, piante officinali, bonsai ,agrumi e ogni visitatore può scegliere qualcosa di adatto alla propria casa o giardino.
Ma quello che riscuote più successo è proprio proporre un evento che affronta a 360 gradi i temi del rispetto dell’ambiente e dell’amore verso la natura, di cui i fiori sono certamente il frutto più bello.

L’ingresso alla manifestazione è GRATUITO.

Info e Contatti
Mara Verbena - info@fiordiverbena.com
Camilla Barducci - milla--milla@hotmail.it

Florea - Mostra mercato di piante ed essenze rare
+ info: Franca Gambini - mobile: 335 7348120 -339 4677150
e-mail: francagambini@libero.it Sito Internet: www.eventisanmarino.com





Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!