DEMETRA • 43a Expo fragola, fiori ed altre Eccellenze • Camaiore Versilia Kuste Capezzano Pianore (Lucca), 21-23 May 2010

Mercoledì 5 maggio 2010 | 00:00
DEMETRA • 43a Expo fragola, fiori ed altre Eccellenze • Camaiore Versilia Kuste Capezzano Pianore (Lucca), 21-23 May 2010

Nell´antichità Demetra era la dea dei campi e delle messi, che aveva insegnato agli uomini la coltivazione dei campi; veniva rappresentata come una matrona severa e maestosa, con una corona di spighe sul capo, una fiaccola in mano e un canestro ricolmo di frutta nell´altra. In suo onore venivano sacrificati buoi e maiali e le venivano offerti frutta e miele.

Ispirandosi a queste antiche tradizioni, ogni anno, nel suggestivo scenario offerto da Villa Le Pianore (Capezzano Pianore - Camaiore, Lucca)
torna l´appuntamento con Demetra, la mostra mercato che festeggia l´arrivo
dell´estate attraverso la celebrazione di madre natura e di tutti i suoi prodotti.

ECCELLENZE ORTO-FLOROVIVAISTICHE della VERSILIA
Percorsi del Gusto, spettacoli e prodotti a km zero.
- percorso di conoscenza tra fragole e ortaggi di stagione, frutta, erbe aromatiche e ninfee, fiori e piante in vaso e recise, da frutto e da giardino.

Fragola frutto sexy ma in crisi - Anche se immaginario erotico delle fragole con panna o fragole e champagne resiste e si fortifica - dall'altro non puo' mettere in evidenza le difficolta' di un comparto, come quello della fragolicoltura, che sta perdendo terreno in Italia, ed in particolare in Toscana, ma non in Versilia.

Villa Le Pianore
Orari: h 9 - 24 - ingresso Gratis

Divisa in 2 grandi giardini, nel PalaFiori allestita la composizione che richiama l’isola del Tesoro, immaginata questa volta nel Mediterraneo, e più precisamente nell’Arcipelago Toscano, con la flora tipica caratterizzata da cipressi, lentisco, leccio, corbezzolo, olivi e melograni, ginestre, erica, rosmarino, mirto e salvia, e la spiaggia da dove forzieri pieni di tamerici, elicrisum e timo, porteranno alla luce i tesori del florovivaismo locale.
Nel PalaDemetra ospitata l’esposizione di ortaggi e frutta che richiama, quest’anno, il lavoro dell’agricoltore rappresentato dalla vanga che “scava” alla ricerca del tesoro-raccolto.

Ecco come si presenterà ai migliaia di visitatori la prossima edizione della mostra esaltata dal progetto del Liceo Artistico Statale di Lucca coord.dal Prof. Carlo Cipollini e dal Presidente, Walter Rinaldi.
Promossa in collab. con il Mercato dei Fiori di Viareggio, del Mercato Ortofrutticolo di Camaiore, Coldiretti, Cia, Confagricoltura, Unione Agricoltori, Consorzio della Strada del Vino e dell’Olio
“Demetra” punta sulla Qualità e sull’eccellenza degli oltre 200 espositori tra floricoli, vivaisti e orticoli, in rappresentanza di oltre 2 mila attività e 6 mila addetti, creando un fil rouge con l’iniziativa “La via degli Orti”, 1° successo di Primavera tutto camaiorese.

Non mancheranno naturalmente le degustazioni di prodotti tipici e vino, i richiestissimi percorsi del gusto in Villa, i talk show esclusivi con famosi esperti di enogastronomia e agricoltura, le dimostrazioni di arte floreale e sculture vegetali con maestri fioristi.
Tra le novità da segnalare l’ampliamento dell’area dedicata ai prodotti a km zero (filiera corta) con il mercatino degli agricoltori.

A “Demetra” l’agricoltura è un tesoro da scoprire!

+ info: Ufficio Turismo Comune di Camaiore
Apertura: Venerdì ore 17 - Sabato e Domenica ore 9 Chiusura: ore 24
Email: turismo@comune.camaiore.lu.it
Tel: 0584.986204 Fax: 0584.986297
Segreteria: 329-23 04 835
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 14,30 alle 17,30



www.comune.camaiore.lu.it






Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!