Bonsai Art in Sicilia mostra concorso a Palermo 8/9 Oct e a Salemi 22/23 Oct 2011

Venerdì 7 ottobre 2011 | 00:00
Bonsai Art in Sicilia mostra concorso a Palermo 8/9 Oct e a Salemi 22/23 Oct 2011

Palermo Palazzo Steri - p.zza Marina
Sabato 8 e domenica 9 Ottobre 2011
- mostra-concorso sui bonsai -

Art bonsai richiama in Sicilia appassionati da tutta l'Isola e non solo.

Hanno confermato la loro partecipazione Bonsai Club di Malta, Bonsai Club di Modica, Bonsai Club Favara, Bonsai Messina, Bonsai Vittoria, Club Amici dei Bonsai Avola

XVII Mostra - Concorso org da Bonsai club Palermo

sabato e domenica chiostro di Palazzo Steri, in piazza Marina
h 10-18 ingresso Gratis !

miniature di alberi realizzate da cultori della tecnica bonsai provenienti da tutta la Sicilia.
- oltre 60 i bonsai iscritti al concorso
ad essere premiati i 3 bonsai valutati migliori da una giuria di esperti.

Si assegna targa speciale dal segretario dell'Unione Bonsaisti italiani - Luciano Granato.

Nel corso dei 2 giorni si tengono delle dimostrazioni tecniche sull'antichissima arte del bonsai a cura di Paolo Nastasi.

SABATO 8 ottobre h 16,30 - esperto del settore, Carlo Cipollini fa commenti tecnici e visite guidate alla XVII Mostra-Concorso del "Bonsai club Palermo"

DOMENICA 9 ottobre 2011 alle h 11, su Tema il bonsai e la ragione - relazione di Carlo Cipollini

- Alla rassegna di Palermo presente anche Gianni Picella - presidente del Bonsai club Puglia e del comitato per la tutela degli ULIVI monumentali dell'area del Mediterraneo, che assegna il premio "Io difendo l'ulivo".

Bonsai club Palermo - fondato nel 1983, grazie alla passione dell'attuale presidente Francesco La Rosa, innamoratosi sin da bambino dell'arte del bonsai.

+ info: BONSAI CLUB PALERMO c/o LA ROSA Francesco
Tel. 3385832180 - 091.206402 via F. Brunelleschi 104
email f.larosa@libero.it
web: http://digilander.libero.it/bonsaiclubpalermo/
- - -
qualcosa di . . . Miracoli & segreti Bonsai
La crescita delle piante è un processo molto più complesso e meno intuitivo di quello che si pensi. Osservando ad esempio la crescita di un animale, da un semplice insetto a un animale superiore o all’uomo, si può affermare che da un certo momento in poi la struttura corporea e l’aspetto esteriore raggiungono una forma definitiva, che non cambia più fino al sopraggiungere della morte, fatta eccezione per piccole variazioni dovute alla normale maturazione e invecchiamento dei tessuti e degli organi.
Un ALBERO invece non raggiunge mai una forma definitiva: i rami sviluppano in continuazione nuovi germogli, che a loro volta diventano rami i quali porteranno futuri germogli, e così via in un processo di ripetizione e reiterazione che, di fatto, permette di affermare che una pianta non smette mai di CRESCERE finché non conclude il suo ciclo vitale.
Certo, un albero una volta raggiunta la maturità non va oltre una certa altezza, i suoi rami non si allontanano indefinitamente dal tronco e dalle radici, eppure all’interno della sua chioma rami nuovi vengono continuamente prodotti, e il tronco continua a ingrossare aggiungendo di anno in anno un sottile cerchio.
Nel complesso la quantità totale di vegetazione a un certo punto smette di aumentare, può anzi diminuire in età avanzata a causa della perdita di alcuni rami vecchi o danneggiati. Eppure nuovi apici e nuove foglie danno alla pianta, per quanto vetusta una veste sempre giovane.
Il segreto di questa ETERNA GIOVINEZZA è da ricercarsi nella struttura stessa dei tessuti vegetali, i quali non sono organizzati in organi in senso animale, ma sono distribuiti in tutta la pianta in modo più o meno omogeneo.

NATURA & FORME
Nella pratica bonsai necessario ridurre o eliminare la dominanza apicale, al fine ad esempio di evitare che un ramo si allunghi troppo, e di consentire lo sviluppo di germogli più arretrati. Facile comprendere che durante la primavera, con la potatura dei rami e la successiva cimatura dei nuovi germogli, si stimola l’apertura delle gemme più arretrate, inoltre mediante la defogliazione dei nuovi germogli è in molti casi possibile ottenere la partenza anticipata di nuove gemme, cioè quelle sullo stesso germoglio dell’anno in corso.
Ma occorre tenere presente che dal mese di luglio in poi tali pratiche in molti casi diventano perfettamente inutili e spesso dannose
- - -

- - - NEXT BONSAI EVENT - - -
bonsai del Mediterraneo prossima Mostra

a cura Proloco di Salemi - Salemi (Trapani)
sabato 22 - domenica 23 ottobre 2011


BE THE FIRST TO KNOW ABOUT Fresh News • Chi in . who • Inside our N. 1 TOP Fresh News website WWW.SicilyDistrict.eu • Date & Location (apizzone@gmail.com)

TAGS: bonsai club palermo, Floro vivaismo, Palermo - salemi event Oct 2011, SicilyDistrict portal flor vivai, La Rosa Francesco - presidente bonsai club palermo, Gianni Picella - presidente del Bonsai club Puglia, tutela degli ULIVI monumentali dell'area del Mediterraneo, Unione Bonsaisti italiani - Luciano Granato, Carlo Cipollini


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!