Servizio ai viaggiatori ESTA
vi assistiamo con la vostra domanda ESTA:
https://www.esta-usa-visto.it

Acireale Etna Coast • Flora Mediterranea della Costa di Santa Tecla il primo libro illustrato fiore per fiore

Martedì 18 maggio 2010 | 00:00
• Acireale Etna Coast • Flora Mediterranea della Costa di Santa Tecla
il primo libro dettagliato pianta per pianta fiore per fiore, riccamente illustrato con oltre 300 immagini micro e macro . . .

Presentazione

In quel tratto di costa Siciliana che và da Catania a Taormina Naxos caratterizzato da spettacolari eventi geologici, si inserisce la descrizione botanico ambientalistica della zona nominata “La Garitta”, punto di osservazione del XVI secolo.

Questo ambiente, unico, ha inizio con le recenti lave (1669) che attraversarono Catania lambendo il mare e continua con i leggendari Scogli dei Ciclopi (uno dei primi conati del sorgere dell'Etna), con la Timpa di Aci e, infine, con il conoide di deiezione che da Torre Archirafi Riposto raggiunge Naxos.

L'ambiente, una costa alta 10 -15 m ove una colata lavica si esaurì in mare, è unico nel suo genere; la temperatura si mantiene sempre al disopra dello zero e le medie invernali (Gennaio) intorno ai 10-11°C.

In qualunque periodo dell'anno si trovano piante in fioritura; basta citare l'euforbia del pieno inverno alla cineraria dell'assolato luglio.

È questo l'ambiente dove l'Autore, attento e scrupoloso osservatore della Natura descrive dettagliatamente tutti i vegetali presenti classificandoli per famiglie di appartenenza.

Premessa una personale e minuziosa descrizione della tecnica fotografica sperimentata ed applicata in campo, l'Autore, da paziente fotografo, attende il momento propizio per documentare in nitide fotografie tutte le varie fasi della vita vegetale, dai licheni di vari colori che più che vegetali somigliano a un disegno sulla nuda roccia alla piccola borracina nata sul pulviscolo che si raccoglie sulla superficie della roccia, all'oleastro simbolo della civiltà mediterranea.

Francesco Russo
Dottore in Scienze Naturali,
Direttore in pensione del Miglioramento Genetico dell'Istituto Sperimentale per l'Agricoltura di Acireale

+ info: +39.095.7651209 - mobile 331.8028652
email : • gaetano.musmeci@istruzione.it
• gaetano.musmeci50@tele2.it





Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!