Servizio ai viaggiatori ESTA
vi assistiamo con la vostra domanda ESTA:
https://www.esta-usa-visto.it

6/14 Mar 2010 • PORDENONE CELEBRA PRIMAVERA • ORTOGIARDINO 2010 & FLOR ART

Sabato 27 febbraio 2010 | 00:00
6/14 Mar 2010 • PORDENONE CELEBRA PRIMAVERA • ORTOGIARDINO 2010 & FLOR ART

Dal 6 al 14 marzo Pordenone si trasforma nella capitale italiana del giardinaggio e dell’arte floreale con workshop, dimostrazioni e gare di anemoni e papaveri

Spettacolari composizioni e magiche fioriture tra i mille colori e profumi di rose, fresie, mimose e orchidee.
Ma anche tutte le ultime tendenze in fatto di giardinaggio, la primavera arriva in anticipo con la 31° edizione di Ortogiardino, salone della floricultura della vivaistica e dell’orticoltura e con la Prima Edizione Internazionale di Flor Art 2010.
Dal 6 al 14 marzo, Pordenone si trasforma per 9 giorni nella capitale italiana del giardinaggio ospitando la principale manifestazione del genere di tutto il Nordest.
Un appuntamento che è ormai diventato una tradizione per decine di migliaia di visitatori che invaderanno la città friulana per gli acquisti di sementi, piante, fiori, prodotti e attrezzature per rinnovare giardini e terrazze.

Oggi la dilagante passione per la coltivazione di piante e fiori è diventata tendenza. Lo sanno bene personaggi come Michelle Obama, immortalata mentre coltiva l’orto presidenziale della casa Bianca o star come Gwineth Paltrow e Julia Roberts, vere home farmer appassionate di orti botanici e serre di fiori derivanti rigorosamente da coltivazioni biologiche.
Una passione che dal guerrilla gardening ai giardini pensili creati negli spazi più impensati non conosce confini. Ma la grande novità del 2010, nell’ambito di Ortogiardino, è rappresentata da Flor Art, la rassegna Internaz. d’arte floreale che vedrà per tutta la durata della manifestazione, alternarsi alcuni tra i più famosi maestri europei di Floral Designer con dimostrazioni, workshop e gare a tema, tutte rigorosamente aperte al pubblico sempre più esteso di appassionati, vivaisti, floral designer e architetti d’interni.
In un perfetto mix tra natura, arte, design e creatività tutti i segreti per conoscere da vicino l´affascinante mondo dei fiori.
Nata dalla collaborazione tra la “Floral Designer - Scuola Internaz. d’Arte Floreale” e Pordenone Fiere, la prima edizione di Flor Art 2010 si sviluppa attraverso un calendario nel quale ogni giorno avrà un tema floreale differente: da mimose e ginestre in occasione della festa della donna (8 marzo),
a piante fiorite, anemoni, tulipani e ranuncoli tipici nella stagione primaverile (9-11 marzo),
passando per rami fioriti e fiori ideali per la festa pasquale (12 marzo).

Occasione unica per tutti coloro vogliono mettersi alla prova come pollici verdi e per quelli che sognano di diventare provetti Floral Designer.
Sabato 13 marzo, si sfidano in una serrata gara a colpi di anemoni e papaveri 8 esperti fioristi provenienti da tutta Italia per aggiudicarsi il primo Trofeo Flor Art Ortogiardino.
File Rouge della competizione a tempo il mondo onirico e fantastico delle fiabe: dal tavolo principesco al giardino incantato fino al bouquet da sposa.

Omaggio alla bellezza della sposa per l’ultimo giorno, domenica 14, dedicato alle composizioni floreali sul tema La Sposa di Ortogiardino, dove i più grandi Floral Designer dedicano la loro creatività all’arte del bouquet da sposa.

Infine, atmosfere di altri tempi all’interno della mostra “Pordenoneorchidea”: quelle dell’Europa dell’Ottocento in particolare, epoca nella quale iniziò a diffondersi un’ammirazione sempre più vasta per le orchidee esotiche, irresistibili oggetti del desiderio che arrivavano nei giardini e negli orti botanici europei da ogni parte dei nuovi mondi, circondati da un alone di mistero.

Raffinata ed elegante anche l’edizione 2010 della mostra mercato dedicata a questo affascinante fiore allestita dall’Associazione Orchids Club Italia.
Qui i visitatori di Ortogiardino potranno ammirare le specie più rare e preziose, ma anche acquistarle e, seguendo i preziosi consigli degli esperti, provare a farle crescere e fiorire in casa propria.

Ortogiardino Biglietto : 8 € intero/ 5 ridotto Nel biglietto è compresa la visita a Florart. Corsi I edizione Florart 2010 Per i corsi aperti al pubblico, il costo è di 8 € per l’iscrizione Max. 20 partecipanti. Al termine del corso rilasciato attestato di partecipazione (in regalo la composizione floreale realizzata.
Flor Art 2010 Programma Day By Day
Sabato 6 marzo: - Inaugurazione, presentazione del’evento e dei Floral Designer - Creazioni dei Floral Designer sul tema del giorno: “Fiori di primavera” (Ranuncoli e piante fiorite)
Domenica 7 marzo: - Creazioni dei Floral Designer Eric Cottret (Francia) e Liliana Stranic (Croazia) sul tema del giorno: “Aspettando la festa della Donna” (Papaveri e Mimose).
Lunedì 8 marzo: - Workshop sul tema del giorno: “Festa della Donna” (Mimosa e Ginestre), creazioni dei Floral Designer e corsi aperti al pubblico
Martedì 9 marzo: - Workshop sul tema del giorno: “Fiori di Primavera” (Anemoni e Ranuncoli), creazioni dei Floral Designer e mini corsi aperti al pubblico Mercoledì 10 marzo: - Workshop sul tema del giorno: “Fiori di Primavera” (Ranuncoli e Tulipani), creazioni dei Floral Designer e corsi aperti al pubblico
Giovedì 11 marzo: - Workshop sul tema del giorno: “Fiori di Primavera” (Tulipani e Fresie), creazioni dei Floral Designer e corsi aperti al pubblico
Venerdì 12 marzo: - Workshop sul tema del giorno: “I Fiori di Pasqua e rami fioriti”, creazioni dei Floral Designer e corsi aperti al pubblico
Sabato 13 marzo: - Gara Floreale Nazionale: presentazione degli 8 concorrenti e assistenti, il commissario di gara, il presidente di gara e la giuria. - Tema Della Gara, a tre manche: Le Fiabe 1. Il Giardino Incantato 2. Il Tavolo Principesco 3. Ti vorrei, in Sposa -
Premiazione Domenica 14 marzo: - Creazioni dei Floral Designer sul tema del giorno: “La Sposa di Ortogiardino” .


www.pordenonewithlove.it



Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!