When Zappa came to Sicily The Film in Festival Cinema Venezia until 7 Sept 2013

Giovedì 5 settembre 2013 | 00:47
When Zappa came to Sicily The Film in Festival Cinema Venezia 28 Aug - 7 Sept 2013

Anniversary Frank Zappa documenta
Summer 1982 When Frank Zappa came to Sicily 1982 - 2012

Nel 1982 ero un ragazzo che come te amava i Beatles e i Rolling Stones, ma più di tutti amavo Frank Zappa.

Esordisce cosi il regista Salvo Cuccia, nel suo documentary-film - Summer '82 When Zappa came to Sicily - dedicato al musicista siculo-americano Frank Zappa e al suo concerto del 14 luglio 1982 allo Stadio La Favorita di PALERMO, entrato nella storia perché interrotto per gli scontri tra forze di polizia e il pubblico.

Il docu-film si presenta in anteprima mondiale alla Mostra del CINEMA di Venezia (28 agosto - 7 settembre 2013).

FILM prodotto da Abra Cadabra di Eleonora Cordaro e Zappa Family Trust, in cooperation con Regione siciliana, Ass. Turismo e Sicilia Film Commission, e da Zappa Family Trust in coop. with Rai Cinema e ha il patrocini San Francisco Film Society e il contributo Partinico city, paese d'origine del padre di Frank Zappa.

www.zappa.com


Dietro all'idea del film documentario c'è il rammarico del regista di non essere arrivato in tempo al concerto di Zappa in quel giorno di luglio del 1982.

Era militare a Pordenone e attraversò con il padre tutta l'Italia per raggiungere Palermo, non riuscendo ad arrivare puntuale all'evento...

Da quel rimpianto mai sopito nacque 3 anni fa l'idea di questo film che racconta quella notte.

A distanza di 30 anni, Salvo Cuccia riprende in mano il biglietto mai staccato e ricostruisce i tasselli di quel momento particolare della sua vita.

Il bisogno di connettersi con suo padre s'intreccia con la storia della famiglia di Frank, che grazie a quel concerto mancato ora visita la terra dei propri avi.
E insieme alla moglie Gail Zappa, ai figli Moon, Diva e Dweezil e a Massimo Bassoli, grande amico e biografo del musicista, comincia un nuovo luminoso racconto fatto di incontri e ritorni in cui ciascuno è legato all'altro per completare il proprio viaggio.

Un racconto fatto di musica e di famiglie, costellato di immagini inedite del tour del 1982.

- See more at:

www.sicilydistrict.eu/news/2011-2012-year/frank-zappa-in-palermo-after-30-years-film-documentario-di-salvo-cuccia-con-musica-ed-immagini-di-frank-zappa/6880


www.labiennale.org


TAGS: Frank Zappa in CINEMA Festival VENEZIA aug - sept 2013, Frank Zappa family Sicilian - Usa in partinico - palermo area, Anniversary Frank Zappa documenta - Summer '82 When Frank Zappa came to Sicily 1982 - 2012, Musician Frank Zappa (Guitar electric) a bold approach to Zappa's, in 1996 - Guy Darol wrote a book on Frank Zappa, tony palmer's film of frank zappa's 200 motels 2013


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!