
TurchiArcheo ospite star XIV Borsa Mediterranea Turismo Archeologico Paestum (Salerno Campania) venerdi 18 Nov 2011 presentati risultati missioni Archeo italiane
la Turchia, Paese ospite ufficiale di XIV Borsa Archeologia - illustra le Eccellenze - nel corso della conferenza d'apertura il Ministro della Cultura e del Turismo Ertugrul Günay che, dopo i saluti di rito e la presentazione di un video promozionale, ha ricordato che nel 2010 il suo Paese ha stanziato 31milioni di lire turche (oltre 15 milioni di euro), una cifra superiore di ben 19 volte quella stanziata meno di 10 anni prima.
Ma ciò su cui il Ministro si è soffermato di più è che "ci sono moltissimi reperti nei musei europei ed Usa portati via illegalmente dalla Turchia.
Per bloccare il traffico illegale intern di opere d'arte - ha continuato - non basta lo sforzo di un solo Paese: voglio sottolineare mia soddisfazione per la collaborazione avviata tra Italia e Turchia
///// Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico oggi venerdì 18 Nov alla scoperta del patrimonio archeologico della Turchia curata da Ufficio Cultura Ambasciata di Turchia, con la presenza Ertugrul Günay, Ministro della Cultura Turismo di Repubblica di Turchia, il Dott. Hakki Akil, Ambasciatore della Repubblica di Turchia in Italia, Murat Süslü, Direttore Generale per il Patrimonio Culturale e i Musei del Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica di Turchia.
Le Missioni ARCHEOLOGICHE ITALIANE in TURCHIA
i Direttori delle Missioni Archeologiche italiane che lavorano in Turchia con il sostegno del Ministero della Cultura e del Turismo Turco :
• Isabella Caneva, Docente Università del Salento, Lecce, Direttore Missione Archeologica Yumuktepe;
• Francesco D’Andria, Docente Università del Salento, Lecce, Direttore Missione Archeologica Hierapolis;
• Antonio La Marca, Docente Università della Calabria, Direttore Missione Archeologica Kyme;
• Guido Rosada, Docente Università di Padova, Direttore Missione Archeologica Tyana
• Marcello Spanu, Docente Università della Tuscia, Direttore Missione Archeologica Iasos.
- coord dell’incontro il giornalista Andreas M. Steiner, Direttore di Archeo
Obiettivo promuovere in modo ancora più incisivo in Italia, Paese particolarmente sensibile a questo tema, un patrimonio archeologico unico al mondo.
MEMO - KYME uno degli scavi tra i piu' avvincenti in tutto il bacino del Mediterraneo - da oltre 30 anni si sta portando alla luce i resti dell'antica citta' di Kyme eolica, sulla costa occidentale dell'Asia Minore - golfo di Candarli.
Commissario Governativo è stato la Sig.ra Nurhan Ülgen, della Direzione Generale di Ankara.
- Il numero complessivo dei componenti la Missione è stato di 28 unità, tra cui 21 archeologi italiani (Stefania Mancuso, Rossella Pace, Mariantonietta De Fazio, Carmelo Colelli) più due archeologi turchi, 2 restauratori, un rilevatore, due disegnatori, due geologi.
- Gli esperti che hanno fatto parte della Missione sono: prof. Gino Crisci e il dott. Domenico Miriello (Università della Calabria), per la campionatura e l’analisi petrografia e chimica; i dott. Amedeo Brusco per i rilievi, i dott. Stefano Mancuso e Maria Vittoria Gabriele per i disegni dei manufatti.
- Le Istituzioni rappresentate sono: Università della Calabria, Università di Catania, Università Federico II di Napoli, Università Statale di Milano, Soprintendenza del Mare della Sicilia.
- Contributo straordinario dell’Università della Calabria); - M.A.E.; fondi di ricerca proff. Antonio La Marca e Antonio Zumbo, Stefania Mancus0 (UNICAL), Massimo Frasca – (Università di Catania); prof. S. Lagona (CESITA – Catania); - fondi di ricerca prof. Giorgio Bejor (Università di Milano; - fondi di Ateneo e fondi di ricerca prof.ssa Lucia Scatozza (Università di Napoli “Federico II”); - Banca di Credito Mediocrati (1000 euro); (3000 euro Fondazione CARICAL); - Ditte IDÇ ed EGE GUBRE (fornitura di n. 22 operai).
/////// Risultati ottenuti:
Come da programma, nella campagna di scavo del 2009 si è ritenuto opportuno continuare il lavoro di consolidamento e restauro del castello medievale, oggi quasi completo al 90 %. E’ stato migliorato il percorso di visita con nuovi pannelli e con una serie di interventi mirati (in particolare nella zona centrale della città) a valorizzare e rendere fruibile l’area archeologica di Kyme, in vista della creazione di un vero e proprio parco archeologico.
Lo scavo in estensione nell’agorà ha consentito di individuare una necropoli costituita da 34 tombe poste al di fuori di una struttura muraria absidata appartenente ad una chiesa, perfettamente orientata, con resti di edifici annessi e di una strada che probabilmente attraversava la necropoli (direzione NO/SE) e di una ulteriore porzione del lastricato della piazza. E’ stato quindi possibile precisare meglio la cronologia, le fasi e l’estensione della necropoli. Le sepolture possono essere datate tra il V ed il VII secolo d.C., ma bisognerà procedere allo studio del materiale ad esse associato per avere ulteriori precisazioni. Sebbene si abbia una visione ancora parziale dell’organizzazione della necropoli, colpisce l’alta percentuale di sepolture destinate a bambini, circa 14 sulle 34 scavate.
Lo scavo in profondità all’interno dell’angolo dell’edifico ad U (cd. Stoà) ha consentito di datare il monumento tra la fine del V e gli inizi del IV sec. a.C. Il taglio per la messa in opera dei blocchi ha intaccato uno strato databile all'età arcaica, che copriva uno strato di carbone omogeneo (incendio?). Al di sotto di questo strato è stato individuato un altro strato di frequentazione. Da una osservazione preliminare i materiali sembrano databili fra la fine dell'VIII e il VI secolo a.C.
www.kyme.info
MEMO Turchia - ruolo strategico di ponte tra Occidente ed Oriente, che la penisola Anatolica ha avuto nel corso dei millenni, ha permesso l’insediamento di una moltitudine di civiltà e di organizzazioni statali durante tutto il corso della storia dell'umanità.
Innumerevoli i popoli che si susseguirono: Ittiti, Frigi, Traci, Lidi, Greci, Persiani.
BE THE FIRST TO KNOW ABOUT Art & Culture • Chi in . . who • Inside our N. 1 TOP Art & Culture • WWW.SicilyDistrict.eu • (apizzone@gmail.com)
• • • • • • •
TAGS: Ministro della Cultura e del Turismo Ertugrul Günay, Hakki Akil - Ambasciatore della Repubblica di Turchia in Italia, Murat Süslü - Direttore Generale per il Patrimonio Culturale e i Musei del Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica di Turchia, Kime
Commenti
Devi eseguire il Login per pubblicare un commento
Questo articolo non e' ancora stato commentato