
Tema amicizia Art & philosophie green Event - Noto (Siracusa East Sicily) il Giardino della Bellezza 3-5 may 2012
da giovedì 3 a sabato 5 maggio 2012, la città di Noto ospita Fest Art cinema poesia teatro green Event - Noto - il Giardino della Bellezza * Culture
Marco Nereo Rotelli è l'autore de Il giardino della bellezza, un progetto che possiamo definire un evento sperimentale di produzione culturale che esprime il modo di essere e di pensare, dell'artista.
* 'idea di una simile manifestazione fu concepita già nel 2000, durante la preparazione della sua opera per la Biennale del 2001 diretta da Harald Szeemann, Piattaforma dell'umanità.
Harald Szeemann fece, non a caso, introdurre il catalogo generale da un testo di Bazon Brock sul concetto di amicizia.
Nei rapporti sociali l'amicizia è la tipologia coesiva dominante, scrive Bazon Brock, se in futuro gli uomini avranno qualcosa in comune che li porta avanti e li protegge, allora non sarà convinzione religiosa, identità culturale o preferenza di stile o gusto, piuttosto un senso comune di appartenenza, e questa è per l'appunto l'amicizia.
* il giardino della bellezza è di per sé un punto d'incontro e confronto tra un gruppo di amici che operano in campi differenti, dalla poesia al teatro al cinema e che hanno un orientamento comune su problemi della contemporaneità. È la consapevolezza e l'accettazione che permette di considerare la manifestazione non un FESTIVAL ma un momento produttivo di CULTURE
Non si potrebbero leggere altrimenti gli incontri nelle scuole o il laboratorio teatrale aperti alla città che da questa edizione 2012 arricchiscono - il giardino grazie all'impegno di Luisa Mazza, l'artista promotrice, con Rotelli, di questa manifestazione.
- org comune di Noto e gruppo Art Project in collab con Regione Sicilia e Provincia Siracusa
NOTO (Siracusa) - IL GIARDINO della BELLEZZA -
adesione Presidente della REPUBBLICA e degli Alti Patrocini dei Ministeri Affari Esteri e Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, riconoscimenti che sono un'ulteriore conferma del grande valore espresso dalla manifestazione.
PROGRAMM
GIOVEDI 3 MAGGIO 2012 - h 12
Palazzo Ducezio, Sala degli Specchi
ARTE - mostra "Amami" di Gianluigi Colin
h 16. - Biblioteca Comunale POESIA
laboratorio di scrittura creativa "La vita in un segno" a cura dei poeti Tiziano Broggiato, Giuseppe Condorelli, Paolo Lisi, Loretto Rafanelli.
h 18 Sala Gagliardi POESIA "La città che parla, poeti ovunque" letture poetiche di Fawzi Al-Delmi e Tiziana Cera Rosco.
Sala Gagliardi - ARTE - mostre IDENTITÀ
"Identità albanese" collettiva di artisti albanesi a cura di S.E. L'Ambasciatore Llesh Kola e di A. Mirashi.
"Treno" mostra fotografica di Lucio Trizzino e presentazione del catalogo con saggio introduttivo di Yves Bonnefoy. - Assenza e presenza", opere su carta di Fawzi Al Delmi. - Al poeta Andrea Zanzotto installazione di Giovanni Giulianelli.
h 19.30 - Sala Gagliardi, sala conferenze
CINEMA - presentazione e proiezione del film "Albania, il paese di fronte" di Roland Sejko
VENERDI 4 MAGGIO 2012 - h 15.30 Biblioteca Comunale - POESIA - laboratorio di scrittura creativa "La vita in un segno" a cura dei poeti Tiziano Broggiato, Giuseppe Condorelli, Paolo Lisi, Loretto Rafanelli.
- h 17 Palazzo Nicolaci, cortile POESIA "Poesia siciliana" letture poetiche di Maria Attanasio, Sebastiano Burgaretta, Giuseppe Condorelli, Paolo Lisi.
- h 17.30 Palazzo Nicolaci, salone delle feste POESIA - "Perchè la poesia salverà il mondo" intervengono Adonis, Fawzi Al-Delmi con Marco Nereo Rotelli. presentazione del nuovo libro di Adonis Singolare in forma di plulare (Guanda). -proiezione del video "Concerto per il Cristo velato" di Liliana Paganini.
- h 18.30 Palazzo Nicolaci, bassi ARTE "Barocco mediterraneo: Città liquida - Noto" opere di Virginia Monteverde, a cura di Annamaria Orsini.
- h 19.30 - Chiesa di Santa Caterina, via Cavour - ARTE "Barocco mediterraneo: Ri-flexus" installazione di Luisa Mazza, a cura di Annamaria Orsini.
- h 19.30 - Chiesa di Santa Caterina, via Cavour MUSICA - "I suoni delle architetture" Coro De Cicco.
- h 20.30 - Palazzo Nicolaci, salone delle feste POESIA "Singolare in forma di plurale" letture poetiche di Adonis, interventi di Fawzi Al Delmi, musiche al pianoforte di Francesco D'Errico
SABATO 5 MAGGIO 2012 - h 17.30
Palazzo Nicolaci, feste salon ARTE installazione urbana "Parole da non perdere" di Marco Nereo Rotelli
- h 17.30 Palazzo Nicolaci, feste salon POESIA La città che parla, poeti ovunque letture poetiche di Tiziano Broggiato e Loretto Rafanelli.
- h 18.30 - Cattedrale ARTE - Haec est domus Domini et porta Coeli - viaggio artistico nella cattedrale a cura di Francesco Buranelli.
- h 21 Piazza Municipio - Esito laboratorio teatrale "La vita è teatro", regia di Felice Cappa
www.ilgiardinodellabellezza.it
TAGS: Bazon Brock 2012, Harald Szeemann 2012, da giovedì 3 a sabato 5 maggio 2012, la città di Noto ospita Art cinema poesia teatro green Event - Noto - il Giardino della Bellezza, mostra "Amami" di Gianluigi Colin, Haec est domus Domini et porta Coeli, Noto Cattedrale
Commenti
Devi eseguire il Login per pubblicare un commento
Questo articolo non e' ancora stato commentato