Suona Francese Festival 140 concerti in 40 citta italiane il maggior Festival de France Music mai realizzato in Italia 2 apr - 7 jul 2013 Bari Bologna Catane Florence Genova Palermo Roma Torino Trapan

Domenica 24 marzo 2013 | 09:06
Suona Francese Festival 140 concerti in 40 citta italiane il maggior Festival de France Music mai realizzato in Italia 2 apr - 7 jul 2013 Bari Bologna Catane Florence Genova Palermo Roma Torino Trapani Venezia

da Francis Poulenc (50° Anniversario della morte) alla Musique Actuel (pop, rock, jazz ) - Le Brigitte - al tributo a Léo Ferré da parte dei Tete de Bois France Music in Tour en Italie Bari Bologna Catane Florence Genova Milano Napoli Palermo Roma Torino

Si inizia a TORINO - in occasione Torino incontra la Francia martedi 2 aprile 2013 con il duo Le BRIGITTE (Sylvie Hoarau & Aurélie Maggiori) - rivelazione indie pop del 2012
h 21:30 Jazz Club Torino

6° Festival tutto Francese in territorio italiano e improntato alla Qualità, orientato a sostenere i nuovi talenti emergenti d’Oltralpe, nella proposta di repertori contemporanei e progetti che vedono sullo stesso palco musicisti francesi e italiani.

il maggior Festival di musica francese mai realizzato in Italia

Suona francese, una rassegna di tutti i generi musicali che allieta 40 città della nostra Italia per il 6° anno consecutivo, da aprile a luglio 2013.

Org. e promosso da Ambasciata di Francia in Italia e da Inst. Français Italia, con il sostegno di Inst. français, della Fondaz. Nuovi Mecenati, Sacem e Min. Istruzione - Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, e con Edison in qualità di main partner

Evento si pone come ponte culturale tra Francia e Italia e, in virtù della relazione bilaterale centenaria tra i 2 Paesi, Suona francese propone un programma originale e di qualità che si dipana all’interno di spazi suggestivi e diversificati, in collab. con alcuni delle più prestigiose e storiche rassegne musicali italiane.

Il via alla intensa programmazione, quest’anno prevede oltre 140 concerti, distribuiti in in 40 Città italiane

Si inizia a TORINO martedi 2 aprile 2013 con il duo Le Brigitte - rivelazione indie pop del 2012, e termina la 1a settimana di luglio a Firenze con il Festival au désert - presenze d'Africa, in cui suonano tra gli altri, il polistrumentista Aziz Sahmaoui - cantautore di world music Piers Faccini e il balafonista Lansiné Kouyaté.

Al centro di questo percorso si incrociano i linguaggi elettronici di giovani artisti come Zombie Zombie e Woodkid, la musica di ricerca di Olivier Latry, Shanti di JC Eloy e Le noir de l'Etoile, il jazz sperimentale dei Papanosh, il pop - rock alternativo dei Watcha Clan e l’originale tributo a Léo Ferré nell’incontro tra i Tête de Bois e noti cantautori francesi ed italiani, un evento realizzato in collab. con Auditorium Parco della Musica - Fondaz. Musica per Roma.

Venerdi 21 giugno 2013 Suona Francese per la Festa della Musica italo-francese si tinge di GREEN grazie a Edison, che rende ecosostenibile il concerto dedicato alla Festa della Musica.

Piazza Farnese in ROMA su un palco alimentato da energia rinnovabile si alternano il gruppo francese di - world music La Rue Ketanou, e band italiana selezionata dal contest Edison - Change the Music e un grande ospite a sorpresa tutto da scoprire.

Nostro impegno a diffondere la CULTURA della sostenibilità energetica e ambientale nella musica – afferma la responsabile dei progetti speciali di Edison, Fabrizia de Vita - trova Naturale declinazione in - Suona Francese.

ROMA palco eco-sostenibile e il concerto all’insegna del risparmio energetico di Venerdi 21 giugno 2013 rende quasi palpabile l’impegno che abbiamo assunto 6 anni fa lanciando il progetto per la musica a emissioni zero Edison - Change the Music.

Lo scambio culturale e la formazione pedagogica sono anche i principali obiettivi della special Liaison italo-francese proposta – tra conferenze, seminari e concerti a tema – negli oltre 60 concerti all’interno dei 40 Conservatori Italiani, in collab. con le principali Accademie Musicali Francesi, attraverso un calendario ricchissimo in cui spicca, tra gli altri, il considerevole omaggio al compositore Francis Poulenc in occasione del 50° Anniversario della morte.

Un progetto che ha il merito e l’ambizione di creare in forma sempre maggiore progetti condivisi tra i 2 Paesi non solamente nei contenuti ma anche e soprattutto nella creazione di organici musicali misti.


www.institutfrancais-italia.com

• • • •
BE THE FIRST TO KNOW ABOUT 100 Fresh News
The Portal . . WWW.SicilyDistrict.EU . . . Chi
dove in . . who Where inside our N. 1 TOP Fresh News
Thema Music France Musique
NEW news Date & Location
• • • • • • • •

TAGS: Suona Francese 2013, Suona Francese 2013 - da Francis Poulenc (50° Anniversario morte) - a Musique Actuel (pop rock jazz) - Le Brigitte duo - tributo a Léo Ferré avec Tete de Bois, France Musique en Italie Tour - Bologna - Catane - Florence - Genova - Milano - Napoli - Palermo - Roma - Torino, sonne français festival Music en italie 2013, France Music in Tour en Italie 2013 - Bari - Bologna - Catane - Florence - Genova - Aquila - Milano - Napoli - Palermo - Roma - Sassari - Siracusa - Torino - Trapani - Venezia - Vicenza
• • • •

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!