July/ Sept 2010 • XXI ediz Premio internaz Venere d’Argento ad Erice (Trapani) • Art Concerti Cinema Musica & Spettacolo • Anteprima SicilyDistrict.EU

Lunedì 28 giugno 2010 | 00:00
July/ Sept 2010 • XXI ediz Premio internaz Venere d’Argento ad Erice (Trapani) • Art Concerti Cinema Musica & Spettacolo • Anteprima SicilyDistrict.EU

VENERE d’Argento • Manifestazione che negli anni ha conosciuto momenti di grande splendore, per essere poi inghiottita dall’oblio.

Ora la Venere torna e lo fa in grande stile con un Cartellone di primissimo piano che va in scena fino a Domenica 5 di settembre 2010.

Tante serate da non perdere per gli amanti della musica classica e da camera, per una stagione ericina che ripropone i temi dei più grandi autori della storia della Musica.

In programma composizioni di Vivaldi, Chopin, Bach per arrivare a • Domenica 18 luglio 2010 con quello che si preannuncia essere di certo il momento clou dell’intero cartellone ericino con il Concerto del maestro Nicola Piovani che assieme alla grande e suadente voce di NOA regalano di certo un grande momento di musica agli appassionati del genere.

• Mercoledì 30 giugno 2010 h 21 da p.zza Umberto 2 giovani musiciste di San Paolo del Brazil, Amanda Martins, 22 anni, e Renata Sales, 26 anni, propongono per le Vie di ERICE un viaggio nella musica e nella Cultura Brasiliana attraverso la chitarra, le percussioni e la voce. Le Artiste sudamericane presentano un repertorio pervaso dalle sonorità della Samba, il
ritmo della Bossa Nova, e un pizzico di Rock, senza tralasciare il "baião" creato da Luis Gonzaga. Compositori come Lenine, Zeca Baleiro, Marisa Monte, Nando Reis, Chico Cesar, e altri sono gli autori della nuova ed eterna musica popolare brasiliana.

• Giovedi 1° luglio 2010 presso il Castello di Venere di Erice si presenta alla stampa il Cartellone dettagliato delle manifestazioni che compongono la XXI edizione del premio internazionale - Venere d’argento.

• Venerdi 2 luglio 2010 - VENERE Classica - Concerto a cura di Accademia Musicale di Palermo - I MUSICI DEL BERNINI - La scuola Polifonica romana del ‘500 - ’600 - h 19,30 Chiesa S. Giuliano

Premio che torna a vivere nella cittadina ericina dopo anni di sospensione.
Alla conferenza stampa di presentazione intervengono il dirigente del servizio Turistico di Erice Nuccio Catagnano, il sindaco di Erice Giacomo Tranchida, i coord. artistici degli Eventi Antonio Di Marca e Salvatore Monte ed la coord. marketing e comunicazione Giulia Viviano. A condurre la nuova edizione del Premio la brava e bella Vanessa Galipoli.

- - - - - la Venere Ericina • Short History - - - - - -
Ereditata dai Romani attraverso gli Elimi (antichi abitanti della Sicilia), i quali dicevano di essere i discendenti diretti dei Troiani e, pertanto, parenti diretti dei Romani.

L'Aphrodite Erikine era venerata nel suo Santuario in cima al monte Erice, nei pressi Trapani. Creduta di origine Fenicia, poi orientale, l'Aphrodite Ericina ebbe anche l'appellativo di Eneade, non appena la leggenda troiana delle origini di Roma si consolidò.

Ad Erice si diceva che Enea avesse fatto erigere l'heroon del pare Anchise, sposo di Venere.

Nel santuario di Erice, le cui mura formano un triangolo equilatero, si praticava la prostituzione sacra e si celebravano 2 solenni feste dette anagògya e katagògya che segnavano, rispettivamente, la partenza della Dea e delle sue colombe per la Libia ed il suo ritorno, 9 giorni dopo, quando una colomba rossa precedeva le altre.

Quando i Romani conquistarono Erice, la Dea fu celebrata in qualità di Dea della bellezza muliebre e fu portata a Roma come una Dea patria.
In Sicilia, come da decreto del Senato, la Dea ricevette un tributo annuo dalle 17 città più fedeli dell'isola ed una guarnigione permanente di 2 centurie.
Nel 215 Fabio Massimo innalzò in onore di Venere un tempio entro il Pomerio.
www.veneredargento.it
www.comune.erice.tp.it

DATE EVENTI giorno per giorno • day by day • IN PDF allegato




www.comune.erice.tp.it


www.veneredargento.it


www.sicilydistrict.eu




DATE EVENTI giorno per giorno • day by day • IN PDF allegato
Erice-VENERE-DARGENTO-2010.pdf"> Clicca qui per scaricare il PDF

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!