
idee geniali in Etna Valley Sicilia • Archimede in mostra per Tutti • 9 provincie X 9 vincitori 11/20 Nov 2011
- iniziativa, nata da un'intuizione di Turi Boninelli, è curata da Ass Oasi Sicilia
• Catania Etnapolis - le idee prendono forma per diventare ambiziosi ed autorevoli progetti. E' quanto si prefigge di fare la 1a ed della “Mostra Regionale delle Idee” che si svolge da Venerdi 11 a Domenica 20 Novembre 2011 al centro fieristico Etnaexpo, presso Etnapolis.
L'idea è quella di far incontrare la RICERCA con il mondo produttivo e di far concretizzare in progetti reali le idee più belle, più innovative, più utili che arriveranno dai siciliani, soprattutto dai GIOVANI.
Sono infatti tante le idee e i progetti che spesso non si riesce a realizzare per mancanza di capacità o di concrete possibilità.
Spesso la mancanza di fondi o l’eccessiva burocrazia, scoraggiano e causano l'abbandono della futura attività.
iniziativa, nata da un'intuizione di Turi Boninelli, è curata da Ass. Oasi Sicilia.
La MOSTRA delle Idee intende far incontrare il mondo della ricerca, il mondo produttivo, il mondo dei giovani, il mondo politico, per farli dialogare alla PARI.
importante iniziativa che cerca quindi di dare RISPOSTE concrete !
PROGETTO, abbraccia tutte le province Siciliane, mira allo sviluppo e all’incremento del mercato del lavoro nell’isola, stimolando e valorizzando l’imprenditoria.
Mostra delle Idee è strettamente abbinata ad un concorso dedicato a tutti i siciliani, dai 17 ai 45 anni (residenti in Sicilia da almeno 17 anni), che propongono idee imprenditoriali nei diversi settori produttivi.
il CONCORSO, aperto lo scorso 4 luglio 2011, da la possibilità di concretizzare quella che potrebbe rivelarsi un’idea geniale.
Maggiori info & regolamento su
www.mostradelleidee.it
Dopo le prime eliminatorie provinciali, i 9 vincitori, 1 per ciascuna provincia, partecipano alla finale, una sfilata di idee alla presenza di ospiti illustri e giornalisti di rilievo nazionale.
Al vincitore assoluto sarà assegnato Premio speciale per la brillantezza, conferito dall’associazione Oasi Sicilia che tra l'altro mette a disposizione, gratuitamente, il proprio staff per creare la progettazione esecutiva alla ricerca di finanziamenti Comunitari.
Gratis, per il vincitore, anche la partecipazione ad un corso d’impresa che servirà a fornire gli strumenti utili per la fase di start up
- Gli Enti partner (tra cui Enea, Cnr, Cra, Iescum, Certa, Isza, Aiab, Banco Alimentare, Rifiuti Zero Sicilia, Università di Catania, Arssa, Anb) espongono prototipi di idee che hanno già superato la fase sperimentale e quindi la possibile realizzazione pratica.
Alcune idee saranno cedute a chi ne farà opportuna richiesta.
I Siciliani e le imprese dell'isola che hanno realizzato il prototipo della propria idea, grazie all'esposizione, potranno di contro rendersi maggiormente visibili ai visitatori attraendo così possibili partner commerciali e
istituzionali con cui potranno realizzare le proprie idee sul mercato.
Accanto al settore delle “idee” e del “fare”, ci sarà anche il settore “sociale” dando spazio, a titolo gratuito, a quanti operano fattivamente per il miglioramento della società.
Ad oggi hanno già aderito all’evento il Banco Alimentare, Rifiuti Zero Sicilia e Aiab.
Svolgeranno un ruolo informativo e formativo molto importante i convegni e i workshop previsti alcuni dei quali rivolti direttamente ai giovani ma anche ai professionisti, ai
consulenti e alle imprese.
- L’evento si propone di creare un filo diretto, o meglio ancora una RETE, tra il mondo della ricerca e il mondo produttivo, tra l’amministrazione pubblica e i cittadini, soprattutto i più giovani, creando un dialogo costruttivo per un rilancio sociale ed economico del Territorio Siciliano – dichiara Turi Boninelli, ideatore dell'iniziativa
- Questo evento rappresenta il primo passo di un progetto più complessivo volto a spiegare alla collettività che avere un'idea e realizzarla non è impossibile.
Non bisogna esser pervasi dal pessimismo, che spesso caratterizza i nostri giovani che hanno difficoltà a
reperire informazioni e fondi, dopo magari essersi scontrati con la burocrazia.
Da qui la volontà di operare tutti insieme.
BE THE FIRST TO KNOW ABOUT 100 Fresh News • Chi in .who Inside our N. 1 TOP 100 Fresh News website • WWW.SicilyDistrict.eu • Date & Location (apizzone@gmail.com)
TAGS: Catania Etnapolis, idee del fare, invenzioni & Inventori, Aiab, sicilydistrict portal, Nuovi Media, Banco Alimentare, Rifiuti Zero Sicilia, idee geniali in Etna Valley, Sicilia Archimede in mostra per Tutti, 9 provincie X 9 vincitori
Commenti
Devi eseguire il Login per pubblicare un commento
Questo articolo non e' ancora stato commentato