Emilia Romagna • Parma Poesia Festival • Bob Dylan Herta Muller Wole Soyinka Garcia Montero Jonathan Galassi . . . • VI Festival Poesia a Parma 2010 June 15 /19

Domenica 30 maggio 2010 | 00:00
Emilia Romagna • Parma Poesia Festival • Bob Dylan Herta Muller Wole Soyinka Garcia Montero Jonathan Galassi . . . • VI Festival Poesia a Parma 2010 June 15 /19

Discovery Poetry • Exploró la palabra poética en todas sus posibilidades expresivas

Evento, promosso da Comune di Parma, si svolge da martedi 15 a sabato 19 giugno 2010, nel centro storico della città.

La riscoperta della parola poetica esplorata in tutte le sue potenzialità espressive - poesia italiana ed internazionale, senza dimenticare eccezionali autori parmigiani, come Alberto Bevilacqua.

I numeri di queste 6 edizioni e l'attenzione suscitata sui più importanti organi di informazione hanno confermato quanto azzeccata sia stata l'idea di investire sul Festival della Poesia, così come su tante altre manifestazioni apprezzate in tutto il mondo, dalla mostra del Correggio al Festival Giuseppe Verdi.

Poeti, scrittori, artisti, musicisti . . .

Sotto la direzione artistica di Nicola Crocetti, il Festival spazia dalle letture poetiche in lingua originale a quelle tradotte e interpretate da affermati attori della scena italiana, dalle presentazioni di novità editoriali, alla Lectio magistralis.

E poi ancora concerti, spettacoli teatrali, laboratori per bambini, appuntamenti musicali all’insegna della solidarietà e dibattiti con autori e critici che aprono spazi di riflessione sull’Universo della poesia e il suo rapporto con i media.
Il verso cantato, scritto, evocato, torna protagonista in questa rassegna capace di diventare ogni volta occasione di coinvolgimento per l’intera città.

Oltre 40 eventi in programma. Ospiti, tra gli altri, i premi Nobel Herta Muller e Wole Soyinka, il poeta spagnolo Garcia Montero e l'americano Jonathan Galassi.

Come in un salotto all'aperto collocato all'interno del Cortile del Guazzatoio (Palazzo della Pilotta) presenziano nomi tra i più noti del panorama poetico internazionale, le cui opere vengono reinterpretate da attori noti quali Anna Bonaiuto, Alessandro Haber, Manuela Mandracchia, Umberto Orsini, Alvia Reale, Sandra Toffolatti e Mariàngeles Torres.

gli INCONTRI
la poetessa e scrittrice canadese Janice Kulyk Keefer e il poeta e traduttore USA Jonathan Galassi - martedi 15 giugno 2010 •

il poeta e saggista spagnolo Luis García Montero e il drammaturgo e poeta nigeriano Wole Soyinka, Premio Nobel letteratura nel 1986,Mercoledi 16 giugno •

Il Premio Nobel letteratura 2009 Herta Müller e il poeta, scrittore e traduttore di etnia e lingua mapuche Elicura Chihuailaf Nahuelpàn, Giovedi 17 giugno •
• Tutti gli appuntamenti, con inizio h 21, curati da Nicola Crocetti e Giorgio Gennari.

Venerdi 18 giugno al Parco Ducale si esibisce Bob Dylan per una tappa del 'Never ending tour', concerto-spettacolo dove il cantautore americano propone brani storici della sua carriera artistica.

LECTIO MAGISTRALIS
Nell’Aula dei Filosofi Università di Parma - doppia Lectio Magistralis.
La prima (giovedi 17 giugno h 16.30) tenuta da Nicola Gardini (Università di Oxford) sui sonetti di Shakespeare,
la 2a titolata “L’Odissea de l’Odissea” (venerdì 18 giugno h 16.30), il traduttore e saggista Ezio Savino impegnato in un percorso alla ricerca delle sorgenti della poesia pura.

TEATRO E SOLIDARIETÀ
Il Castello dei Burattini ospita in anteprima “Fantasmagoria per Fabrizio De André” con i burattini di Patrizio Dall’Argine, accompagnamento musicale di Marco Amadei (pianoforte) e la partecipazione di Francesco Cigna.
• martedi 15 e venerdi 18 giugno h 21.30, mercoledi 16 giugno h 18.30


• Mercoledì 16 giugno (h 21) al Parco Ducale, esecuzione in forma di concerto dell'opera “Attila” di Giuseppe Verdi (a cura del Comitato Parma CUORE) con la partecipazione di Michele Pertusi nel ruolo di protagonista, l’Orchestra “Giuseppe Verdi” di Parma e il Coro “Renata Tebaldi” di Parma.
Maestro concertatore e direttore d'orchestra Sebastiano Rolli.

+ info: www.festivaldellapoesia.it







www.festivaldellapoesia.it





Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!