26/31 July 2010 • Cinema • Giardini Naxos 15° edizione Festival Film per Ragazzi

Lunedì 26 luglio 2010 | 00:00
26/31 July 2010 • Cinema • Giardini Naxos 15° edizione Festival Film per Ragazzi

Il Festival del Film per Ragazzi, si svolge all’interno dell’Arena Don Bosco di Giardini Naxos, org. da Mons. Salvatore Cingari, dall’Ass. Centro di Solidarietà P.O.R.TO - ONLUS, dai Cinecircoli Salvatore Quasimodo e Don Bosco, con l’importante contributo del Centro Studi Cinematografici di Roma, della Regione Siciliana (Ass. Beni Culturali), di Cinesicilia, della Provincia di Messina e del Comune di Giardini Naxos.

Dopo lo svolgimento della categoria “Kids” (riservato ai bambini fino a 11 anni), inaugurata lo scorso 18 luglio.

Da stasera Lunedi 26 h 20,30 la sezione “Teenagers”, che si conclude Venerdi 30 luglio 2010 con la proiezione di Avatar di James Cameron, ultimo film in concorso.

Sabato 31 luglio alle 21 si svolge la serata conclusiva del Festival, nel corso della quale vengono consegnati i premi Naxos “Cavalluccio Marino” alle pellicole vincitrici delle 2 sezioni in concorso.

Un evento speciale di straordinaria importanza apre la serata finale, con la proiezione del cartone animato “Giovanni e Paolo: il mistero dei pupi” della regista palermitana Rosalba Vitellaro e prodotto da Raitrade, in collaborazione con Raifiction e la Regione Sicilia: il cartone racconta in chiave di favola una storia ambientata nella Palermo degli anni ’50, che vede come protagonisti 2 ragazzini – Giovanni Falcone e Paolo Borsellino – che lottano per liberare il quartiere dove vivono dalla presenza di un mago malvagio che toglie l’anima alle persone e le trasforma in “pupi”.

Il cortometraggio di Rosalba Vitellaro, già presentato al recente festival di Cannes, verrà premiato col il “Cavalluccio Marino”.

Alla serata saranno presenti autorevoli rappresentanti delle istituzioni, personalità del mondo del cinema e della Cultura - l’On. Rita Borsellino e il dott. Cataldo Dinolfo, provveditore agli Studi di Messina, che porta il saluto dell'Ufficio scolastico Provinciale.

Il Festival del Cinema per ragazzi di Giardini Naxos rappresenta un importante momento di aggregazione rivolto alla sensibilizzazione critica di un pubblico, come quello delle generazioni più giovani, che ha nell’immagine la fonte principale della propria “educazione” alla realtà.

Per l’elenco completo dei film è possibile visitare il sito

www.naxosfilmfest.altervista.org
• BE THE FIRST TO KNOW ABOUT Cinema & Festival • Chi in . . who • Inside our N 1 TOP Cinema & Festival website WWW.SicilyDistrict.eu • Date



www.naxosfilmfest.altervista.org

WWW.SicilyDistrict.eu

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!