21/27 Jun 2010 Napoli • Cinema Spagna in Festival Cinema Anacapri open space America Latina • Argentina focus Talenti & Vedette

Sabato 19 giugno 2010 | 00:00
21/27 Jun 2010 Napoli • Cinema Spagna in Festival Cinema Anacapri open space America Latina • Argentina focus Talenti & Vedette

Cinema Spagna, il Festival Cinema spagnolo, inaugura il suo nuovo appuntamento ad Anacapri, da Lunedi 21 a Domenica 27 giugno 2010, in piazza San Nicola.

Anacapri /Napoli • Festival 2010 dedicato ad America Latina con omaggio all’Argentina - Anno delle Celebrazioni del Bicentenario della Rivoluzione di Maggio (1810-2010).

In programma 2 Film Cult come Martín 1997 (Hache) del regista Adolfo Aristarain - film dramma familiare intenso con conversazioni impegnative e miscelato da sesso e droghe, un cinema colto introspettivo drammatico alla maniera di molti film di Luchino Visconti;

e Valentín 2002, uscito in Italia nel 2004, del regista Alejandro Agresti. - Il mondo visto dagli occhiali di un bambino argentino - Ambientato a Buenos Aires, 1960: Valentin, 9 anni, abbandonato dalla mamma all’etŕ di 3 anni, vive con la nonna, mentre suo padre, sempre fuori per affari o in cerca di fidanzate. Valentin sogna una vera famiglia e vorrebbe conoscere la veritŕ sulla scomparsa della mamma. Confida all’amico Rufo i suoi pensieri e le sue speranze, ma nessuna delle persone che lo circondano sembra aver voglia di parlargli del passato.
Martín (Hache) e Valentín film poco o mai visti in Italia.


• Per restare nel Continente Sud Americano, il festival accoglie Claudia Llosa, giovane autrice peruana di casa a Barcellona, recente candidata agli Oscar con "La teta asusada / Il canto di Paloma".

La regista č tra le protagoniste di un focus legato alla Donna con la macchina da presa: assieme a lei, altre 2 grandi registe catalane come Mar Coll e Judith Colell presentano le loro ultime opere ("Tres dies amb la familia" e "53 días de invierno"), premiate nei maggiori Festival internazionali.

Tutte loro partecipano giovedi 24 giugno 2010 ad un seminario per approfondire la situazione della donna nel mondo del cinema, moderato dall’attrice Montse Alcoverro ("Hijos/Figli" di Bechis).

Le Autonomie spagnole trovano spazio e sono rappresentate anche dalla finestra sul corto basco Kimuak, che completa un programma che non puň infine prescindere dalla Spagna in senso stretto: l’Evento I need Spain con Amores locos di Beda Docampo.

Il Festival, diretto e org. da Federico Sartori e Iris Martín-Peralta di "EXIT med!a", in collab. con il Comune di Anacapri, riceve il sostegno di Ambasciata di Spagna in Italia, Ist. Cervantes di Napoli, Ufficio Turismo Spagnolo, Ambasciata ARGENTINA in Italia, Institut Ramon Llull, Catalan Films & TV, Televisió de Catalunya, Drac Mŕgic e Fondaz. Ente dello Spettacolo.

www.cinemaspagna.org • MAIL: festival@cinemaspagna.org • Tel +39.06.5881930



www.cinemaspagna.org



SPAGNA2010-cinemA_anacapri.pdf"> Clicca qui per scaricare il PDF

Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!