17 Sept / 14 Oct 2010 • Trieste 9a Rassegna Festival Pianistico Intern Daniil Trifonov, Alexander Gadjiev, Sofya Gulyak, Anna Kravtchenko . . .

Venerdì 17 settembre 2010 | 00:00
20 Sept / 14 Oct 2010 • Trieste 9a Rassegna Festival Pianistico Intern Daniil Trifonov, Alexander Gadjiev, Sofya Gulyak, Anna Kravtchenko . . .

Omaggio alla tradizione pianistica russa, con sguardo rivolto ai giovani protagonisti della scuola più significativa del pianismo mondiale, per la 9a Rassegna Festival Pianistico di Trieste, diretta da Fedra Florit, curata e org. da Ass. Chamber Music di Trieste, presieduta da Ettore Campailla.

6 proposte concertistiche, in cartellone nella Sala Ridotto del Teatro Verdi di Trieste dal 20 settembre al 14 ottobre, compongono l’edizione 2010 del Festival.

Biglietti presso Ticket Point, info Ass Chamber Music, Tel. 040.3480598 •


www.acmtrioditrieste.it

A inaugurare il Festival, nella serata di lunedì 20 settembre 2010 (h 20.30), il concerto di Daniil Trifonov, giovanissimo ed eccezionale talento di scuola russa, vincitore del III Concorso Internazionale “Repubblica di S. Marino”, al debutto lo scorso anno alla Carnegie Hall di New York con clamoroso successo.

Trifonov, compositore di brani per piano ed orchestra oltre che eccellente interprete, a Trieste spazia fra musiche di Beethoven (Sonata op.57 “Appassionata”), Chopin (Notturno op.62 n.1 e Polonaise-Fantasia op.61) e Mussorgskij (Quadri di un’esposizione). Tournée e recital solistici hanno sottolineato l’esordio luminoso della carriera di Daniil Trifonov, che si è esibito in Russia, Germania, Austria, Cina ed Italia con varie orchestre, tra cui la Moscow Chamber Orchestra, in un tour con la Siberian Symphony Orchestra, la Nizhniy Novgorod Philharmonic, la Yaroslavl Philharmonic, la Musica Viva Chamber Orchestra e molte altre. La scorsa stagione ha tenuto 2 lunghe tournée in Italia e USA, debuttando con grande successo alla Carnegie Hall di New York.

E a corollario del Festival, l’Ass Chamber Music promuove – venerdì 17 settembre alle ore 17 nella Sala Tartini del Conservatorio di Trieste – il convegno inaugurale dedicato alla scuola pianistica russa di Heinrich Neuhaus, Vladimir Sofronitzkij e Konstantin Igumnov: ovvero, una concezione del lavoro al pianoforte molto innovativa (nata tra fine Ottocento e i primi anni ’20 del secolo scorso al Conservatorio di Mosca) che portò ad avere allievi del nome di Gilels e Richter, Oborin e Bella Davidovich.

Il convegno coordinato da Fedra Florit con la presenza di Massimo Gon quale referente didatta del Conservatorio di Trieste.
Gli interventi del convegno stampati in una sintetica pubblicazione, utilissima anche per gli allievi dei Conservatori, da inserirsi on-line sul sito dell’Associazione Chamber Music (www.acmtrioditrieste.it), quale corollario al Festival pianistico “Giovani interpreti & grandi maestri” 2010.

Un approfondimento sarà dedicato alle scuole di tecnica e interpretazione oggi in essere, che in parte vogliono rifarsi alla tradizione pianistica russa tramandata dagli allievi del grande Heinrich Neuhaus e documentato anche da alcuni cd originali e filmati di recente acquisizione (provenienti da Mosca).

Relatori saranno per l’occasione i pianisti Siavush Gadjiev e Valery Voskobojnikov, che daranno ampio conto dei criteri delle loro scuole d’appartenenza e poi ne discuteranno con alcuni docenti e allievi del Conservatorio di Trieste.

Giovedì 23 settembre 2010 h 20.30
NELSON GOERNER
W.A. Mozart: Sonata K 282
R. Schumann: Kreisleriana op.16
F. Chopin: 12 Studi op.10

Lunedì 27 settembre 2010 h 20.30
ALEXANDER GADJIEV * e GIUSEPPE GUARRERA *
R. Schumann: Studi sinfonici op.13
S. Prokof'ev: 3 pezzi da Romeo e Giulietta op.75 e Toccata op.11
F. Chopin: Polonaise op.44
S. Prokof'ev: Sonata n.7 op.83

Giovedì 30 settembre 2010 h 20.30
EMANUELE ARCIULI “Inno alla notte”
R. Schumann: 5 Gesänge der Frühe op.133
G. Crumb: Eine Kleine Mitternachtmusik
E. Carter: Night Fantasies
B. Bartók: Szabadban (All'aria aper ta)

Lunedì 4 ottobre 2010 h 20.30
SOFYA GULYAK *
Bach-Busoni: Ciaccona BWV 1004
R. Schumann: Sonata op.11
S. Rachmaninov: 3 pezzi da “Morceaux de Fantaisie” op.3 e
Variazioni sopra un tema di Corelli op.42
Kreisler-Rachmaninov: Liebesfreud

Giovedì 14 ottobre 2010 h 20.30
GLI ARCHI DELL’ORCHESTRA FILARMONICA DI TORINO
con ANNA KRAVTCHENKO
W.A. Mozart: Divertimento K 136
Serenata K 525 “Eine Kleine Nachtmusik”
Concerto per pianoforte e orchestra K 414

• BE THE FIRST TO KNOW ABOUT Concert & Tour • Chi in . . who • Inside our N 1 TOP Concert & Tour website • WWW.SicilyDistrict.eu • Date


WWW.SicilyDistrict.eu



www.acmtrioditrieste.it


Commenti

Devi eseguire il Login per pubblicare un commento

Questo articolo non e' ancora stato commentato

Lascia un commento!